Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Virtuali e priorità di rete: è vero?

Utente
Messaggi
401
Reazioni
0
Punteggio
16
Chiedo a qualche espertone delle reti, è possibile fare in modo che alcuni clienti siano privilegiati nell'accesso alla rete rispetto ad altri? Mi riferisco in particolare agli operatori virtuali, è vero che hanno minore priorità di accesso rispetto a un cliente del gestore della rete su cui si appoggiano? Stesso discorso può valere per i clienti 3 in roaming? O sono solo leggende metropolitane?

Grazie.
 
Windisti
Messaggi
1,220
Reazioni
0
Punteggio
0
Da documentazione dell'autorità è una pratica vietata: magari viene fatta cmq, ma in teoria non esiste l'applicazione per gli MVNO...
 
Windisti
Messaggi
191
Reazioni
0
Punteggio
0
Direi che i virtuali sono considerati come clienti del gestore a tuti gli effetti e quindi hanno le medesime priorità.
Diverso discorso si potrebbe fare per i clienti in roaming.
Bisogna però dire che i clienti in roaming nazionale di solito hanno un servizio molto più stabile rispetto a quelli in roaming internazionale.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Mi ricordo che blu aveva roaming paritario....wind all' epoca no,
 
Windisti
Messaggi
5,563
Reazioni
262
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
Mi ricordo che blu aveva roaming paritario....wind all' epoca no,

A parte che non mi risulta, comunque è una cosa diversa: come hai detto tu nei casi di Blu e Wind si trattava di "roaming", mentre i virtuali sono vere e proprie utenze dirette degli operatori di rete.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,102
Reazioni
1,590
Punteggio
113
I clienti 3 in roaming NON godono della stessa priorità dei clienti tim.
Tempo fa Strafe fece un bel report con tanto di screenshot del netmonitor, dove si vedevano chiaramente le differenze.
Quindi non è proprio una leggenda metropolitana.

Sui virtuali non so...devo provare con tiscali mobile
 
Windisti
Messaggi
743
Reazioni
0
Punteggio
16
Sono stato recentemente nel nolano e ho verificato che postemobile, all'interno di molti edifici, non aveva campo. Non ho avuto modo di verificare con sim voda, però una copertura così scarsa di voda mi è sembrata strana. È anche vero però che il nokia 6100 che supportava la sim pom ha scarse qualità in ricezione.
 
Windisti
Messaggi
5,563
Reazioni
262
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
I clienti 3 in roaming NON godono della stessa priorità dei clienti tim.
Tempo fa Strafe fece un bel report con tanto di screenshot del netmonitor, dove si vedevano chiaramente le differenze.
Quindi non è proprio una leggenda metropolitana.

Sui virtuali non so...devo provare con tiscali mobile

Appunto, anche nel caso di 3 si tratta di roaming.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,102
Reazioni
1,590
Punteggio
113
Ma nel netmonitor con una sim virtuale non compare la R di roaming...almeno non con tiscali. Come se fosse in tutto e per tutto una sim tim.

Nel pacco che è arrivato qui in negozio contenente le sim tiscali c'è tanto di logo tim...come se fossero sim tim.
 
Windisti
Messaggi
5,563
Reazioni
262
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Ma nel netmonitor con una sim virtuale non compare la R di roaming...almeno non con tiscali. Come se fosse in tutto e per tutto una sim tim.

Nel pacco che è arrivato qui in negozio contenente le sim tiscali c'è tanto di logo tim...come se fossero sim tim.

Esatto, proprio quello che intendevo io, un conto è una sim di operatore terzo che va in roaming (come farebbe all'estero) sulla rete di un altro operatore, ed un conto sono le sim dei virtuali, di fatto sim dell'operatore della rete e non "ospiti".
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Esatto, i virtuali che abbiamo adesso (ESP) hanno lo stesso codice di rete delle sim del gestore che li ospita, quindi sono considerate dalla rete come sim normali di quel gestore.
 
Top