Io ho vissuto 3 mesi a San Diego, California.
Avevo con me il Bancomat della Intesa San Paolo, la carta prepagata SuperFlash con circuito Mastercard (sempre della stessa banca) e la Postepay con circuito Visa.
Con il Bancomat prelevavo il contante direttamente allo sportello. La commissione mi pare fosse di 5 dollari per la banca americana + il 2% del totale e 2,50 euro per quella italiana. Cmq dipende da banca a banca. Occhio che troverai piccoli sportelli bancomat all'interno di negozi di pakistani, indiani ecc. Li la commissione è anche più cara.
Con la carta Superflash e la Postepay non ho quasi mai avuto problemi, nel senso che in America puoi pagare cifre ridicole con la carta senza che nessuno ti faccia storie (anche piccole cose da 1 dollaro ad esempio da 7Eleven, un negozio aperto 24 ore su 24 che vende un po di tutto). Ovviamente zero commissioni sull'acquisto. Paghi però mi pare 5 euro se usi la carta per prelevare contanti. Ho avuto problemi solo qualche volta per via del fatto che ne sulla Superflash ne sulla Postepay è indicato il mio nome. E questo in America è un fatto un po inusuale. Ma comunque nel 99% dei casi accetteranno la carta ugualmente quando spiegherai che sei Italiano ecc. Solo una volta avevo dovuto pagare in contanti perchè il cassiere non si fidava.
PS: alcune "regole" sulla California. Se sei fumatore ricordati che non puoi fumare in spiaggia, nei parchi e nelle fermate degli autobus. Occhio ai cartelli. Inoltre non si può bere in strada, non si può acquistare alcol dopo le 2 se non ricordo male e in tutti i locali c'è il buttafuori che ti chiede un documento per entrare (i minori di anni 21 non possono bere alcolici!). Quindi gira sempre con la patente italiana (che comunque in genere è accettata come documento) o una copia del passaporto a colori magari. Al supermercato ci vuole necessariamente il passaporto originale per comprare alcol. PS: per alcol intendo anche una normalissima birra, non solo superalcolici. La California è un paese delle contraddizioni(come un po tutti gli USA) perchè sono molto intolleranti contro alcol e fumo ma allo stesso tempo esiste ancora la pena di morte e la vendita libera delle armi
Ma comunque sono sicuro te ne innamorerai!!
Se hai tempo fai un salto a San Diego....è davvero molto bella