vi ricordate MTV Mobile?
anni fa TIM aveva creato questo MVNO/ESP dedicato ai giovani, beh al centro tim davanti a me c'era un signore non giovanissimo che aveva fatto passare tutte le sim di famiglia da TIM a MTV perchè la tariffa era più bassa
adesso gli operatori hanno capito il giochino e penalizzano i passaggi interni per non "scontare" la tariffa ai già clienti
tornando al discorso se continueranno ad esistere:
chi lo sa
i gestori faranno le loro valutazioni economiche, se i ricavi saranno tali da portare comunque profitti nonostante la "vendita a prezzi scontati" e ai costi marginali della doppia struttura, rimarranno. Al contrario se alla fine avranno perdite invece che profitti chiuderanno e i clienti saranno riassorbiti nel brand principale (allo stesso modo di come avvenne anni fa con la chiusura di MTV e di Noverca dove i clienti passarono tutti a TIM con un set di tariffe dedicate)
è anche vero che i tempi sono cambiati rispetto ad anni fa ma in questi casi comandano sempre "i soldi"
edit: aggiungo un'altra considerazione
se fra qualche anno ci si ritroverà nella situazione "paradossale" dove i brand principali continuano a perdere clienti e invece i sub brand ne guadagnano con clienti "di ritorno" i gestori potrebbero pensare di chiudere i sub brand e far tornare i clienti al brand principale...