ilblago81 ha detto:
Supertech te la stai preparando la "lezione" sul CS?
Lectio brevis : "De codi
fica canalis" (Ovvero "Sulla codifica di canale" e non
"Su quella xxxx della canalis"
Il CS è il Coding Scheme, ovvero lo schema di "codifica di canale" utilizzato per trasmettere i dati. E fin qui è ovvio.
Ma cos'è e a che serve la codifica di canale?
Non è difficile. Qualunque informazione da trasmettere è alla fine della fiera convertita in una sequenza di bit (0,1). Questi bit di informazione vanno a "modulare" l'ampiezza, la frequenza o la fase di un segnale elettrico che viene poi trasmesso in aria. Una volta in aria il segnale subisce una serie di "alterazioni" e a secondà della loro entità è possibile che in fase di decodifica si commettano degli errori interpretando un 1 come uno 0 o viceversa. Ovviamente la probabilità che ciò accada è tanto maggiore tanto più il segnale è basso rispetto al rumore. Per ridurre la probabilità di errore una via ad esempio è quella di ridondare l'informazione, ovvero di trasmettere l'informazione più di una volta; ad esempio si trasmette un bit 3 volte invece di 1. La semplice ridondanza è la forma più semplice di codifica di canale; in realtà si utilizzano tecniche di codifica molto sofisticate che sono in grado di mitigare molto i disturbi introdotti dal canale trasmissivo. E' chiaro che, fissata la banda a disposizione, il tipo di modulazione ecc, più bit di ridondanza usi, meno "bit di informazioni" riesci a trasmettere nella stesso tempo. D'altro canto meno ridondanza usi, maggiore è la probabilità di sbagliare in fase di decodifica.
Detto questo semplificando si può dire che il CS1 è un tipo di codifica molto robusta, nel senso che c'è dentro della ridondanza, mentre il CS4 è una codifica senza ridondanza. Quindi se uso il CS1 l'utente riceve solo 8kbit/s "utili" (e siccome nell'aria viaggiano sempre 20 kb/s per TS circa vuol dire che gli altri 12kb/s sono utilizzati come ridondanza), mentre se uso il CS4 l'utente riceve 20 kb/s (in questo caso tutti i bit trasmessi sono bit di informazione).
La scelta del CS opportuno dovrebbe essere legata alle condizioni di canale: con canale buono, ovvero alti rapporti segnali rumore, si può usare il CS4, mentre con canale "cattivo" occorrerebbe usare il CS1. Tuttavia il GPRS è poco "versatile ", nel senso che non è capace di adattare il CS in maniera efficiente per cui, proprio per ragioni di efficienza si preferisce fermarsi al CS2.
Fine