Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Velocità imbarazzante a Milano. Può essere un problema di sim?

Registrato
Messaggi
19
Reazioni
2
Punteggio
3
Da ormai più di un anno ho notato che windtre sul mio telefono raggiunge velocità ridicole, tipo 3-4mbps.

Fino a qualche anno fa raggiungevo velocità molto maggiori, anche 100mbps.

So che in passato hanno dismesso delle antenne in seguito alla fusione delle reti Wind e Tre, quindi ho pensato che forse nella mia zona a Milano sud ovest ci fosse scarsa copertura.

Da un anno però per lavoro sono sempre in duomo / San Babila e Missori e pure lì raggiungo velocità scandalose. A volte persino sotto 1mbps.

Stamattina mi sono alzato alle 6.30 e ho provato subito uno speedtest e ho ottenuto 24mbps. Sicuramente meglio del solito ma comunque non eccezionale se si considera che alle 6 di mattino di certo le linee non sono sature.

Qualcuno soprattutto se frequenta le stesse zone può darmi un feedback? Vorrei capire se c'è qualcosa che non va con la mia sim oppure è proprio windtre che è totalmente congestionata a Milano.

Ho una vecchia sim ancora marchiata Tre, comprata nel 2018. Può essere quello il problema?

Un altro dubbio che mi viene è legato alla mia tariffa. Ho una vecchia Play 30 da 5€ al mese, con giga illimitati perché ho la fibra windtre a casa. Può essere che windtre in qualche modo mi limiti pesantemente la connessione perché pago poco? Una sorta di priorità in base a quanto si paga?
 
Utente
Messaggi
2,443
Reazioni
884
Punteggio
113
Stamattina mi sono alzato alle 6.30 e ho provato subito uno speedtest e ho ottenuto 24mbps. Sicuramente meglio del solito ma comunque non eccezionale se si considera che alle 6 di mattino di certo le linee non sono sature.
Questa cosa mi fa pensare alla questione dello spegnimento delle bande per il risparmio energetico, perché ok la congestione che puoi avere durante il giorno, ma dubito che alle 6 del mattino ci sia così tanta gente collegata per giustificare una roba del genere

Per il resto dubito anche possa essere colta della play, perché altrimenti gli anni passati non avresti avuto valori sui 100 mega. Per me è semplicemente una combo congestione+spegnimento bande
 
Registrato
Messaggi
19
Reazioni
2
Punteggio
3
Questa cosa mi fa pensare alla questione dello spegnimento delle bande per il risparmio energetico, perché ok la congestione che puoi avere durante il giorno, ma dubito che alle 6 del mattino ci sia così tanta gente collegata per giustificare una roba del genere

Per il resto dubito anche possa essere colta della play, perché altrimenti gli anni passati non avresti avuto valori sui 100 mega. Per me è semplicemente una combo congestione+spegnimento bande

Ma allora questo vuol dire che tutti a Milano viaggiano a queste velocità con windtre? Onestamente mi sembra strano. È una situazione assurda, mi rifiuto di credere che windtre a Milano offra ste velocità, praticamente è impossibile vedere un video in HD o inviare un file in tempi decenti
 
Utente
Messaggi
2,443
Reazioni
884
Punteggio
113
Ma allora questo vuol dire che tutti a Milano viaggiano a queste velocità con windtre? Onestamente mi sembra strano. È una situazione assurda, mi rifiuto di credere che windtre a Milano offra ste velocità, praticamente è impossibile vedere un video in HD o inviare un file in tempi decenti
Sicuramente ci saranno zone meno sature, voglio sperare... Ma ormai penso che solo chi usa il 5G possa avere risultati decenti, sempre parlando di loro. Purtroppo non ci è dato sapere cosa stiano combinando da settembre, se hanno scazzato qualcosa o se siano scelte proprio volute. Possiamo solo sopportare, o cambiare, come ho fatto io a novembre, visto che da allora in casa la loro rete è completamente piantata 24/24 (e non scherzo, anche alle 2 del mattino. Ed avendo iliad, spesso ci finisco sopra e ste cose le noto)
 
Registrato
Messaggi
19
Reazioni
2
Punteggio
3
Sicuramente ci saranno zone meno sature, voglio sperare... Ma ormai penso che solo chi usa il 5G possa avere risultati decenti, sempre parlando di loro. Purtroppo non ci è dato sapere cosa stiano combinando da settembre, se hanno scazzato qualcosa o se siano scelte proprio volute. Possiamo solo sopportare, o cambiare, come ho fatto io a novembre, visto che da allora in casa la loro rete è completamente piantata 24/24 (e non scherzo, anche alle 2 del mattino. Ed avendo iliad, spesso ci finisco sopra e ste cose le noto)
Quindi è una cosa riconosciuta che da settembre la rete fa schifo?

Se passassi a fastweb avrei gli stessi problemi oppure si verificano solo con windtre nonostante la rete sia la stessa?
 
Utente
Messaggi
2,443
Reazioni
884
Punteggio
113
Se passassi a fastweb avrei gli stessi problemi oppure si verificano solo con windtre nonostante la rete sia la stessa?
Non so quanto possa essere grave la situazione con loro, ma casi di rotture di palle ci sono stati e ci sono ancora, quindi boh. Per questa cosa lascio la parola a chi usa Fastweb, magari puoi farti un'idea leggendoti un po' di pagine del loro thread, e qui per windtre
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Se conosci qualcuno con spusu (rete windtre) fai un test. Alcuni forumamici dicono che in alcune circostanze va meglio che W3 stessa.

Se puoi/vuoi verificare…..


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,580
Reazioni
158
Punteggio
63
Non so quanto possa essere grave la situazione con loro, ma casi di rotture di palle ci sono stati e ci sono ancora, quindi boh. Per questa cosa lascio la parola a chi usa Fastweb, magari puoi farti un'idea leggendoti un po' di pagine del loro thread, e qui per windtre
Io sono scappato da Fastweb per farmi un’offerta con WINDTRE solo 4G perché anch’io, da settembre, ho notato che la B3 (N3 fisso) era inutilizzabile. L’unica soluzione era passare in 3G e poi riselezionare 4G per agganciare B20. Ho risolto fino a qualche settimana fa, ora anche Windtre mi butta in b3 e mi fa dannare (SOPRATTUTTO LA SERA, come ora).
Certe volte vorrei buttare il telefono contro chi dico io 🤣🤣
 
Utente
Messaggi
2,443
Reazioni
884
Punteggio
113
Io sono scappato da Fastweb per farmi un’offerta con WINDTRE solo 4G perché anch’io, da settembre, ho notato che la B3 (N3 fisso) era inutilizzabile. L’unica soluzione era passare in 3G e poi riselezionare 4G per agganciare B20. Ho risolto fino a qualche settimana fa, ora anche Windtre mi butta in b3 e mi fa dannare (SOPRATTUTTO LA SERA, come ora).
Certe volte vorrei buttare il telefono contro chi dico io 🤣🤣
Tu hai un iphone, se non erro, giusto? Se si, in casi come questi, noti un drastico aumento di consumo batteria (che vabbè, lo noteresti anche con android 🤣)
 
Utente
Messaggi
1,580
Reazioni
158
Punteggio
63
Tu hai un iphone, se non erro, giusto? Se si, in casi come questi, noti un drastico aumento di consumo batteria (che vabbè, lo noteresti anche con android 🤣)
Si. Ma fidati che con Vodafone è peggio ancora il problema batteria. Con Windtre riesco ad arrivare a fine giornata, con Vodafone giusto a metà giornata arrivo.
C’è chi afferma il contrario… magari io sono proprio sfortunato 😭
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Ma allora questo vuol dire che tutti a Milano viaggiano a queste velocità con windtre? Onestamente mi sembra strano. È una situazione assurda, mi rifiuto di credere che windtre a Milano offra ste velocità, praticamente è impossibile vedere un video in HD o inviare un file in tempi decenti
Ma assolutamente no. Giro nelle tue stesse zone (lavoro in piazza Scala) e la rete funziona sempre benissimo. Velocità buone a qualsiasi ora, certo durante il giorno con il carico diminuiscono rispetto ad orari più "bassi", ma mai tanto da rendere la rete inutilizzabile.
 
Utente
Messaggi
2,443
Reazioni
884
Punteggio
113
C’è chi afferma il contrario… magari io sono proprio sfortunato 😭
Presente! 😮

Bah, assurdo. Io con iliad, ho, e coop (ora non più, ma comunque anche con tim mai avuto problemi) consumi normalissimi, mentre con wind la cosa stava iniziando a diventare piuttosto evidente. Chiaro che si va a zone, perché so di tanta gente che ha questo problema con i francesi 🤣
 
Utente
Messaggi
206
Reazioni
3
Punteggio
18
Sono ogni settimana a Milano e girando in zona stazione centrale, via mercato e brera ( quindi molto vicino a dove lavora Imb) e zona via Giambellino non ho mai notato rallentamenti particolari e la rete è sempre utilizzabile..
Da quello che posso vedere confrontando Milano che è zona ZTE con Cesena che è Ericsson è sotto Ericsson che lo spegnimento bande dovuto al risparmio energetico è molto più pesante..
 
Utente
Messaggi
1,580
Reazioni
158
Punteggio
63
Io
Presente! 😮

Bah, assurdo. Io con iliad, ho, e coop (ora non più, ma comunque anche con tim mai avuto problemi) consumi normalissimi, mentre con wind la cosa stava iniziando a diventare piuttosto evidente. Chiaro che si va a zone, perché so di tanta gente che ha questo problema con i francesi 🤣
Io con iliad questo problema non lo riscontro, anzi, va pure meglio di Windtre (non droppa).
Tim anche da me va benissimo, sto aspettando ancora un altro po’ e poi mi faccio la Young 5G, dato che hanno aggiornato la BTS del mio paese da b20 a 4Ca + 3 AAU
 
Registrato
Messaggi
19
Reazioni
2
Punteggio
3
Sono ogni settimana a Milano e girando in zona stazione centrale, via mercato e brera ( quindi molto vicino a dove lavora Imb) e zona via Giambellino non ho mai notato rallentamenti particolari e la rete è sempre utilizzabile..
Da quello che posso vedere confrontando Milano che è zona ZTE con Cesena che è Ericsson è sotto Ericsson che lo spegnimento bande dovuto al risparmio energetico è molto più pesante..

Più o meno che velocità raggiungi? Perché io ormai credo di avere problemi con la sim, o che la windtre per qualche ragione mi limita in qualche modo, forse perché la mia sim è della Tre.

Perchè davvero è impossibile andare sempre così lentamente, pure se ho 5 tacche piene. A volte non riesco nemmeno a caricare i siti internet o a collegarmi su WhatsApp.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Più o meno che velocità raggiungi? Perché io ormai credo di avere problemi con la sim, o che la windtre per qualche ragione mi limita in qualche modo, forse perché la mia sim è della Tre.

Perchè davvero è impossibile andare sempre così lentamente, pure se ho 5 tacche piene. A volte non riesco nemmeno a caricare i siti internet o a collegarmi su WhatsApp.
C'è sicuramente qualcosa che non va con la tua linea, non è assolutamente la normalità per W3 a Milano
 
Registrato
Messaggi
19
Reazioni
2
Punteggio
3
C'è sicuramente qualcosa che non va con la tua linea, non è assolutamente la normalità per W3 a Milano
Un'ora fa ho chiamato il 159 e hanno aperto una segnalazione anche se non so quanto potrà servire.

In questi giorni sto facendo una marea di speedtest e sono sempre sui 1-3mbps.

Ora dopo aver aperto la segnalazione ho notato che la velocità sta aumentando. Ho fatto degli speedtest da 7mbps e adesso addirittura ho raggiunto i 15mbps.

Certo che parliamo sempre di velocità pietose ma sembra già un miglioramento. Mi viene il dubbio che davvero limitino certi utenti e quindi se ti lamenti allora aprono un po' i rubinetti per farti andare un pochino più veloce.

Sarei curioso di sapere che velocità ottengono altri utenti con windtre soprattutto su Milano.

Se no passo a fastweb così ho pure il 5g e mi evito questi limiti strani che mi applica windtre, restando sulla stessa linea che tutto sommato non mi ha mai dato problemi di copertura.
 
Registrato
Messaggi
19
Reazioni
2
Punteggio
3
Questi sono gli speedtest fatti prima di chiamare il 159
Screenshot_20230422-111835.png


Questi gli speedtest fatti subito dopo aver chiamato il 159
Screenshot_20230422-112117.png


Sicuramente sono sempre velocità abbastanza basse, però prima era una situazione tragica mentre ora vedo già un miglioramento.

Probabilmente mi avevano messo un limite assurdo tipo 5mbps, mentre ora lo hanno alzato almeno a 10mbps.

In ogni caso non mi sembra corretto limitare così gli utenti senza un motivo specifico, vediamo nei prossimi giorni come va e poi valuterò se cambiare o meno.
 
Top