Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
740
Reazioni
3
Punteggio
18
Ciao,

avendo la fortuna di avere un ottima copertura gsm offerta da WIND mi domandavo però una cosa.

Oramai la zona è solo in EDGE, non vedo da mesi il simbolo GPRS, ma sempre EDGE.

A voi quando siete in EDGE su che velocità vi attestate nei download?

Sono abituato con TIM a velocità intorno ai 20 Kb/sec con picchi anche di 23, con Vodafone siamo sui 5-6 Kb/sec ma si parla di GPRS carbonella.

E con WIND voi a quanto vi attestate? Ma è vero che l'EDGE di wind è castrato? Cioè, si c'è scritto edge ma va solo come il GPRS quindi sui 5-6 Kb/sec?

Grazie
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
io da 50 a 300 kbps dipende da quanto sono stati incapaci coloro che hanno fatto i settaggi i flussi e bla bla bla...
 
Windisti
Messaggi
1,152
Reazioni
15
Punteggio
38
un edge che va da umts il tuo.proprio wind non applica nessuna teoria alla propria rete!zone in cui la regola è 2k e zone in cui si sfiorano i 30
 
A

Albemix

Guest
L'edge Wind ho navigato max 15/16 kb/s non di più...

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
19
Reazioni
0
Punteggio
0
Io non riesco a capire, ormai ho l'iphone da 2 settimane e dalle mie parti (pr. di Vicenza ai confini con la pr. di Verona) si Edge non se ne parla nemmeno.
Tutte le BTS hanno qualche canale, credo, con l'edge attivato ma il telefono non li usa praticamente mai. Sono sempre in GPRS.


Succede anche a voi?

Posso fare qualcosa, qualche segnalazione?

Grazie.
 
Utente
Messaggi
22
Reazioni
0
Punteggio
0
a me va meglio in edge che in utms..non per la velocità ma la linea è piu stabile.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
Se l'antenna è la stessa le prestazioni, nella peggiore delle ipotesi, dovrebbero essere le stese, perché il flusso dei dati dall'antenna in poi è lo stesso per tutti coloro che sono collegati a quella antenna.

Ma mi vien da pensare che visto il cesso di rete che si ritrova Wind tu posa essere attaccato al 3G di un antenna o all'EDGE di un'altra antenna quindi con prestazioni del tutto diverse.
 
Windisti
Messaggi
520
Reazioni
4
Punteggio
18
Antigen ha detto:
Ciao,

avendo la fortuna di avere un ottima copertura gsm offerta da WIND mi domandavo però una cosa.

Oramai la zona è solo in EDGE, non vedo da mesi il simbolo GPRS, ma sempre EDGE.

A voi quando siete in EDGE su che velocità vi attestate nei download?

Sono abituato con TIM a velocità intorno ai 20 Kb/sec con picchi anche di 23, con Vodafone siamo sui 5-6 Kb/sec ma si parla di GPRS carbonella.

E con WIND voi a quanto vi attestate? Ma è vero che l'EDGE di wind è castrato? Cioè, si c'è scritto edge ma va solo come il GPRS quindi sui 5-6 Kb/sec?

Grazie
Dipende molto dalla zona, per quel che mi riguarda sia a Messina che a Sircusa viaggio in media a 22-25 KB/s...
 
Windisti
Messaggi
452
Reazioni
0
Punteggio
16
Qua dove sto in Sardegna (e dove ho attivato una Mega Ore ma avrei fatto benissimo a farmi una Mega 1500), l'EDGE si prende solo dove il GPRS prende bene. Possibile?

A volte ho pieno campo GPRS però la E non compare, solo G... Poi esco fuori e magari vado di 3 tacche E. Possibile che l'antenna EDGE sia solo una, più lontana e che il SonyEricsson di mia moglie non possa sceglierla di default? Che rabbia!

Cmq MAX vado a 4.5 KB/s in GPRS pieno campo. Con l'EDGE ho visto punte di 18 KB ma devo allontanarmi da casa...:p
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
Macco ha detto:
A volte ho pieno campo GPRS però la E non compare, solo G... Poi esco fuori e magari vado di 3 tacche E. Possibile che l'antenna EDGE sia solo una, più lontana e che il SonyEricsson di mia moglie non possa sceglierla di default? Che rabbia!

Esattamente, la solita assurda configurazione fatta dai bambini dell'asilo che lavorano in Wind. O peggio sei agganciato ad un'antenna che ha l'edge attivo solo sui canali a 1800 MHz (quelli con la priorità) per cui in casa penetrano solo i canali a 900 senza edge mentre fuori casa prendi i canali a 1800 con l'edge.
 
Utente
Messaggi
176
Reazioni
0
Punteggio
16
ivodlb ha detto:
Io non riesco a capire, ormai ho l'iphone da 2 settimane e dalle mie parti (pr. di Vicenza ai confini con la pr. di Verona) si Edge non se ne parla nemmeno.
Tutte le BTS hanno qualche canale, credo, con l'edge attivato ma il telefono non li usa praticamente mai. Sono sempre in GPRS.


Succede anche a voi?

Posso fare qualcosa, qualche segnalazione?

Grazie.

Confermo la risposta di 80Express, se vuoi anche un minimo di prestazione dati nella zona che hai detto ti serve un miracolo, non una segnalazione...

E la situazione non cambia per tutta la provincia sud, sud-est e sud-ovest della provincia di Verona, purtroppo...:ranting:
 
A

Albemix

Guest
Eh si ho notato che verso le parti di Zimella, Veronella non c'è l'edge.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Rispolvero questo topic, sto provando l'edge sulla nuova bts che Wind ha acceso dietro casa e non avevo mai visto questi risultati:
NGI Speed Test alle 00:39 del 20/01/2012
Download Speed: 214 Kbps (26.8 KB/sec)
Upload Speed: 74 Kbps (9.3 KB/sec)
Latenza: 511 ms
Jitter: 35 ms
Packet Loss: 0%

1718129646.png


A parte il ping un pò troppo alto come edge non va male, mi spiace che l'upload sia uguale come in Umts.

Risolvendo l'ip che uso la dicitura è la seguente:

adsl-175-96.37-151.net24.it (151.37.96.175)

Adsl???. Ma se sono in edge con il 6630! :lol:

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Allora ho sfruttato bene l'edge e veramente sono stato contento delle prestazioni e velocità, vi posto qualche screenshot tecnico.

image4748.png
image4753.png
image4755.png

NGI Speed Test
alle 05:03 del 19/01/2012
Download Speed: 229 Kbps (28.6 KB/sec)
Upload Speed: 76 Kbps (9.5 KB/sec)
Latenza: 558 ms
Jitter: 47 ms
Packet Loss: 0%

NGI Speed Test alle 03:13 del 19/01/2012 (umts di Povolaro)
Download Speed: 380 Kbps (47.5 KB/sec)
Upload Speed: 55 Kbps (6.9 KB/sec)
Latenza: 235 ms
Jitter: 10 ms
Packet Loss: 0%

NGI Speed Test alle 11:04 del 24/01/2012
Download Speed: 221 Kbps (27.6 KB/sec)
Upload Speed: 76 Kbps (9.5 KB/sec)
Latenza: 518 ms
Jitter: 33 ms
Packet Loss: 0%


image4751.png


Quando c'era congestione di giorno scaricavo sui 8/12 Kb/s.

image0154.png


Domanda tecnica:help:: La bts del mio paese è linkata con l'antenna di Povolaro, il collegamento va dritto verso il ponte radio (per poi andare a Sandrigo) oppure passa per l'hardware Alcatel che c'è a Povolaro? Per le chiamate è la stessa cosa?.

Saeuti

Albemix
 
Top