Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Valori minimi per non far droppare il volte in 2G/3G?

Utente
Reazioni
1,412
Punteggio
113
Più o meno, con i vari operatori (o magari vale per tutti la stessa cosa) quali sarebbero i valori minimi affinché il volte rimanga operativo in chiamata? Tipo con iliad, ho, tim, il limite pare essere già sui -115, mentre con wind/very non ricordo, ma comunque non mi sembra che la questione si discostasse di molto

Reazioni
203
Punteggio
43
Più o meno, con i vari operatori (o magari vale per tutti la stessa cosa) quali sarebbero i valori minimi affinché il volte rimanga operativo in chiamata? Tipo con iliad, ho, tim, il limite pare essere già sui -115, mentre con wind/very non ricordo, ma comunque non mi sembra che la questione si discostasse di molto
Con WindTre posso dirti che fino a -130 mantiene

Utente
Reazioni
1,412
Punteggio
113
E WindTre ha anche tolto il fallback dal 4G alle tecnologie legacy. Se la chiamata parte in volte e il segnale supera la soglia del -130, la chiamata cade, niente 3G o 2G
Anche questo potrebbe essere buono, sia perché il loro 2G non è esteso come quello degli altri due, sia perché comunque la qualità audio da un po' di tempo non è che fosse più tanto buona (oltre al fatto che in condizione di congestione sono sempre più frequenti i messaggini del ti ho cercato). Nel caso, cade la chiamata e richiami

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,265
Punteggio
113
-130 mantiene ma si sente male, fino a -126/127 si riesce a conversare, ho provato in deep indoor. Poi dipende anche dalle condizioni radio
E dal carico della cella... Se ce n'è molto, già sotto i -121 inizi a far fatica a parlare, ma d'altra parte c'è poco da fare se l'uplink schiatta.

1
Reazioni
3
Punteggio
1
Secondo me non esiste un vero valore “magico” valido per tutti, perché oltre all’RSRP contano parecchio anche SINR, qualità uplink, banda usata e saturazione della cella. Però come esperienza pratica ci siamo: TIM/ho./iliad spesso iniziano a soffrire già tra -115 e -120, mentre WindTre tende a restare agganciata anche molto più giù. Il problema è che mantenere il VoLTE non significa avere una chiamata buona. A -128/-130 magari resta su LTE ma l’audio diventa robotico, arrivano ritardi o perdi pezzi di conversazione.

Confermo anche la questione fallback: ormai WindTre preferisce tenere la chiamata in VoLTE fino all’ultimo piuttosto che passare al 2G. Da un lato hai audio migliore quando il segnale regge, dall’altro quando crolla cade direttamente la chiamata. TIM invece spesso è più conservativa e switcha prima. Dipende pure tanto dal telefono e dal modem radio montato.