Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
400
Reazioni
6
Punteggio
18
In particolare chiedo agli esperti del forum se esistono dei valori limite minimi che permettono una conversazione "regolare". Inoltre se questi valori possono essere doversi se la chiamata avviene on 2G o in 3G. O se anche dipendono da come è impostata la rete dell'operatore. Vi porto il mio esempio: ho Wind come operatore, nel mio quartiere, Monterocco, ad Ascoli Piceno come valore max in 2G ho riscontrato -77 dBm da Netmonitor eppure la qualità della chiamata spesso non è buona :banghead:...
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
echelon70 ha detto:
In particolare chiedo agli esperti del forum se esistono dei valori limite minimi che permettono una conversazione "regolare". Inoltre se questi valori possono essere doversi se la chiamata avviene on 2G o in 3G. O se anche dipendono da come è impostata la rete dell'operatore. Vi porto il mio esempio: ho Wind come operatore, nel mio quartiere, Monterocco, ad Ascoli Piceno come valore max in 2G ho riscontrato -77 dBm da Netmonitor eppure la qualità della chiamata spesso non è buona :banghead:...

Diciamo che in 2g si riesce a chiamare bene fino a circa -99 dbm, poi ci potrebbero essere vuoti o voci metalliche. In 3g personalmente ho effettuato chiamate "fluide" anche con -111, penso che il valore limite sia inferiore ai -113.

Poi ogni operatore gestisce la propria rete a proprio modo, per esempio Vodafone ha l'accesso impostato a -99 dbm per il 2g, perciò se il telefono rileva valori più bassi non può avere segnale.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,989
Reazioni
1,435
Punteggio
113
Che problemi hai a Monterocco? Temo che possa esserci qualche DCS fastidioso, tipo quello di Via Spalvieri (da dove prendi anche il GSM 900)
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
6
Punteggio
18
Grazie theking! In effetti mio fratello fino a poco tempo fa aveva una sim 3 e riusciva a fare chiamate qualitativamente buone con valori bassi (a detta sua con 0 tacche). Tornando al 2G gli scatti e i vuoti che ho a Monterocco in effetti capita spesso. Conoscendo il problema, cerco di fare chiamate in balcone o comunque vicino alla finestra. Anche all'esterno spesso non si riesce a fare una conversazione decente.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,989
Reazioni
1,435
Punteggio
113
Sì allora sono sempre più convinto che il problema sia il DCS fastidioso.. Io in giro all'aperto non ho quasi mai riscontrato problemi con Wind, mentre idoor ogni tanto se sei in una posizione un po' "scomoda" si intrufolano i DCS che danno parecchio fastidio.. Che poi qui Wind ha l'accesso del 1800 a -105 con CRO +14 quindi renditi conto..
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
6
Punteggio
18
Tieni anche conto che -77 dBm è il valore max che ottengo a casa mia. Molto spesso vedo valori tra -95 e -105 in GSM. In 3G in soggiorno neanche arriva il segnale Wind, lo trovo invece al piano superiore. Con la scheda 3 che ho sul tablet invece in soggiorno trova un segnale tra -95 e -111 dBm: con cui mio fratello dice di parlare benone.... Non so che dire....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,112
Reazioni
1,596
Punteggio
113
In 3g un segnale di -95db è ottimo. Naturale si riesca a navigare e parlare bene.
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
6
Punteggio
18
Vista la situazione sono tentato di cambiare e passare a 3. Ci penserò un po' su.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,989
Reazioni
1,435
Punteggio
113
Lascia perdere H3G, ad Ascoli e provincia è una pena.. buchi di copertura in ogni dove e metà dei comuni scoperti.. Se devi lasciare Wind meglio TIM (copertura 3G quasi ovunque) oppure Vodafone (qualità rete voce eccezionale, 3G un po' scarso come copertura ma molto veloce, peccato per il GPRS)
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
echelon70 ha detto:
Vista la situazione sono tentato di cambiare e passare a 3. Ci penserò un po' su.

Mamma mia non passare a 3!
Non so la situazione nella tua zona, ma dove vivo io ho un paio di amici con questo gestore e ti assicuro che quando ti serve navigare in Internet al volo, sfili il telefono dalla tasca e come per magia si legge un bel "I TIM" con tanto di imprecazioni verso il cellulare.
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
6
Punteggio
18
Vi ringrazio tutti x i consigli: ne terrò sicuramente conto, in particolare quelli di IBM17 che è delle mie parti...
 
G

gemin

Guest
Io quando avevo H3G come operatore principale, riuscivo benissimo a telefonare e navigare anche a -113dbm :D
Poi è vero, l'unico difetto di quest'operatore è il Roaming con TIM, ma d'altronde, se non ci fosse questa possibilità, un loro cliente non sarebbe mai raggiungibile dove non ci sarebbe segnale 3 ITA. Anche se io trovai tempo fa un trucchetto (almeno x android) per navigare su roaming TIM, usando almeno whatsapp e opera mini, spendendo solo pochi centesimi al giorno.
 
Top