callfan ha detto:
shrek ha detto:
Grazie per il non contributo, visto che cerco Wind 100%. E cortesemente niente commenti del tipo "sono uguali". Se sarà, sarà Wind altrimenti nulla.
Per ora sta prevalendo la seconda
Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
In cosa differiscono Tre e Wind?
Sent from my SM-G973F using Tapatalk
Non lo so, ed è proprio questo che mi impone di scegliere Wind e non Tre.
Nei sistemi complessi, definire due cose "uguali" va molto oltre all'apparenza. Una volta in un altro forum ho letto: "se iliad si appoggia alla rete wind, non può andare più veloce di una sim wind". Da un'altra parte (giuro sono frasi vere): "se iliad si appoggia a wind, ha la stessa velocità di wind".
Entrambe lette davvero, entrambe false.
La prima banalmente perchè la velocità non è determinata unicamente dall'antenna di appoggio ma da "n" fattori, la seconda perchè (per esempio) iliad fa routing in francia e wind da tutt'altra parte.
Due sim diverse, una wind ed una tre, sono diverse per definizione. Una ha codice di rete 222-88 (giusto?) e l'altra 222-99 (correggetemi se sbaglio).
Si agganciano alla stessa antenna (in rete unica soprattutto) ma hanno codici diversi, piani/tariffe/opzioni differenti ed in qualche modo "origini" diverse. Chi mi assicura al duemila per mille che telefonando con una sim si ottenga il medesimo risultato che con l'altra? E' un ragionamento da perfezionista/paranoico, lo ammetto, ma nessuno di noi credo abbia la conferma certificata che Wind e Tre siano UGUALI. Basta solo che il traffico tre viene dirottato su un datacenter e quello wind su un altro per rendere le due sim diverse. Magari una funziona e l'altra no perchè uno dei due nodi è in blackout elettrico. E' sufficiente che in un qualunque software ci sia un "if 222-88 then..... else......" che cambia i giochi.
E non c'è bisogno che vi dica io che alcune fusioni bancarie definite concluse (nei decenni scorsi) in realtà hanno creato una banca con un brand unico ma che sotto avevano i conti-correnti in due sistemi IT ancora divisi. Questo intendo.
I più sgamati di voi diranno: "se la pensi così anche due sim entrambe wind sono diverse; una può funzionare benone e l'altra no per gli stessi motivi".
VERISSIMO!!!
Ma su questo non posso farci davvero nulla, pazienza. Ma dove ho margine decisionale preferisco farlo.
In due parole, vorrei testare la rete Wind ed il modo migliore che conosco è farlo con SIM Wind. Quella con la "W" arancione per capirci
No virtuali, no gestori inglobati o parificati, no sim internazionali che fanno roaming su wind, no iliad in ran-sharing, etc..etc....
WIND pura.
Scusate se mi sono dilungato, ma solo per evidenziare che non ho istinti guerrafondai o polemici; escludo ogni opzione diversa da Wind solo per quanto sopra.
Siete i miei forum-amici, e vorrei continuaste ad esserlo!!
Grazie a tutti!