michelerossi ha detto:
Altrove c'è chi ha detto che è esagerato parlare di Paese devastato e devastante, che non è la Siria... io semplicemente intendo dire che se anche cose così semplici diventano complicate e causano stress e problemi all'interessato, non c'è da stupirsi che anche tante altre cose funzionino male.
Ecco, io ti avrei risposto anche così.
Ma soprattutto domando: siete proprio sicuri sicuri sicuri che altrove le cose vanno tanto tanto meglio?
Io conosco italiani che lavorano all'estero. Ovviamente stanno meglio là, condizioni economiche migliori, trovano lavoro, non serve aggiungere altro.
Però in quanto ad efficienza di funzionamento delle cose, beh... non so le percentuali, ma le cose non funzionano nemmeno là a volte.
Non dico in Germania, ma negli USA vi potrei riportare un sacco di messaggi che ci si scambia su whatsapp sul fatto che le cose sono difficili da far funzionare bene anche là,, la burocrazia è alle stelle anche là, gli sprechi ci sono anche là, come in Italia.... il pressapochismo esiste anche là, seppure sotto una forma diversa da quella di "analfabetismo culturale" come è qua, perchè là l'analfabetismo culturale è sistema. Là ti insegnano bene una o due cose, ma il farsi una cultura generale come fa la scuola italiana, non è proprio concepito.
L'unica differenza è che gli USA si vendono benissimo come il più grande paese al mondo, dal èpunto di vista economico (questo è vero) e culturale (questa invece è una delle più grosse bufale di sempre) e guardate che il marketing funziona bene anche per queste cose.
Noi non ci crediamo, nè per l'aspetto che sottolineava Mercurio, nè per questo. Di solito gli americani morirebbero pur di dire che il loro è un paese pieno di difetti anche macroscopici, piuttosto ti dicono che sono una grande democrazia ed un grande paese.
Noi no, un italiano piuttosto che dire che qui qualcosa funziona, si taglierebbe una mano... ed ovviamente loda il furbo di turno che aggira gli ostacoli come gli torna meglio.
Secondo me sono entrambe le cose, che non vanno...