Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Un altro pezzo di storia della vecchia Wind che se ne va

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
18
Ricordo pure che la Wind a quel tempo ti faceva pagare si 100 mila lire per l’acquisto della sim ma era l’unica che te li restituiva tutti in credito telefonico.
Invece TiM e Omnitel il prezzo era uguale ma avevi solo 50 mila lire di credito telefonico.

Leggi qui.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Ricordo pure che la Wind a quel tempo ti faceva pagare si 100 mila lire per l’acquisto della sim ma era l’unica che te li restituiva tutti in credito telefonico.
Invece TiM e Omnitel il prezzo era uguale ma avevi solo 50 mila lire di credito telefonico.

Leggi qui.

Io la presi estate 2000 (la famosa estate light) .
50.000 di sim con 100.000 di credito .
Tim/omnitel si facevano pagare la sim 100 con 50 di traffico . (50 erano “costo di attivazione” )

“Promozione "Estate Light" prorogata al 12 agosto 2000
La promozione che sarebbe dovuta scadere il 31-07 è stata prorogata al 12-08-2000: tutte le nuove Carte Ricaricabili WindAttiva (da 50.000 o da 100.000, sia quelle singole che quelle contenute nelle Conf. GoWind), attivate entro le ore 24.00 del 12 agosto (con la chiamata al 5252), avranno in regalo 50.000 lire di traffico telefonico”

Per fortuna c’è ancora cellularitalia come memoria storica di quegli anni

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Ultima modifica:
TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
No no volevo proprio dire 100 mila lire, ossia le attuali 50€
A casa ho ancora la scatola con il prezzo ma ora sono in vacanza e non posso fare la foto.
Tu ti confondi che con 10 mila lire ti prendevi la ricarica del telefono e non certo la sim.
Credimi
emoji6.png

Leggi qui.

Pensavo che ti fosse partito uno zero in più :) si mi ricordo che la ricarica poteva essere di 10 mila lire.
Andai in un nuovo negozio wind aperto da poco e probabilmente aveva offerte nella vendita di sim e che unito alle promozioni che faceva wind ti assicuro che comprai le tre sim non 100 mila lire l'una :) probabilmente le potrei aver pagate tipo 30 mila lire ciascuna o forse le avrò pagate 50 mila lire come dice la promozione.

1723793317030.png

La mia prima sim la comprai in aprile 1999 in un negozio Omnitel insieme al Motorola Timeport, poi un annetto dopo come detto decisi da cambiare "politica tariffaria" comprando le sim wind una per me, mio padre e mia sorella ma non pagando 300 mila lire ne sono sicuro. Ho preferito passare da una tariffazione a scatti con costi di ricarica a tariffa a secondi (wind free mobile) e senza costi di ricarica (fu una rivoluzione), non esisteva ancora la mnp e mi ricordo mandai sms a tante persone per il mio cambio numero,

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
18
Io la presi estate 2000 (la famosa estate light) .
50.000 di sim con 100.000 di credito .
Tim/omnitel si facevano pagare la sim 100 con 50 di traffico . (50 erano “costo di attivazione” )

“Promozione "Estate Light" prorogata al 12 agosto 2000
La promozione che sarebbe dovuta scadere il 31-07 è stata prorogata al 12-08-2000: tutte le nuove Carte Ricaricabili WindAttiva (da 50.000 o da 100.000, sia quelle singole che quelle contenute nelle Conf. GoWind), attivate entro le ore 24.00 del 12 agosto (con la chiamata al 5252), avranno in regalo 50.000 lire di traffico telefonico”

Per fortuna c’è ancora cellularitalia come memoria storica di quegli anni

Esatto. La presi con quella promozione

E ricordo pure quella chiamata per l’attivazione al numero 5252 con una voce maschile che ti accoglieva, in controtendenza rispetto a Tim/omnitel

Eh si cellularitalia può essere considerato il papà dell’attuale mondo mobileweb.
Le notizie in anteprima erano lì. Ma poi da lì a poco (nel 2002) conobbi il glorioso Windworld forum

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
18
Pensavo che ti fosse partito uno zero in più :) si mi ricordo che la ricarica poteva essere di 10 mila lire.
Andai in un nuovo negozio wind aperto da poco e probabilmente aveva offerte nella vendita di sim e che unito alle promozioni che faceva wind ti assicuro che comprai le tre sim non 100 mila lire l'una :) probabilmente le potrei aver pagate tipo 30 mila lire ciascuna o forse le avrò pagate 50 mila lire come dice la promozione.

Visualizza allegato 6216

La mia prima sim la comprai in aprile 1999 in un negozio Omnitel insieme al Motorola Timeport, poi un annetto dopo come detto decisi da cambiare "politica tariffaria" comprando le sim wind una per me, mio padre e mia sorella ma non pagando 300 mila lire ne sono sicuro. Ho preferito passare da una tariffazione a scatti con costi di ricarica a tariffa a secondi (wind free mobile) e senza costi di ricarica (fu una rivoluzione), non esisteva ancora la mnp e mi ricordo mandai sms a tante persone per il mio cambio numero,

Io la prima sim in assoluto che era TIM la presi mentre facevo il militare in un negozio appena aperto nel 1998. SIM tim + cellulare Motorola D470 spesi in totale 450mila lire (attuali 232€) ma per quel tempo erano tanti soldi

Quella sim con quel numero 339, la ho ancora e la uso come secondo numero per tutti i rapporti con le banche.

Ma subito dopo Sempre nel 98 presi anche la prima sim omnitel (347) perché nel posto dove stavo prendeva meglio.

Avevo così la possibilità di fare già il dual sim con questo attrezzo….
IMG_9053.jpg

Chi se lo ricorda?

versione E-TACS
Reazioni
541
Punteggio
113
Io la prima sim in assoluto che era TIM la presi mentre facevo il militare in un negozio appena aperto nel 1998. SIM tim + cellulare Motorola D470 spesi in totale 450mila lire (attuali 232€) ma per quel tempo erano tanti soldi

Quella sim con quel numero 339, la ho ancora e la uso come secondo numero per tutti i rapporti con le banche.

Ma subito dopo Sempre nel 98 presi anche la prima sim omnitel (347) perché nel posto dove stavo prendeva meglio.

Avevo così la possibilità di fare già il dual sim con questo attrezzo….
Visualizza allegato 6217

Chi se lo ricorda?
Ahimè me lo ricordo.

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
18
Comunque ritornando in tema, oltre la stringa principale *123# scompariranno tutte le altre varianti giusto??
Mi pare che alcune già non funzionano più.
Ad esempio io per vedere il bonus usavo 123*184# ma non va più

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Comunque ritornando in tema, oltre la stringa principale *123# scompariranno tutte le altre varianti giusto??
Mi pare che alcune già non funzionano più.
Ad esempio io per vedere il bonus usavo 123*184# ma non va più
Per ora non sappiamo se sparirà effettivamente. Il fatto di aver rimosso la comunicazione fa pensare di no, o che abbiano quantomeno posticipato il tutto.
I codici secondari mi pare che siano stati rimossi da un po' e non più aggiunti alle nuovo promo già da qualche anno.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Per ora non sappiamo se sparirà effettivamente. Il fatto di aver rimosso la comunicazione fa pensare di no, o che abbiano quantomeno posticipato il tutto.
I codici secondari mi pare che siano stati rimossi da un po' e non più aggiunti alle nuovo promo già da qualche anno.

Ad aprile ancora andava . Mi avevano regalato per il compleanno “cogli l’ attimo ricarica”
Bonus controllabile *123*60#

1ba55922572bb42f3006ed6ede7363b6.jpg

23
Reazioni
10
Punteggio
3
Nota tecnica: la stringa *123# è un messaggio USSD, mentre le stringhe di trasferimento chiamata se il telefono supporta VoLTE usano il protocollo XCAP.
Questo è il motivo per il quale con il primo fa fallback in 3G mentre con il secondo rimane in 4G.

Aggiungo che anche gli USSD possono essere veicolati dalla rete IMS/VoLTE (ci vuole un server dedicato detto Application Server (AS)), che evidentemente la rete Wind non ha.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Aggiungo che anche gli USSD possono essere veicolati dalla rete IMS/VoLTE (ci vuole un server dedicato detto Application Server (AS)), che evidentemente la rete Wind non ha.
Grazie per le info tecniche aggiuntive. A questo punto credo che questo server che indichi W3 non lo avrà mai, proprio in ottica di dismissione del codice USSD. E' comunque un costo che possono tranquillamente evitare direi.