Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Un altro pezzo di storia della vecchia Wind che se ne va

Utente
Reazioni
9
Punteggio
8
Oggi dopo tanto riaccendo la mia SIM 328 del lontano 2000 (silentissima e numero su cui non mi cerca più nessuno)

Ho fatto la stringa*123# e mi dice che io credito potrò controllarlo così fino a ottobre

Un altro pezzo della vecchia Wind che se ne va...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Nooooooooo 🥹🥹🥹🥹🥹

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Utente
Reazioni
172
Punteggio
43
Quante volte ho digitato quel codice... a volte anche in maniera compulsiva, lo ammetto.
Per chi lo ha vissuto, è un pezzo della telefonia che farà parte del passato.
Mi sento veramente vecchio inside! 😭

Utente
Reazioni
54
Punteggio
28
Probabilmente... ma in termini di costi, non capisco cosa gli cambi.
Va beh, qualunque cosa sia, ce ne faremo una ragione...
sicuramente sarà un sistema ormai legacy, che per essere manutenuto avrà bisogno di personale con competenze adeguate (che probabilmente nei giovani non si trovano più). Ormai economicamente capisco che non abbia più senso.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Probabilmente... ma in termini di costi, non capisco cosa gli cambi.
Va beh, qualunque cosa sia, ce ne faremo una ragione...

*123# non supporta 4G/5G .
(Infatti il telefono scala in 2G/3G)
Ed in ottica dismissione del 3G prima e 2G prima o poi , era un servizio purtroppo destinato a morire

versione E-TACS
Reazioni
541
Punteggio
113
*123# non supporta 4G/5G .
(Infatti il telefono scala in 2G/3G)
Ed in ottica dismissione del 3G prima e 2G prima o poi , era un servizio purtroppo destinato a morire

quindi anche tutte le stringhe USSD andranno a sparire?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
quindi anche tutte le stringhe USSD andranno a sparire?

Quelle non credo , tipo il trasf di chiamata .
switcha in 2G come con Vodafone e tim

Quello che presumo non ci sarà più é il messaggio flash a fine chiamata con costo della chiamata ed info su credito residuo . Ai tempi era proprio innovativo rispetto al 916 tim che si aggiornava dopo ore e il buggatissimo cash display di Vodafone .

Ora ha poco senso visto le tariffe “flat” con all inclusive.
Per test ho provato ad inviare un MMS e il messaggio di costo chiamata funziona ancora .

94ee8e928c71c209d3da0029d6a6a552.png

Utente
Reazioni
7
Punteggio
8
Quelle non credo , tipo il trasf di chiamata .
switcha in 2G come con Vodafone e tim
a me succede qualcosa di diverso con le stringhe dei trasferimenti.
con vodafone switcha sempre in 2g
con tim non switcha quasi mai in 2g eccetto in qualche rara occasione, nella quale spesso fallisce l'esecuzione.
con windtre fino a qualche tempo fa switchava in 3g/2g, ultimamente ho notato che spesso rimane in 5g/4g ma probabilmente dipende anche dal telefono utilizzato.
edit, provato adesso con sim windtre, con le stringhe per i trasferimenti rimane in 5g/4g, mentre con *123# passa in 3g

Ultima modifica:
Utente
Reazioni
365
Punteggio
83
La data di dismissione è sparita. Che siano tornati sui loro passi? Screenshot_20240810_084923_Phone.jpg

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
18
Se andrà via la stringa mi farà molta tristezza.
Ricordo che nel 2000 comprai la mia prima sim Wind (spesi 100 mila lire ) anche perché mi piaceva un sacco poter sapere il credito con la stinga o vedere immediatamente il costo della chiamata anziché chiamare il già vetusto 916!!!

Mi piacerebbe sapere la motivazione reale di questa dismissione

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
Ricordo che nel 2000 comprai la mia prima sim Wind (spesi 100 mila lire
:wacko::blink: forse volevi dire 10 mila lire
anch'io proprio nel 2000 comprai tre sim: una per me (il num è ancora il mio principale), una a mia sorella e una a mio padre, ma non spesi 300 mila lire :)

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
18
:wacko::blink: forse volevi dire 10 mila lire
anch'io proprio nel 2000 comprai tre sim: una per me (il num è ancora il mio principale), una a mia sorella e una a mio padre, ma non spesi 300 mila lire :)

No no volevo proprio dire 100 mila lire, ossia le attuali 50€
A casa ho ancora la scatola con il prezzo ma ora sono in vacanza e non posso fare la foto.
Tu ti confondi che con 10 mila lire ti prendevi la ricarica del telefono e non certo la sim.
Credimi