Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Se spegnessero il gsm potrebbero destinare i restanti MHz al 3G 900, ma mi sa che il 3G non avrà vita tanto lungadjandrea ha detto:Vi presento un UMTS 900 con 2 portanti (42 mega) beccato in Austria operatore t mobile
Magari avere 2 portanti UMTS 900 anche in Italia..
Inviato dal mio F8331 utilizzando Tapatalk
Eh in Austria hanno 15 mhz quindi Han potuto tenere 2g e 3g dc sia 900 sia 2100Simone97 ha detto:Se spegnessero il gsm potrebbero destinare i restanti MHz al 3G 900, ma mi sa che il 3G non avrà vita tanto lunga
Hanno fatto bene, comunque qui in Italia ho notato che prende meglio il 3G 900 che il 4G 800djandrea ha detto:Eh in Austria hanno 15 mhz quindi Han potuto tenere 2g e 3g dc sia 900 sia 2100
Ora sembra lo faccia solo t mobile è non a1 con u900 normale
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Da cosa lo hai notato?Simone97 ha detto:Hanno fatto bene, comunque qui in Italia ho notato che prende meglio il 3G 900 che il 4G 800
Che dalla stessa bts prendo pieno il 3G 900 e poco 4G 800alkamar ha detto:Da cosa lo hai notato?
Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Guardando le tacche?Simone97 ha detto:Che dalla stessa bts prendo pieno il 3G 900 e poco 4G 800
Sicuro...alkamar ha detto:Guardando le tacche?
Circa due o tre tacche di differenzaalkamar ha detto:Guardando le tacche?
Allora la tua affermazione è sicuramente errata, dal momento che il riferimento per la misurazione è completamente differente per le due tecnologieSimone97 ha detto:Circa due o tre tacche di differenza
Io sto dicendo che certe volte indoor prendo solo 3G 900 e non il 4G 800 anche se provengono dallo stesso sitoalkamar ha detto:Allora la tua affermazione è sicuramente errata, dal momento che il riferimento per la misurazione è completamente differente per le due tecnologie
Simone97 ha detto:Che dalla stessa bts prendo pieno il 3G 900 e poco 4G 800
Avevo affrontato questo argomento in un'altra discussione. Purtroppo non siamo riusciti a darci una spiegazione. Addirittura il GSM a 900 è a sua volta più prestante del 3G a 900. Sarà questione di autorizzazioni... di efficienza spettrale.Ale24G ha detto:Ma magari potrebbe anche dipendere dalla potenza che viene irradiato il segnale oltre alle frequenze, o sbaglio? Anche se però il pannello è lo stesso...
Simone97 ha detto:Io sto dicendo che certe volte indoor prendo solo 3G 900 e non il 4G 800 anche se provengono dallo stesso sito
Infatti secondo me prima davano delle autorizzazioni meno restrittive altrimenti non si spiega. La 800 dovrebbe essere la più performante anche se poi c'è da fare un discorso sulle possibili interferenze.ibm17 ha detto:A parità di configurazione la differenza di penetrazione è data solo e soltanto dalla frequenza per cui idealmente il 4G 800 è la migliore.
Peccato che, essendo sistemi intrinsecamente diversi, abbiano necessità di diverse configurazioni per quanto riguarda tilt, wattaggi, soglie di accesso ed altro. È sbagliato dire che u900 prende meglio del 4G 800 in senso assoluto.