Non so, io la penso come te, ma i fatti ci smentiscono... Aderire a Twitter garantisce una interazione molto forte tra siti, blog, e altri social network...
Io al momento non ho una vera opinione in merito, dato che non frequento nessun social network...
Di sicuro questo continuo moltiplicarsi di canali di informazione non si tramuta in un reale vantaggio per l'utente finale, IMHO... infatti se prima uno poteva trovare tutto quello che serviva su pochi canali di comunicazione (sito internet, blog, forum) e comunicare su alcuni canali preferenziali (mail/messenger), ora le stesse cose si fanno su un numero di canali molto maggiore... l'informazione che viaggia in rete è molto più frazionata, e si perde più tempo a consultare più canali...
Posso fare l'esempio inventato di una azienda qualsiasi che prima aveva semplicemente un sito internet per dare info ai suoi clienti, mentre ora avrebbe il profilo facebook, twitter, un blog, un canale su Youtube, e chissà cosa altro...
E poi ci sono contatti da tenere via mail, via messenger, via facebook, via twitter...
E per di più molti canali, spesso, non si sovrappongono...
insomma, si perde più tempo di prima, per comunicare le stesse cose di prima. Mi sfugge dove sia il reale vantaggio, ma non frequentando, è evidente che ci sono cose che non vedo...