Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Esatto, gli OLO sono gli operatori alternativi a Telecom.

Parlo di dramma perchè lo vivo quotidianamente con Eutelia... tutte le volte che c'è di mezzo un trasloco nascono casini (da imputare a Telecom o a chi ha gli appalti per fare le cose :chair:).

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
nutella ha detto:
Ho chiamato stamattina il 155 che mi ha detto che la linea risulta ancora in trasloco, essendo venuto il tecnico lunedi' pomeriggio l'operatrice ha detto che ci vorra' ancora qualche giorno.
Ciao.

Oggi per curiosita' ho controllato sul 155 online... mi dice che attualmente non ho contratti attivi, in ogni caso l'indirizzo e' gia' quello nuovo. Spero sia dovuto al trasloco...

Ciao.

Ps. comunque la linea vecchia per ora continua a funzionare, domani provo a collegare un telefono nella nuova.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
nutella ha detto:
Oggi per curiosita' ho controllato sul 155 online... mi dice che attualmente non ho contratti attivi, in ogni caso l'indirizzo e' gia' quello nuovo. Spero sia dovuto al trasloco...
Ps. comunque la linea vecchia per ora continua a funzionare, domani provo a collegare un telefono nella nuova.

E' tornato il contratto sul 155 online e mi dice pure "in lavorazione". Chiamando il 155 mi e' stato detto che il trasloco effettivo dovrebbe avvenire il 9 settembre... speriamo!

Ciao.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
nutella ha detto:
E' tornato il contratto sul 155 online e mi dice pure "in lavorazione". Chiamando il 155 mi e' stato detto che il trasloco effettivo dovrebbe avvenire il 9 settembre... speriamo!

Ciao.

Aggiornamento... ovviamente il 9 non e' successo nulla. Il 10 mi e' arrivato (5 volte!) un sms con scritto che mi avrebbe contattato un tecnico per interventi sulla linea. Ho chiamato il 155 ma nessuno mi ha saputo spiegare il motivo del messaggio, d'altra parte il tecnico e' venuto il 24 agosto. Dall'11/9 la vecchia linea e' muta... ma la nuova pure! In compenso, sempre l'11, mi e' arrivata una mail di attivazione del servizio adsl... bho...

Ieri sera ho chiamato il 155 che mi ha detto che e' prevista l'attivazione entro il 16/9 (ma secondo me ha tirato a caso).

Vedremo...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
nutella ha detto:
Aggiornamento... ovviamente il 9 non e' successo nulla. Il 10 mi e' arrivato (5 volte!) un sms con scritto che mi avrebbe contattato un tecnico per interventi sulla linea. Ho chiamato il 155 ma nessuno mi ha saputo spiegare il motivo del messaggio, d'altra parte il tecnico e' venuto il 24 agosto. Dall'11/9 la vecchia linea e' muta... ma la nuova pure! In compenso, sempre l'11, mi e' arrivata una mail di attivazione del servizio adsl... bho...
Ieri sera ho chiamato il 155 che mi ha detto che e' prevista l'attivazione entro il 16/9 (ma secondo me ha tirato a caso).
Vedremo...

Ok, forse l'ultimo aggiornamento o quasi...

Dopo aver passato ieri mattina quasi 1 ora al telefono con il 155 ho scoperto che:
- il trasloco era terminato l'11/9, da quella data o comunque entro 24 ore la nuova linea avrebbe dovuto essere funzionante
- visto che la linea non funziona (e' completamente muta) ho dovuto aprire un guasto
- ho chiamato il servizio guasti e la prima volta mi e' stato detto che non era un loro problema perche' la linea risultava traslocata ad una via che non era quella che avevo chiesto io (!!)
- la seconda volta, sono stati fatti tutti i test e mi e' stato aperto il guasto

Le considerazioni sono:
- alcuni operatori fanno i finti gentili ma in pratica non hanno voglia di controllare e dicono la prima cosa che gli viene in mente (tipo: aspetti fino a mercoledi')
- se non ci fossero state le mie ferie in mezzo, probabilmente il trasloco sarebbe avvenuto in circa 20 giorni
- se non avessi insistito a chiamare sarei ancora ad aspettare il termine della procedura di trasloco

Aggiornamento dell'ultima ora: mi ha appena chiamato un tecnico per la risoluzione del problema, purtroppo non sono a casa in questo momento e ha detto che mi richiama domani mattina. Avra' gia' sistemato?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazia ancora per gli aggiornamenti nutella!
Bisogna avere pazienza...
Spero a breve di poter postare anche la mia esperienza di trasloco!!! Soprattutto perchè mi avevano assicurato che la casa nuova sarebbe stata pronta per giugno!!! Grrr... :)

Ciao!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
Wales ha detto:
Grazia ancora per gli aggiornamenti nutella!
Bisogna avere pazienza...
Ciao!

Sabato in effetti e' venuto il tecnico e ha sistemato la linea (chissa' a chi mi avevano collegato, mi ha detto che chiamando il mio numero rispondeva un'altra persona!).

L'adsl pero' continua a scollegarsi ogni 5 secondi, come prima del trasloco... ho tentato di chiamare ieri, ma finche' e' aperto il guasto sulla fonia non si puo' fare nulla.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
nutella ha detto:
Sabato in effetti e' venuto il tecnico e ha sistemato la linea (chissa' a chi mi avevano collegato, mi ha detto che chiamando il mio numero rispondeva un'altra persona!).

L'adsl pero' continua a scollegarsi ogni 5 secondi, come prima del trasloco... ho tentato di chiamare ieri, ma finche' e' aperto il guasto sulla fonia non si puo' fare nulla.

Stamattina mi ha chiamato infostrada (02 41331) per chiedermi se era stato risolto il guasto sulla fonia! Urca...

Spero che questo abbia chiuso definitivamente il guasto cosi' posso cercare di far andare anche l'adsl (che mi interessa di piu').

L'unico appunto che devo fare e' che se al servizio clienti rispondesse gente con la voglia di affrontare i problemi, forse ci sarebbero molti meno disguidi.

Ieri sera ho chiamato il 155 per il problema dell'adsl, ho selezionato "non riesco a navigare", l'operatore mi ha detto che a lui la linea risultava ancora in trasloco quindi dovevo chiedere al commerciale. Ho richiamato dopo 5 minuti, parlando con un altro operatore, che mi ha detto che non ho mai fatto la prima connessione (bho, sara') e che finche' era aperto il guasto sulla fonia non si poteva fare nulla (ragionevole).

Resta il mistero del perche' io abbia ricevuto una mail di avvenuta attivazione della linea adsl da parte di infostrada in data 11 settembre...

Stasera provo a richiamare...

Ps.
- visto che e' arrivata puntuale anche la bolletta, posso sperare in un qualche tipo di rimborso per il periodo nel quale il servizio non era utilizzabile?
- se decidessi di passare alla 20 Mb, si tratterebbe solo di una variazione commerciale essendo gia' in adsl2+ ?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao nutella, non so risponderti di preciso, ricorodo solo che al telefono, quando mi sono informato sul trasloco, l'operatore mi ha assicurato che il periodo di assenza di linea a causa del trasloco non sarebbe stato conteggiato... La tua bolletta è regolare e completa come ogni bimestre? Cioè, sono contati tutti i giorni senza eccezioni?
Puoi quantificare i giorni effettivi in cui non hai avuto nè telefono, nè ADSL?
Certo, questa situazione dovrebbe essere quella ordinaria... Se hai avuto disservizi non so come si regolano...
Direi che nei 72€ sono abbondantemente compresi i rischi del tecnico che sbaglia il collegamento o altro... Insomma, l'errore che ti ha impedito di telefonare e navigare è direttamente collegato alla procedura di trasloco... Quindi, direi che - semopre se trovi l'operatore " giusto" - puoi chiedere che ti vengano rimborsati i giorni di disservizio, proprio perchè in ogni caso dovuti al trasloco!

Sul passaggio a 20MB direi di sì... Solo variazione commerciale: devono aprire i rubinetti!

Ciao!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
Wales ha detto:
Ciao nutella, non so risponderti di preciso, ricorodo solo che al telefono, quando mi sono informato sul trasloco, l'operatore mi ha assicurato che il periodo di assenza di linea a causa del trasloco non sarebbe stato conteggiato... La tua bolletta è regolare e completa come ogni bimestre? Cioè, sono contati tutti i giorni senza eccezioni?
Puoi quantificare i giorni effettivi in cui non hai avuto nè telefono, nè ADSL?

Sono stato senza linea voce dall'11 settembre al 20 settembre, senza adsl praticamente dal 3 agosto ad oggi :-(

Ma esiste un numero di fax per fare una segnalazione precisa o devo affidarmi al 155?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Eh, mi pare che i numeri di fax non esistano più (ma controlla bene sul sito!)... A me in passato sono serviti un paio di volte ed hanno funzionato perfettamente (problemi risolti il giorno dopo!)... Forse (anzi, sicuramente) più che chiamare l'155, ti conviene una bella e formale raccomandata... Più incisiva e sicuramente non la legge un ragazzino da call center...

Fai valere i tuoi diritti! Direi che puoi tranquillamente parlare di disservizio a causa del traloco comprendendo anche i giorni di assenza dell'ADSL... Quindi dal 3 agosto a (speriamo!) uno di questi giorni!!!

Non mi pare di aver letto che tipo di contratto hai (Absolute, Tutto Incluso?)... Cmq sia, un gestore unico che offre ADSL e telefonia, non può fare distinzioni nel caso in cui una funziona e l'altro no... Devono rimborsarti i giorni in cui non usufruisci - anche parzialmente - del servizio!

Quando hai sistemato tutto, vai di raccomandata!

Ciao!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
Wales ha detto:
Eh, mi pare che i numeri di fax non esistano più (ma controlla bene sul sito!)... A me in passato sono serviti un paio di volte ed hanno funzionato perfettamente (problemi risolti il giorno dopo!)... Forse (anzi, sicuramente) più che chiamare l'155, ti conviene una bella e formale raccomandata... Più incisiva e sicuramente non la legge un ragazzino da call center...

Giovedi', dopo altri 45 minuti di telefonata al 155 con varie prove sulla connessione, sono riuscito ad aprire un guasto per connettivita' irregolare, tempo previsto per la risoluzione: 3 giorni.

Ad oggi nessuna notizia da infostrada ma:
- sul 155 online mentre fino a sabato scriveva in lavorazione, ora dice offerta attiva
- la portante (5995/511) non cade da quasi 24 ore, non navigo e vengo ridiretto automaticamente alla pagina di registrazione

Spero di avercela fatta, stasera faro' la prova definitiva... certo che e' stata un'avventura!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
nutella ha detto:
Giovedi', dopo altri 45 minuti di telefonata al 155 con varie prove sulla connessione, sono riuscito ad aprire un guasto per connettivita' irregolare, tempo previsto per la risoluzione: 3 giorni.
Spero di avercela fatta, stasera faro' la prova definitiva... certo che e' stata un'avventura!

Ieri sera l'adsl era connessa ma non navigava, andava sempre sulla pagina di registrazione, chiamato il 155 mi hanno detto che risultava ancora aperto il guasto.

Oggi (finalmente) navigo, anche se il router si connette a 5995... bho... chi si e' rubato i quasi 2 Mbit/s?? Che dite mi accontento? Sono a circa 1600 metri dalla centrale.

Ho s/n 11 dB in ricezione e 23 dB in trasmissione, mentre l'attenuazione della linea e' 43 db in ricezione e 27 in trasmissione.

L'unica cosa e' che durante le prove mi hanno fatto mettere PPPoE invece di PPPoA/LLC, ma non credo cambi...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
nutella ha detto:
Oggi (finalmente) navigo, anche se il router si connette a 5995... bho... chi si e' rubato i quasi 2 Mbit/s?? Che dite mi accontento? Sono a circa 1600 metri dalla centrale.

News dell'ultimo minuto... mi ha appena chiamato infostrada per verificare che il problema dell'adsl fosse risolto. Gli ho chiesto per la portante e mi ha detto che e' normale perche' stanno facendo lavori in centrale... bho...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
nutella ha detto:
News dell'ultimo minuto... mi ha appena chiamato infostrada per verificare che il problema dell'adsl fosse risolto. Gli ho chiesto per la portante e mi ha detto che e' normale perche' stanno facendo lavori in centrale... bho...

...finalmente ho trovato il tempo e la voglia per scrivere ad Infostrada. Di seguito la raccomandata appena inviata.

Oggetto: Lamentela sulla gestione del trasloco della mia linea Absolute Affari

Vi racconto la mia disavventura. Dovendo cambiare casa verso meta' settembre, a fine luglio invio la raccomandata per richiedere il trasloco della linea. Mi sono spostato di poche decine di metri e avevo preventivamente controllato la disponibilita' del servizio nella nuova abitazione.

Ricevo nel mese di agosto una vostra lettera datata 3 agosto dove mi si comunica l'inizio delle procedure di trasloco. Nello stesso periodo prendo appuntamento con un tecnico telecom per la predisposizione della linea nella nuova abitazione per il 24 agosto.

Dai primi giorni di agosto, pero', la connessione adsl non durava piu' di qualche minuto per poi scollegarsi e ricollegarsi: praticamente inutilizzabile. Pensando a problemi momentanei, ho lasciato passare una settimana prima di contattare il servizio clienti. Il servizio clienti mi dice che la linea e' in trasloco e loro non possono fare nulla, resta il fatto che da nessuna parte e' specificato che durante i 30-40 giorni necessari al trasloco i servizi non sono utilizzabili, anche perche' sono stati fatturati per intero.

Il 24 agosto viene il tecnico ad installare la linea nella nuova casa. L'adsl e' sempre inutilizzabile.
A fine agosto chiamo il servizio clienti per avere notizie e mi viene comunicato che il trasloco e' previsto per il 9 settembre.

Il 9 settembre non e' successo nulla, ma l'11 settembre la vecchia linea viene finalmente disattivata. Sono stato piu' di un mese con l'adsl non funzionante.

L'11 settembre ricevo anche una mail dove mi si comunica che la nuova adsl e' stata attivata, ma la nuova linea e' muta, non c'e' portante e non c'e' tono di centrale. Richiamo il servizio clienti e mi viene detto che il trasloco e' previsto per il 16 settembre...

Ovviamente il 16 settembre non succede nulla, cosi' il 17 settembre chiamo nuovamente il servizio clienti e scopro che il trasloco e' stato effettivamente concluso l'11 settembre, e mi consigliano di aprire un guasto.

Finalmente l'11 settembre mi viene aperto un guasto per la fonia. Il 19 settembre viene il tecnico che mi dice che la mia linea era stata erroneamente collegata ad un altro utente e sistema la fonia. Sono pero' ancora senza adsl.

Il 21 settembre chiamo il servizio clienti perche' l'adsl non si allinea, ma visto che risulta ancora aperto il guasto precedente, non si puo' far altro che aspettare. Il 24 settembre riesco finalmente ad aprire un guasto sull'adsl per connettivita' irregolare. Il 28 settembre l'adsl si allinea ma non si riesce a navigare. Finalmente il 29 settembre l'adsl e' funzionante, anche se si allinea in download a 5995.

Sono stato senza adsl quasi 2 mesi e 8 giorni senza linea voce. Visto che l'utilizzo per lavoro e' stato per me un grosso disagio.

Vorrei anche sapere come mai l'adsl invece di una 8 Mb come dovrebbe e' poco meno di una 6 Mb... l'ho chiesto al servizio clienti e mi e' stato detto che ci sono lavori nella zona e tutte le adsl sono state abbassate di velocita', ma mi sembra che sia piu' una scusa che una spiegazione sensata...

Colgo l'occasione anche per due richieste:
- se decidessi di passare alla Absolute Affari 20 Mb avrei vantaggi effettivi visto che al momento invece che 8 Mb ne ho solo 6?
- perche' non offrire magari anche a pagamento, la possibilita' di avere ip statico sulle adsl affari?

Allego di seguito i test fatti secondo le vostre procedure:

=====================================================
PING TRACERT TEST
eseguito il 05/11/2009 alle ore 17.31.08
Indirizzo www.libero.it
======================PING==========================
Pinging vs-fe.iol.it [195.210.91.83] with 32 bytes of data:
Reply from 195.210.91.83: bytes=32 time=20ms TTL=119
Reply from 195.210.91.83: bytes=32 time=19ms TTL=119
Reply from 195.210.91.83: bytes=32 time=19ms TTL=119
Reply from 195.210.91.83: bytes=32 time=20ms TTL=119
Ping statistics for 195.210.91.83:
Packets: Sent = 4, Received = 4, Lost = 0 (0% loss),
Approximate round trip times in milli-seconds:
Minimum = 19ms, Maximum = 20ms, Average = 19ms
====================TRACERT========================
Tracing route to vs-fe.iol.it [195.210.91.83]
over a maximum of 30 hops:
1 1 ms 1 ms 1 ms fritz.fonwlan.box [192.168.178.1]
2 11 ms 11 ms 11 ms 151.23.230.110
3 12 ms 12 ms 10 ms 10.0.51.1
4 11 ms 11 ms 10 ms 151.6.246.129
5 11 ms 10 ms 11 ms 151.6.56.41
6 19 ms 18 ms 18 ms 151.6.7.185
7 19 ms 18 ms 18 ms 151.6.7.221
8 19 ms 19 ms 19 ms 151.6.36.26
9 21 ms 19 ms 20 ms 192.106.7.237
10 22 ms 20 ms 21 ms vs-fe.iol.it [195.210.91.83]
Trace complete.
====INCOLLA QUI SOTTO I RISULTATI DELLO SPEED TEST====
Data 2009-11-05 17:30:05
Connessione scelta ADSL MEGA
Download 8362 msec - 4898.34 kbps
Upload 98281 msec - 416.77 kbps
======== PARAMETRI ROUTER =============
Download: rapporto s/n 9 dB, attenuazione 43 dB
Upload: rapporto s/n 22 dB, attenuazione 26 dB

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho letto la disavventura di Nutella per fare un trasloco di linea
Certo non mi hai incoraggiato, a questo punto anche se perderei il numero,le 5 ore verso i cellulari wind e i 34,95 euri/mese,non posso stare 3 mesi senza linea e adsl per un fottuto trasloco di 500 metri

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
Fatial ha detto:
Certo non mi hai incoraggiato, a questo punto anche se perderei il numero,le 5 ore verso i cellulari wind e i 34,95 euri/mese,non posso stare 3 mesi senza linea e adsl per un fottuto trasloco di 500 metri

Magari sono stato particolarmente sfigato...

Certo se avessi saputo cosi', avrei chiuso il contratto precedente e ne avrei aperto uno nuovo, quello che un po' mi aveva frenato era il fatto che con il trasloco sono stato sicuro di rimanere in ULL, la risorsa era gia' mia...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Fatial ha detto:

Non ci posso credere !!!!!
Dopo solo 4 giorni che avevo chiesto il trasloco mi ha contattato il tecnico per procedere all'attivazione del numero all'indirizzo nuovo !!!!!