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Buondì a tutti,
ho una curiosità: un amico fa portabilità verso altro gestore, non richiedendo il trasferimento del credito, che rimane appunto al gestore di provenienza.
Se ritorna, sempre con lo stesso numero, all'operatore di partenza, quel credito non trasferito in precedenza, gli viene automaticamente accreditato? :uh?:
 
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No. O richiede tramite raccomandata di essere rimborsato, oppure viene perso, a quanto ne so.
 
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ibm17 ha detto:
No. O richiede tramite raccomandata di essere rimborsato, oppure viene perso, a quanto ne so.

Ah ecco, grazie mille!
Quindi dovrà mandare una raccomandata per dire che il traffico che era sulla numerazione X torni sulla numerazione X, giusto?
 
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No, la raccomandata serve per richiede la restituzione tramite bonifico bancario.
 
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ibm17 ha detto:
No, la raccomandata serve per richiede la restituzione tramite bonifico bancario.
Quindi non può richiedere che sia accreditato sul numero ritornato dalla portabilità?

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giovax

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mercurio ha detto:
Quindi non può richiedere che sia accreditato sul numero ritornato dalla portabilità?

Inviato dal mio Jolla C utilizzando Tapatalk

tale procedura non è ufficialmente contemplata dalla normativa: il credito residuo o lo si trasferisce al nuovo gestore o lo si richiede monetizzandolo. Poi che tecnicamente sia possibile fare manualmente un accredito sul numero riportato al gestore X del credito che era presente al momento della portabilità in uscita penso che non sia un problema, ma è una procedura che ufficialmente non esiste, quindi se l'amico si informa col gestore X probabilmente fa la cosa più appropriata.
 
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A quanto ne so non è proprio una cosa prevista, ne tantomeno fattibile. O te li fai restituire o li porti via quando fai mnp, non te li tengono in "standby" a tempo indeterminato...
 
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Mhmm ok... farò chiamare dal mio amico, sentiamo cosa gli dicono.
Grazie Ragazzi, e buona serata! :)
 
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Non ci crederete,
ma non solo gli hanno riaccreditato il credito rimasto in sospeso, ma gli hanno anche accreditato precedenti crediti rimasti sempre in sospeso! :O
L'operatore in questione è CoopVoce, direi che si merita un plauso per correttezza. ;)
 
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Da quel che so da normativa il credito non appartiene al gestore ma all'utente e, per quanto ne so, il gestore è tenuto a restituirlo in qualsiasi momento. Se non viene richiesto questo resta nel 'limbo' fino a futura richiesta di rimborso, solo che come ricordato le uniche modalità previste sono riaccredito tramite MNP, richiesta tramite assegno o trasferimento ad altra sim del gestore (anche intestata ad altra stessa persona), tantè che alcuni operatori nel modulo richiesta di trasferimento contemplano questa opzione (su tutti mi viene in mente postemobile).
 
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DavideDaSerra ha detto:
Da quel che so da normativa il credito non appartiene al gestore ma all'utente e, per quanto ne so, il gestore è tenuto a restituirlo in qualsiasi momento. Se non viene richiesto questo resta nel 'limbo' fino a futura richiesta di rimborso, solo che come ricordato le uniche modalità previste sono riaccredito tramite MNP, richiesta tramite assegno o trasferimento ad altra sim del gestore (anche intestata ad altra stessa persona), tantè che alcuni operatori nel modulo richiesta di trasferimento contemplano questa opzione (su tutti mi viene in mente postemobile).

Tutto corretto. Infatti è stato strano, seppur sicuramente corretto, il comportamento di CoopVoce
 
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mercurio ha detto:
Non ci crederete,
ma non solo gli hanno riaccreditato il credito rimasto in sospeso, ma gli hanno anche accreditato precedenti crediti rimasti sempre in sospeso! :O
L'operatore in questione è CoopVoce, direi che si merita un plauso per correttezza. ;)

Il tutto è avvenuto automaticamente o su richiesta dell'intestatario?
 
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mattehw ha detto:
Il tutto è avvenuto automaticamente o su richiesta dell'intestatario?
Automaticamente. È stata l'impiegata al corner a informare il mio amico di questo crediti sospesi.

Grazie anche a DavideDaSerra e imb17 per le precisazioni, che giustamente ridimensionano il mio stupore. :scusa:

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