Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Buondì a tutti,
ho una curiosità: un amico fa portabilità verso altro gestore, non richiedendo il trasferimento del credito, che rimane appunto al gestore di provenienza.
Se ritorna, sempre con lo stesso numero, all'operatore di partenza, quel credito non trasferito in precedenza, gli viene automaticamente accreditato? :uh?:

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,734
Punteggio
113
No. O richiede tramite raccomandata di essere rimborsato, oppure viene perso, a quanto ne so.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
No. O richiede tramite raccomandata di essere rimborsato, oppure viene perso, a quanto ne so.

Ah ecco, grazie mille!
Quindi dovrà mandare una raccomandata per dire che il traffico che era sulla numerazione X torni sulla numerazione X, giusto?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,734
Punteggio
113
No, la raccomandata serve per richiede la restituzione tramite bonifico bancario.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
No, la raccomandata serve per richiede la restituzione tramite bonifico bancario.
Quindi non può richiedere che sia accreditato sul numero ritornato dalla portabilità?

Inviato dal mio Jolla C utilizzando Tapatalk

G

giovax

Guest
mercurio ha detto:
Quindi non può richiedere che sia accreditato sul numero ritornato dalla portabilità?

tale procedura non è ufficialmente contemplata dalla normativa: il credito residuo o lo si trasferisce al nuovo gestore o lo si richiede monetizzandolo. Poi che tecnicamente sia possibile fare manualmente un accredito sul numero riportato al gestore X del credito che era presente al momento della portabilità in uscita penso che non sia un problema, ma è una procedura che ufficialmente non esiste, quindi se l'amico si informa col gestore X probabilmente fa la cosa più appropriata.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,734
Punteggio
113
A quanto ne so non è proprio una cosa prevista, ne tantomeno fattibile. O te li fai restituire o li porti via quando fai mnp, non te li tengono in "standby" a tempo indeterminato...

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Mhmm ok... farò chiamare dal mio amico, sentiamo cosa gli dicono.
Grazie Ragazzi, e buona serata! :)

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Non ci crederete,
ma non solo gli hanno riaccreditato il credito rimasto in sospeso, ma gli hanno anche accreditato precedenti crediti rimasti sempre in sospeso! :O
L'operatore in questione è CoopVoce, direi che si merita un plauso per correttezza. ;)

Utente
Reazioni
9
Punteggio
18
Da quel che so da normativa il credito non appartiene al gestore ma all'utente e, per quanto ne so, il gestore è tenuto a restituirlo in qualsiasi momento. Se non viene richiesto questo resta nel 'limbo' fino a futura richiesta di rimborso, solo che come ricordato le uniche modalità previste sono riaccredito tramite MNP, richiesta tramite assegno o trasferimento ad altra sim del gestore (anche intestata ad altra stessa persona), tantè che alcuni operatori nel modulo richiesta di trasferimento contemplano questa opzione (su tutti mi viene in mente postemobile).

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,734
Punteggio
113
DavideDaSerra ha detto:
Da quel che so da normativa il credito non appartiene al gestore ma all'utente e, per quanto ne so, il gestore è tenuto a restituirlo in qualsiasi momento. Se non viene richiesto questo resta nel 'limbo' fino a futura richiesta di rimborso, solo che come ricordato le uniche modalità previste sono riaccredito tramite MNP, richiesta tramite assegno o trasferimento ad altra sim del gestore (anche intestata ad altra stessa persona), tantè che alcuni operatori nel modulo richiesta di trasferimento contemplano questa opzione (su tutti mi viene in mente postemobile).

Tutto corretto. Infatti è stato strano, seppur sicuramente corretto, il comportamento di CoopVoce

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
mercurio ha detto:
Non ci crederete,
ma non solo gli hanno riaccreditato il credito rimasto in sospeso, ma gli hanno anche accreditato precedenti crediti rimasti sempre in sospeso! :O
L'operatore in questione è CoopVoce, direi che si merita un plauso per correttezza. ;)

Il tutto è avvenuto automaticamente o su richiesta dell'intestatario?

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
mattehw ha detto:
Il tutto è avvenuto automaticamente o su richiesta dell'intestatario?
Automaticamente. È stata l'impiegata al corner a informare il mio amico di questo crediti sospesi.

Grazie anche a DavideDaSerra e imb17 per le precisazioni, che giustamente ridimensionano il mio stupore. :scusa: