Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Albjambe ha detto:Da un paio di giorni la mia linea fibra a 100 mb scende da 87mb a 2mb nelle ore serali.
Temo fortemente si tratti di Traffic shaping da parte dell'operatore.
Avete esperienze simili?
No aspetta, la diafonia non cambia così tanto in base al carico della rete, anzi probabilmente non cambia affatto. Quello che sta sperimentando l'utente è traffic shaping derivato da saturazione che può essere lato cabinet, lato kit vula o addirittura lato dorsale. Io ne ho sofferto da dicembre 2017 fino a luglio 2018, nei casi peggiori ping da 100 ms e speedtest in download che non superavano 1 Mbps. Attualmente ho problemi solo in concomitanza di eventi sportivi, ma dalle mie parti in quei momenti anche le fttc Vodafone hanno qualche problema.EOS1972 ha detto:Si tratta semplicemente di diafonia, un problema che ahimè affligge tutte le FTTC.
Alt no. Non è diafonia.EOS1972 ha detto:Si tratta semplicemente di diafonia, un problema che ahimè affligge tutte le FTTC.
Praticamente la diafonia è un problema elettromagnetico derivante dall'elevato numero di coppie in rame presenti nel ripartilinea delle varie abitazioni.
Più coppie in rame "attive" ci sono più la diafonia si fa sentire, quindi il Provider abbassa di conseguenza la portante agganciata per fa rimanere stabile la linea.
In ogni caso il tuo problema specifico è uno dei minori che ho visto ultimamente....hai un abbassamento di portante, vero...ma ti assicuro che ho visto molto ma molto peggio!
Ciao,
Felice
Sì anche nel mio caso il limite non si applicava a tutto ed è relativo ad ogni singola connessione, nel senso che se fai 20 download ognuno di quelli va alla velocità limite, stesso effetto lo ottieni usando jdownloader con 20 connessioni simultanee. I download dai server di Google (incluso YouTube), i download dai server di Adobe, Netflix, i torrent erano tra quelli che andavano sempre a piena banda. Con una VPN risolvi in genereAlbjambe ha detto:Fatto interessante il download è limitato ma non il traffico in streaming.
Quello Vodafone lo trovo più sensato, i torrent che vanno a pieno mentre la maggior parte delle pagine web non caricano lo trovo insensato. In Wind non lo fanno sistematicamente, ma solo quando costretti. E cosa importante le limitazioni non sono mai per singolo utente, ma in genere interessano intere centrali.EOS1972 ha detto:In stile Vodafone mi pare....
Si. Specie in adsl wholesaleAlbjambe ha detto:È una cosa comune e che fanno anche altri operatori?
Albjambe ha detto:Per la saturazione in centrale ti riferisci al mio operatore, in questo caso Infostrada..giusto?
Grazie. Tutto chiaro. Però vi sembra normale e corretto che l’utente veda calare così drasticamente la banda? Cioè io da 87 di download scendo anche a 2/3.dani00 ha detto:Sì, acquistano un tot di banda che poi rivendono a più utenti del dovuto, e quindi nelle ora in cui tutti sfruttano la connessione questo è il risultato.
Albjambe ha detto:Grazie. Tutto chiaro. Però vi sembra normale e corretto che l’utente veda calare così drasticamente la banda? Cioè io da 87 di download scendo anche a 2/3.
Già..Come detto prima per risolvere la cosa un anno fa ho mandato una pec con i risultati dello Speedtest tramite il sito misurainternet.dani00 ha detto:Succedeva anche qui da me finché non hanno ampliato la centrale, e so di zone dove il problema è presente da tempo e non sembrano voler risolvere.. certo che non è normale e non dovrebbe essere così, che cali un pochino ci può stare ma così drasticamente diventa praticamente inutilizzabile..
handymenny ha detto:Quello Vodafone lo trovo più sensato, i torrent che vanno a pieno mentre la maggior parte delle pagine web non caricano lo trovo insensato. In Wind non lo fanno sistematicamente, ma solo quando costretti. E cosa importante le limitazioni non sono mai per singolo utente, ma in genere interessano intere centrali.
Se siete in provincia di Napoli lasciate perdere, è più di un anno che hanno questi problemi in tutta la provincia (più o meno gravi in base al periodo).
Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk