Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Attivazione recente (un paio di settimane) LTE 1800 Salò Stadio

7HpVVE2.jpg
69KT7nw.jpg
5KrJM7O.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Simone97 ha detto:
Ma in media la Tim quanti siti 4G attiva ogni mese?

Dipende dai periodi. Mesi fa attivavano pochissimo, roba di neanche 30 siti al mese, ora stanno correndo a ritmi impressionanti, facendo anche 30 siti in un solo giorno :D
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
ibm17 ha detto:
Dipende dai periodi. Mesi fa attivavano pochissimo, roba di neanche 30 siti al mese, ora stanno correndo a ritmi impressionanti, facendo anche 30 siti in un solo giorno :D
Spero che attivino qualcosa anche qui in provincia di Ferrara visto che Vodafone sta facendo rimodulazioni a tutto spiano è facile che ritorni in Tim
 
Utente
Messaggi
610
Reazioni
9
Punteggio
18
Adesso capisco perchè in certi posti tim 'aspetta' di poter attivare più siti in LTE: la sola cella LTE sarebbe la connessione 'di preferenza' di molti telefoni andando ad intasarsi, mentre il 3G proveniente da più siti sarebbe mediamente scarico. Non attivando il 4G hanno siti 3G più carichi, ma essendo in numero maggiore, la prestazione media ne guadagna (o comunque è simile a quella che si avrebbe con un LTE sovrausato).
es:
3G:
imm1

LTE:
imm2

Imm3

L'unico sito LTE del paese è intasato mentre il sito 3G garantisceottime prestazioni
 
Utente
Messaggi
112
Reazioni
0
Punteggio
0
DavideDaSerra ha detto:
Adesso capisco perchè in certi posti tim 'aspetta' di poter attivare più siti in LTE: la sola cella LTE sarebbe la connessione 'di preferenza' di molti telefoni andando ad intasarsi, mentre il 3G proveniente da più siti sarebbe mediamente scarico. Non attivando il 4G hanno siti 3G più carichi, ma essendo in numero maggiore, la prestazione media ne guadagna (o comunque è simile a quella che si avrebbe con un LTE sovrausato).
es:
3G:
p.png


LTE:
p.png


p.png


L'unico sito LTE del paese è intasato mentre il sito 3G garantisceottime prestazioni
Non si vedono gli stamp...

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
altro nodo beccato oggi nuovissimo 703247 vicino moena , secondo me è il passo carezza , non ancora disponibile sulle api quindi attivato da 1-3 giorni probabilmente


certo che stanno attivando mentre sono in vacanza :D attivate attivate :D
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Tim ha attivato la b7 su tre settori del sito 200832 del centro storico di Lucca.
Tale sito è un quadrisettoriale (3 x b3 + 1 x b20) ed è già diviso su due eNodeB: il sopracitato 200832 e il 201263

La nuova b7 utilizza un terzo eNodeB: 201492. L'ho anche mappata su cellmapper.

Non capisco questa scelta, e deduco anche che le bande non aggreghino! Purtroppo non ho più una sim Tim per testare

Sotto la foto del sito con i pannelli cambiati. Tim usa i pannelli più grossi.
7Xja4xx.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Tim ha attivato la b7 su tre settori del sito 200832 del centro storico di Lucca.
Tale sito è un quadrisettoriale (3 x b3 + 1 x b20) ed è già diviso su due eNodeB: il sopracitato 200832 e il 201263

La nuova b7 utilizza un terzo eNodeB: 201492. L'ho anche mappata su cellmapper.

Non capisco questa scelta, e deduco anche che le bande non aggreghino! Purtroppo non ho più una sim Tim per testare

Sotto la foto del sito con i pannelli cambiati. Tim usa i pannelli più grossi.

TIM con Ericsson fa di quei casini inimmaginabili... Comunque non è detto che non aggreghi anzi, pure Vodafone ha siti con doppio enodeb su Nokia ma aggrega senza problemi. Ma i tre settori B7 sono colocati con la B3? O anche quello B20 ha B7?
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
TIM con Ericsson fa di quei casini inimmaginabili... Comunque non è detto che non aggreghi anzi, pure Vodafone ha siti con doppio enodeb su Nokia ma aggrega senza problemi. Ma i tre settori B7 sono colocati con la B3? O anche quello B20 ha B7?
Se non sbaglio due sono collocati con la b 3 (settore est e sud) uno con la b 20 (settore nord)

Tra l’altro sulla mappa di Alex c’e un Altro nuovo enodeb in zona che immagino fosse un Carraro che hanno messo per dei concerti (ora non si rileva più nulla)
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Tim ha attivato la b7 su tre settori del sito 200832 del centro storico di Lucca.
Tale sito è un quadrisettoriale (3 x b3 + 1 x b20) ed è già diviso su due eNodeB: il sopracitato 200832 e il 201263

La nuova b7 utilizza un terzo eNodeB: 201492. L'ho anche mappata su cellmapper.

Non capisco questa scelta, e deduco anche che le bande non aggreghino! Purtroppo non ho più una sim Tim per testare

Sotto la foto del sito con i pannelli cambiati. Tim usa i pannelli più grossi.
7Xja4xx.jpg

aggregano vedrai , anche in area nokia è così eppure aggregano! ;)
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Accesi in un sol colpo 2 siti a merano , Rio di pusteria , uno poco sopra brunico , carbonin e anche altri in alto adige , tutti posti dove andavo , vabbè! vedremo il prossimo anno :D poi altri siti

https://lteitaly.it/internal/list.php

li potete vedere quì! mi spiace ma niente ferrara! :wow: però comunque vari siti in Emilia-Romagna ;)
 
Utente
Messaggi
49
Reazioni
0
Punteggio
0
quanti nuovi LTE han messo in sta settimana trascorsa? lorenzo fa un punto della situazione? grazie
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
djandrea ha detto:
Accesi in un sol colpo 2 siti a merano , Rio di pusteria , uno poco sopra brunico , carbonin e anche altri in alto adige , tutti posti dove andavo , vabbè! vedremo il prossimo anno :D poi altri siti

https://lteitaly.it/internal/list.php

li potete vedere quì! mi spiace ma niente ferrara! :wow: però comunque vari siti in Emilia-Romagna ;)
Gli fa schifo Ferrara alla Tim :p
 
Utente
Messaggi
6
Reazioni
0
Punteggio
1
Lorenzo1996l ha detto:
81 nuovi nodi 4G

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Buongiorno Lorenzo, ho notato da mappa alexties nuova attivazione presso parcheggio via Roma a Gardone Riviera (BS). Confermato? Fino ad una settimana fa era solo 3G. Si riesce a capire quale banda hanno attivato?
Per quanto riguarda Salò (BS) hanno attivato nuova B3 presso stadio comunale come indicato da altro utente del forum. Niente 4gplus purtroppo.
L'antenna presso centrale telecom è ancora solo in B20 (che viene utilizzata solo in indoor) tra l'altro completamente intasata nel periodo estivo (2-3 mb max download)
C'è in progetto attivazione 4gplus a Salò?

Grazie mille!
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Remor ha detto:
Buongiorno Lorenzo, ho notato da mappa alexties nuova attivazione presso parcheggio via Roma a Gardone Riviera (BS). Confermato? Fino ad una settimana fa era solo 3G. Si riesce a capire quale banda hanno attivato?
Per quanto riguarda Salò (BS) hanno attivato nuova B3 presso stadio comunale come indicato da altro utente del forum. Niente 4gplus purtroppo.
L'antenna presso centrale telecom è ancora solo in B20 (che viene utilizzata solo in indoor) tra l'altro completamente intasata nel periodo estivo (2-3 mb max download)
C'è in progetto attivazione 4gplus a Salò?

Grazie mille!

Ciao, sono appena tornato da Gardone. L'ho mappata e posizionata su Cellmapper, è stato attivato LTE 1800. Ho pubblicato un test qui.
 
Top