Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!sicuro? non si vedono ..schumi84 ha detto:Pannelli. Il 3G è saturo perché il 3G ce l'hanno tutti, LTE ancora in pochi
Inviato dal mio C6603 utilizzando Tapatalk
csfr9019 ha detto:Credevo di si, invece è sempre acceso mi han detto.. Non capisco il senso però..
Inviato dal mio HTC Desire 601 utilizzando Tapatalk
djandrea ha detto:il 3g ha solo 1 frequenza 2100 (anche 900 ma non viene usato in città da tim voda e wind)
csfr9019 ha detto:...che credo venga accesa ogni evento, a stadio vuoto sarebbe uno spreco...
csfr9019 ha detto:Assurdo che però per il 3g si resti intoppati, dovrebbero aumentare ancora di più le celle..
non hai capito intendevo 2100 etc etc e ed è 1 2100 poi non tutti usano doppia e terza frequenzaNoid ha detto:Il 3G ne ha 3 di frequenze, per tutti gli operatori. Inoltre il 4G al momento smantisce solo il traffico dati, non la voce. Se a questo aggiungiamo il fatto che il 3G ce l'hanno tutti ormai è facile capire perchè si satura quello e non l'Lte.
fino ad un certo punto le condivide qua a sanremo 5 down 0.90 up su dc_hspa 42.2 (quando c'era molto traffico) , lte andava sui 50 e oltre e 10 mega upgreg89 ha detto:Secondo me, molto spesso, il 4G condivide le risorse col 3G. Le persone che utilizzano il 4G sono ancora pochissime: basta pensare che i telefoni con 4G sono, principalmente, iphone 5/5s e S4/S5; quindi tanta gente non ha neppure un telefono abilitato. Di quelli che lo hanno, pochi hanno una promo 4G, visti i prezzi e la scarsa utilità, con così pochi gb. Quindi secondo me neppure il 10% dei clienti totali utilizza il 4G. E per abbassare così tanto la banda del 4G sono davvero troppo pochi!
greg89 ha detto:...Quindi secondo me neppure il 10% dei clienti totali utilizza il 4G.
djandrea ha detto:fino ad un certo punto le condivide qua a sanremo 5 down 0.90 up su dc_hspa 42.2 (quando c'era molto traffico) , lte andava sui 50 e oltre e 10 mega up
Noid ha detto:Se lo calcoliamo sul numero di sim totali neanche l'1% avrà il 4G. Se poi incominciamo a considerare solo le sim attive, solo determinati cell etc. allora il discorso cambia.
Le condivide sempre, a meno di non fare idiozie come Tim che a volte non abilita i 42 Mbit dove ha l'Lte. Che si usi fibra o ponte radio ne installano uno solo, non duplicano il backhauling per le due tecnologie.
fino a poco fa la stessa cella a sanremo aveva una 7 mega .. ora segna dc hspa ma non va velocissima cmq , magari lo condivide ma ha priorità LTE sicuroNoid ha detto:Le condivide sempre, a meno di non fare idiozie come Tim che a volte non abilita i 42 Mbit dove ha l'Lte. Che si usi fibra o ponte radio ne installano uno solo, non duplicano il backhauling per le due tecnologie.
ilblago81 ha detto:Se non ricordo male super disse che il bachaluling per il 4G è a parte, non condiviso con il 3g. È proprio un altra rete. .
djandrea ha detto:fino a poco fa la stessa cella a sanremo aveva una 7 mega .. ora segna dc hspa ma non va velocissima cmq , magari lo condivide ma ha priorità LTE sicuro
vabbè giù di li perchè di notte non andava oltre , cmq erano velocità bassissime e c'era lte nello stesso impianto ...Noid ha detto:E' un'altra gestione, quello sicuramente, ma non credo proprio che raddoppino i link oppure lascino il 3G collegato in rame e il 4G collegato in fibra. Nel caso dei link radio, considerando che ogni volta che ne attivi uno paghi una licenza, non penso che ne attivino ogni volta uno supplementare. Credo che Super volesse dire che per l'Lte viene progettato un backhaul ad hoc
Come fai a sapere che avesse una 7 Mbit? (che poi dovrebbe essere 8). Con la strategia che sta seguendo Tim non mi stupirei se la fibra la usassero solo per l'Lte...