Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
Pannelli. Il 3G è saturo perché il 3G ce l'hanno tutti, LTE ancora in pochi

Inviato dal mio C6603 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
schumi84 ha detto:
Pannelli. Il 3G è saturo perché il 3G ce l'hanno tutti, LTE ancora in pochi

Inviato dal mio C6603 utilizzando Tapatalk
sicuro? non si vedono ..

cmq può essere anche quello

ma lte calcola che ha

800 1800 e 2600 e per ogni frequenza e/o pannello ha 76mega in download e 30 upload (800 e 1800) a 2600 invece 110 download e 50 upload


il 3g ha solo 1 frequenza 2100 (anche 900 ma non viene usato in città da tim voda e wind)
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
San Siro ci sono solo 1800 2600 per il 4g tim.. Gli 800 no.. così mi han riferito, comunque credo che negli stadi dalle bts fuori non si riceva nulla, c'è tutta una rete progettata dentro lo stadio, che credo venga accesa ogni evento, a stadio vuoto sarebbe uno spreco.. per il 3g allo stadium dei miei amici non ebbero problemi ne con tim ne con voda, strano! Assurdo che però per il 3g si resti intoppati, dovrebbero aumentare ancora di più le celle..

Inviato dal mio HTC Desire 601 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
beh 1800 e 2600 (con i 110 mbps massimi) è buono :D 800 li dentro è un pò inutile , dici che viene accesa solo quando viene aperto lo stadio ??
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Credevo di si, invece è sempre acceso mi han detto.. Non capisco il senso però..

Inviato dal mio HTC Desire 601 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Credevo di si, invece è sempre acceso mi han detto.. Non capisco il senso però..

Inviato dal mio HTC Desire 601 utilizzando Tapatalk

Beh non penso sia così semplice accendere e spegnere una rete a piacimento premendo il dito sul tasto on/off.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
il 3g ha solo 1 frequenza 2100 (anche 900 ma non viene usato in città da tim voda e wind)

Il 3G ne ha 3 di frequenze, per tutti gli operatori. Inoltre il 4G al momento smantisce solo il traffico dati, non la voce. Se a questo aggiungiamo il fatto che il 3G ce l'hanno tutti ormai è facile capire perchè si satura quello e non l'Lte.

csfr9019 ha detto:
...che credo venga accesa ogni evento, a stadio vuoto sarebbe uno spreco...

Una volta che hai progettato e installato tutto non ha senso accendere e spegnere una rete ogni pochi giorni.

csfr9019 ha detto:
Assurdo che però per il 3g si resti intoppati, dovrebbero aumentare ancora di più le celle..

Le celle non si possono aumentare all'infinito, se in certe situazioni la rete si inchioda ci si può fare poco.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Noid ha detto:
Il 3G ne ha 3 di frequenze, per tutti gli operatori. Inoltre il 4G al momento smantisce solo il traffico dati, non la voce. Se a questo aggiungiamo il fatto che il 3G ce l'hanno tutti ormai è facile capire perchè si satura quello e non l'Lte.
non hai capito intendevo 2100 etc etc e ed è 1 ;) 2100 poi non tutti usano doppia e terza frequenza
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
E' una come intervallo ma tecnicamente sono 3 distinte. Comunque credo proprio che negli stadi le utilizzino tutte.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
cmq anche lte era mezzo saturo per essere 2600mhz quindi anche lte lo usano in tanti .. oramai sanno che allo stadio c'è sto problema e molti se lo sono fatto
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
A casa mia a Torino, questa mattina avevo 13Mbps in download fissi e stabili. Direi che il 4G dalle mie parti è molto utilizzato, oppure non c'è sufficiente banda... A casa mia vado in media sui 20.. Per carità vanno benissimo, ma non vorrei che si saturasse in fretta man mano che i clienti Tim passino al 4G.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
infatti qua si dice che sono pochi quelli che usano lte , ma non è proprio cosi ... si stanno espandendo di brutto! iphone 5 / 5s hanno lte e nei nuovi pacchetti lo includono!
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Secondo me, molto spesso, il 4G condivide le risorse col 3G. Le persone che utilizzano il 4G sono ancora pochissime: basta pensare che i telefoni con 4G sono, principalmente, iphone 5/5s e S4/S5; quindi tanta gente non ha neppure un telefono abilitato. Di quelli che lo hanno, pochi hanno una promo 4G, visti i prezzi e la scarsa utilità, con così pochi gb. Quindi secondo me neppure il 10% dei clienti totali utilizza il 4G. E per abbassare così tanto la banda del 4G sono davvero troppo pochi!
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Secondo me, molto spesso, il 4G condivide le risorse col 3G. Le persone che utilizzano il 4G sono ancora pochissime: basta pensare che i telefoni con 4G sono, principalmente, iphone 5/5s e S4/S5; quindi tanta gente non ha neppure un telefono abilitato. Di quelli che lo hanno, pochi hanno una promo 4G, visti i prezzi e la scarsa utilità, con così pochi gb. Quindi secondo me neppure il 10% dei clienti totali utilizza il 4G. E per abbassare così tanto la banda del 4G sono davvero troppo pochi!
fino ad un certo punto le condivide ;) qua a sanremo 5 down 0.90 up su dc_hspa 42.2 (quando c'era molto traffico) , lte andava sui 50 e oltre e 10 mega up ;)
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
greg89 ha detto:
...Quindi secondo me neppure il 10% dei clienti totali utilizza il 4G.

Se lo calcoliamo sul numero di sim totali neanche l'1% avrà il 4G. Se poi incominciamo a considerare solo le sim attive, solo determinati cell etc. allora il discorso cambia.

djandrea ha detto:
fino ad un certo punto le condivide ;) qua a sanremo 5 down 0.90 up su dc_hspa 42.2 (quando c'era molto traffico) , lte andava sui 50 e oltre e 10 mega up ;)

Le condivide sempre, a meno di non fare idiozie come Tim che a volte non abilita i 42 Mbit dove ha l'Lte. Che si usi fibra o ponte radio ne installano uno solo, non duplicano il backhauling per le due tecnologie.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Noid ha detto:
Se lo calcoliamo sul numero di sim totali neanche l'1% avrà il 4G. Se poi incominciamo a considerare solo le sim attive, solo determinati cell etc. allora il discorso cambia.



Le condivide sempre, a meno di non fare idiozie come Tim che a volte non abilita i 42 Mbit dove ha l'Lte. Che si usi fibra o ponte radio ne installano uno solo, non duplicano il backhauling per le due tecnologie.

Se non ricordo male super disse che il bachaluling per il 4G è a parte, non condiviso con il 3g. È proprio un altra rete. .

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Noid ha detto:
Le condivide sempre, a meno di non fare idiozie come Tim che a volte non abilita i 42 Mbit dove ha l'Lte. Che si usi fibra o ponte radio ne installano uno solo, non duplicano il backhauling per le due tecnologie.
fino a poco fa la stessa cella a sanremo aveva una 7 mega .. ora segna dc hspa ma non va velocissima cmq , magari lo condivide ma ha priorità LTE sicuro
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Se non ricordo male super disse che il bachaluling per il 4G è a parte, non condiviso con il 3g. È proprio un altra rete. .

E' un'altra gestione, quello sicuramente, ma non credo proprio che raddoppino i link oppure lascino il 3G collegato in rame e il 4G collegato in fibra. Nel caso dei link radio, considerando che ogni volta che ne attivi uno paghi una licenza, non penso che ne attivino ogni volta uno supplementare. Credo che Super volesse dire che per l'Lte viene progettato un backhaul ad hoc ;)

djandrea ha detto:
fino a poco fa la stessa cella a sanremo aveva una 7 mega .. ora segna dc hspa ma non va velocissima cmq , magari lo condivide ma ha priorità LTE sicuro

Come fai a sapere che avesse una 7 Mbit? (che poi dovrebbe essere 8). Con la strategia che sta seguendo Tim non mi stupirei se la fibra la usassero solo per l'Lte...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Noid ha detto:
E' un'altra gestione, quello sicuramente, ma non credo proprio che raddoppino i link oppure lascino il 3G collegato in rame e il 4G collegato in fibra. Nel caso dei link radio, considerando che ogni volta che ne attivi uno paghi una licenza, non penso che ne attivino ogni volta uno supplementare. Credo che Super volesse dire che per l'Lte viene progettato un backhaul ad hoc ;)



Come fai a sapere che avesse una 7 Mbit? (che poi dovrebbe essere 8). Con la strategia che sta seguendo Tim non mi stupirei se la fibra la usassero solo per l'Lte...
vabbè giù di li :D perchè di notte non andava oltre , cmq erano velocità bassissime e c'era lte nello stesso impianto ...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Hahaha a Cipressa in autostrada c'è un Ripetitore tim ed è solo lte 800 e credo 900 gsm e niente umts infatti passando davanti umts ha 1 tacca lte piene tacche -59dbm

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Top