Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Da oggi, B3 tornata a 20 MHz anche in Lombardia!

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
È uno scherzo vero? Dai dj mi avete fatto uno scherzo giusto? Mettendo un nodo 4G sulla micro di Sesto Calende ATOS che copre solo un azienda...? avete pensato "facciamolo incazzare così dirà con tutte le voragini loro pensano alla micro di un azienda e ci facciamo due risate"...

752c4cbe84708661acdfd376a08787ae.jpg


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
È uno scherzo vero? Dai dj mi avete fatto uno scherzo giusto? Mettendo un nodo 4G sulla micro di Sesto Calende ATOS che copre solo un azienda...? avete pensato "facciamolo incazzare così dirà con tutte le voragini loro pensano alla micro di un azienda e ci facciamo due risate"...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Niente scherzo:

MODIFICA DI MICROCELLA ESISTENTE CON SOSTITUZIONE ANTENNA PER IMPLEMENTAZIONE SISTEMA LTE CON NUOVA ANTENNA SOTTO 7 WATT DI POTENZA, SI PREVEDE ANCHE LO SPOSTAMENTO DELL'ANTENNA DALLO SPIGOLO DEL CAPANNONE AL CENTRO DELLA COPERTURA
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
djandrea ha detto:
credo sia lei , ma non ne ho la certezza , infatti ho messo unsure @gially? :D
ibm17 ha detto:
Niente scherzo:

MODIFICA DI MICROCELLA ESISTENTE CON SOSTITUZIONE ANTENNA PER IMPLEMENTAZIONE SISTEMA LTE CON NUOVA ANTENNA SOTTO 7 WATT DI POTENZA, SI PREVEDE ANCHE LO SPOSTAMENTO DELL'ANTENNA DALLO SPIGOLO DEL CAPANNONE AL CENTRO DELLA COPERTURA
È incredibile ahaha questi sono pazzi... vanno avanti a interessarsi a frazioni/paesini/aziende e non hanno ancora capito che ci sono interi grandi paesi e città con coperture 4G oscene/assenti... chiunque sia che decide il 4G in provincia, se leggi, posa il fiasco e svegliati!!!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
No vabbe questo è troppo hanno messo anche il 4g ad erula il paese confinante al mio e ora come vedete siamo gli unici insieme a berchidda che non abbiamo 4g...proprio strana come scelte questa tim... Erula in 2 anni è passata da solo 2g a 4g compreso 3g in 2100mhz... E ha solo 500 abitanti mentre tula ne ha 1600 e abbiamo solo 3g a 900mhz
ce7be51727d1582eee8050ffd7636150.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Io verificherei in loco prima di dire che ha 4G, che TIM sulle sparate di copertura è tristemente nota. Magari per loro è coperta con -110db da 15km :D
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Io verificherei in loco prima di dire che ha 4G, che TIM sulle sparate di copertura è tristemente nota. Magari per loro è coperta con -110db da 15km :D
Si verifico certamente tanto è a 16km...infatti credo magari arrivi da perfugas ahahaha ma il pallino è nuovo prima di qualche settimana fa non c era... Magari è vero

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
Si si il traliccio è questo all entrata del paese... Qua era solo gsm con un pannello... Ci sono passato da poco ora ha nuovi pannelli huawei e ha 2 settori e quando sono passato era 2g+3g 2100mhz sicuro e non so se anche 900mhz... Ora anche 4g...erula è strategica perché è a quasi 500m di altezza mentre perfugas risulta sotto a 300m o neanche
5eacaf0293c075798dc1c5f88960b4e0.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
futurebrain ha detto:
Erula me lo ricordavo che aveva anche 3g... forse mi ricordo male? :unsure:
No mai avuto 3g sino all anno scorso con cambio pannelli e aggiunta di un settore e avevano attivato solo 3g a 2100mhz...ora da dicembre 2017 c'è anche il 4g

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
Intanto! Brava TIM, si è messa sul nuovo sito vodafone di Acquaviva Picena sull'hotel :applauso:. 4G acceso e-node b: 802932. Ora lì i migliori tim e vodafone con due siti. Questo in centro e l'altro in periferia, sulla strada provinciale.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
anto990 ha detto:
Intanto! Brava TIM, si è messa sul nuovo sito vodafone di Acquaviva Picena sull'hotel :applauso:. 4G acceso e-node b: 802932. Ora lì i migliori tim e vodafone con due siti. Questo in centro e l'altro in periferia, sulla strada provinciale.

Vero, si dovrebbero essere aggiunti. Comunque anche WindTre ha due siti per Acquaviva, solo che anziché essere ad est e ad ovest, sono uno a nord (AP336 ereditato da H3G) e uno a sud (AP055 storico Wind). La copertura è buona con tutti i gestori nel comune.
 
Utente
Messaggi
496
Reazioni
0
Punteggio
0
Ragazzi, mi scuso se viene richiesto, ma non trovo più il messaggio in cui spiegava del MIMO.
Praticamente, il MIMO 2x2 si attiva soltanto con un buon SNR o "sempre"?

Chiedo perchè ho notato MIMO 1x1 per una bts che è abbastanza recente (luglio 2017) e mi pare strano non abbia il MIMO 2x2...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
fedfed ha detto:
Ragazzi, mi scuso se viene richiesto, ma non trovo più il messaggio in cui spiegava del MIMO.
Praticamente, il MIMO 2x2 si attiva soltanto con un buon SNR o "sempre"?

Chiedo perchè ho notato MIMO 1x1 per una bts che è abbastanza recente (luglio 2017) e mi pare strano non abbia il MIMO 2x2...

Il 2x2 è attivo sempre, se la BTS lo supporta. E' il 4x4 a necessitare di condizioni particolari... Da dove vedi che sei in 1x1? Anche in scambio dati rimane così?
 
G

giovax

Guest
fedfed ha detto:
Ragazzi, mi scuso se viene richiesto, ma non trovo più il messaggio in cui spiegava del MIMO.
Praticamente, il MIMO 2x2 si attiva soltanto con un buon SNR o "sempre"?

Chiedo perchè ho notato MIMO 1x1 per una bts che è abbastanza recente (luglio 2017) e mi pare strano non abbia il MIMO 2x2...

quale e dove?
 
Utente
Messaggi
496
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie ragazzi, è molto probabile che era il telefono che dava info errate (Service Mode S7).
Questo perchè in un'altra BTS indicava MIMO 1 e poi dopo due secondi circa, indicava correttamente MIMO 2...
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Anche per andare in rank 2 (quindi usate entrambi gli stream) servono condizioni buone eh... Altrimenti si finisce in rank 1, pur avendo un disponibile 2x2 MIMO.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Top