Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
15mila abitanti :lol: stanno impazzendo davvero

secondo me stanno attivando i 3ca dove possono e dove hanno realmente banda sulle centrali telecom , pur essendo "inutili" in questo caso
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
Dovrebbero fare entrambe le cose, i 3CA va benissimo attivarli dove è possibile, ma di pari passo dovrebbero procedere con i comuni coperti a metà o non coperti affatto e con le zone rurali... di 3G e di edge ce n'è ancora tanto :fieno:
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
djandrea ha detto:
Ricapitolando le SC "nuove" sono queste , almeno per aree non nokia quindi aree 2 - 3 - 4 - 45 - 5 - 6 - 65 - 9


AREA 2 SC

Forte dei Marmi, Toscana 200945/101 Forte dei Marmi SYSTEM 2017/08/25
Forte dei Marmi, Toscana 200945/107 Forte dei Marmi SYSTEM 2017/08/25

Trovo curioso che abbiano usato l'eNodeB di un macrosito!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
djandrea ha detto:
secondo me stanno attivando i 3ca dove possono e dove hanno realmente banda sulle centrali telecom , pur essendo "inutili" in questo caso

Senz'altro, benvenga.. però boh, sembra un po' tanto uno spreco anche visto altre situazioni come quelle citate da Fra, e molte altre naturalmente.

greg89 ha detto:
Trovo curioso che abbiano usato l'eNodeB di un macrosito!

Le SC in area Ericsson funzionano così, la banda base è su un macro per cui l'enodeb è condiviso.
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Sinceramente per Codogno ci sono rimasto pure io... Era solo 800, a maggio avevano aggiunto i 1800, e vabbè, ci sta direi... Poi ho visto sul SUAP un'istanza di modifica e ho pensato ad U900 (non so se c'è...), però oggi aggiornando i settori della zona 5 ho visto i nuovi 7/8/9... Tra l'altro credo abbiano dovuto anche cambiare pannelli quindi non credo sia stata una B7 "a costo zero".

Mai e poi mai avrei pensato in una B7 lì, è abbastanza no-sense, sinceramente...

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
attivato lte b3 a CIMA COL DELLA BERRETTA , sopra cismon del grappa che copre tanto , dovrebbe coprire outdoor i buchi in lte a cismon del grappa ma anche altrove , theking sicuramente saprà cosa copre ;)
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
djandrea ha detto:
attivato lte b3 a CIMA COL DELLA BERRETTA , sopra cismon del grappa che copre tanto , dovrebbe coprire outdoor i buchi in lte a cismon del grappa ma anche altrove , theking sicuramente saprà cosa copre ;)
Fantastico, ma non risolve la situazione di Cismon, l'unica maniera in paese è sistemare l'impianto del Col Menegai, oppure attivare un nuovo impianto, per esempio sul traliccio della centrale Telecom, dove ci sono le parabolone :p

Avendo attivato sul Col Beretta si avrà 4G sui colli del Grappa circostanti e sulla strada che da Enego porta ad Asiago, oltre che su qualche cima (dipende come l'hanno configurato)
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
Fantastico, ma non risolve la situazione di Cismon, l'unica maniera in paese è sistemare l'impianto del Col Menegai, oppure attivare un nuovo impianto, per esempio sul traliccio della centrale Telecom, dove ci sono le parabolone :p

Avendo attivato sul Col Beretta si avrà 4G sui colli del Grappa circostanti e sulla strada che da Enego porta ad Asiago, oltre che su qualche cima (dipende come l'hanno configurato)
Magari quando capiti li mappa ci potrebbero essere buone news

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
djandrea ha detto:
Magari quando capiti li mappa ci potrebbero essere buone news

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Poverò a forzare b3 a Cismon, dovrei andarci in settimana.
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
Stamattina segnale 4g basso a casa e lavori in corso sulla 500598 (Milano, Via Breda)
Chissà se stavano aggiungendo qualcosa, se non altro ho scoperto che i pannelli di Tim sono quelli centrali (gli altri 2 sono vodafone e rfi) :p
(scusate la foto pessima, ma lo zoom del telefono è quello che è)

File_30-08-17_15_40_45.jpg
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Attivato LTE 800 a Chieve (CR)
eNB 502009 non ancora presente sulle API :D

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
610
Reazioni
9
Punteggio
18
Tim, che contaballe!

Fino a pochi mesi fa il paese era dichiarato 3G max 21 mbit, adesso (effettivamente è stato acceso un nodo 4G B20), è dichiarato 3G 42,2 e LTE fino a 150. In realtà in 3G continuo a non superare i 22 megabit e in 4G idem (quasi certamente condividono il backhaul)
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
DavideDaSerra ha detto:
Tim, che contaballe!

Fino a pochi mesi fa il paese era dichiarato 3G max 21 mbit, adesso (effettivamente è stato acceso un nodo 4G B20), è dichiarato 3G 42,2 e LTE fino a 150. In realtà in 3G continuo a non superare i 22 megabit e in 4G idem (quasi certamente condividono il backhaul)
Avranno poca banda, è successo anche in un sito nella mia zona, che andava sui 20 mega fissi sia in 3G che in 4G 800, dopo qualche mese hanno risolto ed ora va senza problemi oltre i 50... Credo sia la stessa cosa pure lì.

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
lucamonte ha detto:
Attivato LTE 800 a Chieve (CR)
eNB 502009 non ancora presente sulle API :D

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk

Non potrebbe essere una banda 20 spostata dai settori 7 8 9 ad 1 2 3 o 4 5 6?
Alcune volte è capitato, risultano 9 settori ma in realtà quelli attivi sono 6
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Ema9110 ha detto:
Non potrebbe essere una banda 20 spostata dai settori 7 8 9 ad 1 2 3 o 4 5 6?
Alcune volte è capitato, risultano 9 settori ma in realtà quelli attivi sono 6

Credo tu ti riferisca alla nuova 3CA...
No, perchè è nata B3 su 1/2/3 ad agosto 2016 (verso la fine del mese), poi hanno aggiunto gli 800 su 4/5/6 a maggio 2017, quindi questi 7/8/9 presumo siano B7. Passerò magari domani a controllare, quello che dici tu lo hanno fatto su un altro sito (500593) che ora è 2CA... Ma in questo caso non è così. Accadeva sui vecchi 500xxx con 7/8/9 B20 ma sui 501 mai.
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
lucamonte ha detto:
Credo tu ti riferisca alla nuova 3CA...
No, perchè è nata B3 su 1/2/3 ad agosto 2016 (verso la fine del mese), poi hanno aggiunto gli 800 su 4/5/6 a maggio 2017, quindi questi 7/8/9 presumo siano B7. Passerò magari domani a controllare, quello che dici tu lo hanno fatto su un altro sito (500593) che ora è 2CA... Ma in questo caso non è così. Accadeva sui vecchi 500xxx con 7/8/9 B20 ma sui 501 mai.

Si, ho sbagliato a quotare :)
Capito, allora sembrerebbe proprio così :)
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
DavideDaSerra ha detto:
Tim, che contaballe!

Fino a pochi mesi fa il paese era dichiarato 3G max 21 mbit, adesso (effettivamente è stato acceso un nodo 4G B20), è dichiarato 3G 42,2 e LTE fino a 150. In realtà in 3G continuo a non superare i 22 megabit e in 4G idem (quasi certamente condividono il backhaul)
Un attimo aspetta qualche settimana , anche se io in tutte le nuove accensioni ho trovato banda piena


Tra l'altro se 3g fa 21 ha ponte quindi ci vorrà poco
Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Top