Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
G

gially

Guest
ilblago81 ha detto:
Spero aggiornino anche in Salento, ok la costa ma all' interno, abbandonati.
Questi i paesi vicino al mio che ho girato questa estate per varie sagre/feste, senza 4g tim.

-Sannicola
-Collepasso
-Cutrofiano (4g h3g)
-Alezio, no bts ( solo wind 4g)
-Soleto (4g wind)
-Sogliano (4g wind)
-Corigliano
-Castrignano

Poi ci sono casi eclatanti come Galatina città (ancora 1 bts, wind ne ha 3 in 4g) e Nardò città che dopo lecce è il centro più grosso, 2 bts 4g. (Come wind)


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

non so se controlli con scheda Tim o ricerca rete cmq

Alezio: sito esistente da almeno 3 anni su VF con copertura 800 dedicata vedi immagine sotto

312xyxt.png


Sogliano è coperta attualmente da Noha mentre Corigliano da Melpignano gli altri ok (indubbiamente qualche aggiornamento in più non farebbe male)

Galatina ha 2 bts su 4 aggiornate e cmq sul 4g conta poco il numero di siti attivi bensì le bande utilizzate e soprattutto azimuth pianificati a dovere
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
gially ha detto:
non so se controlli con scheda Tim o ricerca rete cmq

Alezio: sito esistente da almeno 3 anni su VF con copertura 800 dedicata vedi immagine sotto

312xyxt.png


Sogliano è coperta attualmente da Noha mentre Corigliano da Melpignano gli altri ok (indubbiamente qualche aggiornamento in più non farebbe male)

Galatina ha 2 bts su 4 aggiornate e cmq sul 4g conta poco il numero di siti attivi bensì le bande utilizzate e soprattutto azimuth pianificati a dovere
Alezio il sito fuori non lo considero gianlu.
Non copre nulla, inutile. Solo wind ha il sito dedicato e copre il paese decentemente anche in 4g.
La mappa di copertura è veramente falsa. Quel sito (idem voda) copre si è no qualche casa di alezio, stop. E alezio lo conosco molto bene, ci abitano miei amici, ci vado spesso.

Idem Sogliano, quello di noha non arriva a Sogliano, neanche per sbaglio. Copre noha e qualche scuola di galatina in periferia.
Che poi Sogliano ha il sito dedicato (altezza bonsai) fuori, ex carrato 3 con voda (4g) e tim (3g).
Per galatina intendo poi galatina città, come scritto, non il sito a 3 km dal paese nella zona industriale.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
lucamonte ha detto:
Novità!

Nell'ultima settimana, sono stati trovati 34 nuovi nodi.
.

A San Benedetto delle famose 10 small che ho trovato, ne hanno accese solo 5, e le altre ancora niente... mah!
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Anche a Bibione non le hanno accese servirà tempo , credo abbiano acceso prima quelle "importanti" poi accenderanno con calma il tutto ne stanno accendendo tante in giro per l'Italia, cmq anche la settimana di ferragosto hanno attivato ;)

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
A San Benedetto delle famose 10 small che ho trovato, ne hanno accese solo 5, e le altre ancora niente... mah!
Anche qui è da giugno che appaiono pratiche per installazione di smallcell (ne ho contate almeno 12) sul SUAP ma non ne hanno ancora installata mezza, che sono lenti non c'è dubbio... Però non è urgente, avranno acceso prima dove serviva assolutamente.

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
A San Benedetto delle famose 10 small che ho trovato, ne hanno accese solo 5, e le altre ancora niente... mah!
djandrea ha detto:
Anche a Bibione non le hanno accese servirà tempo , credo abbiano acceso prima quelle "importanti" poi accenderanno con calma il tutto ne stanno accendendo tante in giro per l'Italia, cmq anche la settimana di ferragosto hanno attivato ;)

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
lucamonte ha detto:
Anche qui è da giugno che appaiono pratiche per installazione di smallcell (ne ho contate almeno 12) sul SUAP ma non ne hanno ancora installata mezza, che sono lenti non c'è dubbio... Però non è urgente, avranno acceso prima dove serviva assolutamente.

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
La differenza è che Lodi è una città come la maggior parte che la rete lavora a carico massimo da metà settembre a luglio, per cui in qualsiasi momento va bene... San Benedetto il carico massimo lo fa i 3 mesi estivi... se le accendono a settembre ha poco senso, dovevano farlo a luglio o inizio agosto, a sto punto accendi a maggio 2018... fosse stato un macro ok va bene sempre, ma una small per il traffico a che serve accenderla a San Benedetto a settembre in poi?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
La differenza è che Lodi è una città come la maggior parte che la rete lavora a carico massimo da metà settembre a luglio, per cui in qualsiasi momento va bene... San Benedetto il carico massimo lo fa i 3 mesi estivi... se le accendono a settembre ha poco senso, dovevano farlo a luglio o inizio agosto, a sto punto accendi a maggio 2018... fosse stato un macro ok va bene sempre, ma una small per il traffico a che serve accenderla a San Benedetto a settembre in poi?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

avranno acceso le 5 con maggior carico estivo , accenderanno il resto per l'inverno o prossima estate
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Ah mai capite certe decisioni di Tim.
Poi piantano spesso i lavori a metà, adesso la centrale Telecom pur avendo 3 bande non ne aggrega manco una, mi chiedo perché se iniziano un lavoro non lo finiscono subito... Stessa cosa a San Benedetto, si sono messi ad installarle, tanto valeva accenderle tutte... Ok che non è così semplice come a dirlo, però... Fare tutti i lavori a pezzetti e dopo settimane non è bello. Inizi una cosa, la finisci. Perlomeno se non hai intoppi vari, cosa che dubito dato che fisicamente stanno già lì.

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
djandrea ha detto:
avranno acceso le 5 con maggior carico estivo , accenderanno il resto per l'inverno o prossima estate
Era solo una considerazione... chiedo venia

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Era solo una considerazione... chiedo venia

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

mica hai detto qualcosa di sbagliato XD anzi , concordo con te :D io riporto solo :)
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
lucamonte ha detto:
Ah mai capite certe decisioni di Tim.
Poi piantano spesso i lavori a metà, adesso la centrale Telecom pur avendo 3 bande non ne aggrega manco una, mi chiedo perché se iniziano un lavoro non lo finiscono subito... Stessa cosa a San Benedetto, si sono messi ad installarle, tanto valeva accenderle tutte... Ok che non è così semplice come a dirlo, però... Fare tutti i lavori a pezzetti e dopo settimane non è bello. Inizi una cosa, la finisci. Perlomeno se non hai intoppi vari, cosa che dubito dato che fisicamente stanno già lì.

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
Io ho notato una cosa nelle accensioni 4G legata a ciò che dici... almeno dalle mie parti, c'è una grossa differenza tra tim e vodafone nel modo di operare..

1 Tim su molti molti casi cambia pannelli per il 4G e poi per mesi o 1 anno e più a volte, non accende.. vodafone appena vedi i pannelli nuovi su un sito, non c'è storia, entro 2 giorni quel sito ha 4G on o in caso di aggiunta 800 ha 4G+ on... mai visto voda ritardare qui, cambia pannelli e accende subito..

2 tim accende sparso per tutta la Lombardia di giorno in giorno, voda va a zone... ad esempio dopo 1 mese che nessuno passava dalla bretella che collega la A8 con la A26, puf apparsi 4G di Besnate centro e Gallarate Ortella, in un colpo solo..sono 2 siti a pochissimi km in linea d'aria..
Caso più recente, l'utente dan fa spesso il tratto da Malpensa a Como e mappa sempre l'autostrada.. nel giro di 1 sola settimana accesi Gerenzano Centro e Marnate A8, anche qui si parla di 2 siti non molto distanti entrambi in provincia di Varese...

Detto ciò secondo me voda opera che manda i tecnici in una zona e cambia pannelli subito sui siti che in quella zona vogliono accendere, e in 2 giorni sono già 4G on.. così facendo risparmiano tempo e viaggi...
Tim invece credo che cambi pannelli in modo meno razionale e accendono sparso di giorno in giorno... appunto lasciano troppo in sospeso lavori, voda mi da l'idea che dicono in sti 2 giorni operiamo in quella zona, e fanno più cose li, poi accendono e bon, finito

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Stessa cosa si può dire di quando tu sei passato in A1 di recente e, mappando Vodafone, hai fatto apparire tutta la B3 a tappeto che hanno acceso lungo l'autostrada sui siti B20 (come ha fatto Tim che però ha B3 e basta e ci ha messo mesi). Un mese prima con l'ultimo passaggio non era presente, solo 800. Credo che con Tim un simile numero di aggiunta di bande in così poco tempo non si sia mai visto. Adesso con Vodafone tutta l'autostrada da San Zenone a San Rocco ha plus tranne un paio di siti, Tim ha fatto alcune richieste di recente ma credo si andrà per le lunghe come loro solito.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
lucamonte ha detto:
Stessa cosa si può dire di quando tu sei passato in A1 di recente e, mappando Vodafone, hai fatto apparire tutta la B3 a tappeto che hanno acceso lungo l'autostrada sui siti B20 (come ha fatto Tim che però ha B3 e basta e ci ha messo mesi). Un mese prima con l'ultimo passaggio non era presente, solo 800. Credo che con Tim un simile numero di aggiunta di bande in così poco tempo non si sia mai visto. Adesso con Vodafone tutta l'autostrada da San Zenone a San Rocco ha plus tranne un paio di siti, Tim ha fatto alcune richieste di recente ma credo si andrà per le lunghe come loro solito.

Questo è perché l'intera rete vodafone, ove possibile, verrà aggiornata in 4G+ con almeno due layer.
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
Segnalo plus per la bts TIM di Carsoli(AQ), 301025. Ottimo ora ha anche banda 3. Settori: 0,1,6,7.
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
anto990 ha detto:
Segnalo plus per la bts TIM di Carsoli(AQ), 301025. Ottimo ora ha anche banda 3. Settori: 0,1,6,7.
Quindi prima era 800. Ho notato che stanno mettendo i 1800 su tanti siti solo 800, sicuramente non può che far bene.

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Credo sia stata aggiornata la bts vicino levico terme 4G+ direttamente


Luserna , Passo Vezzena 702221 4G+ 3+20
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
matteocontrini ha detto:
Lo sto mappando ora ma non saprei dove posizionarlo di preciso.
Potrebbe essere l'impianto di via Buonarroti, quello che copre la stazione FS, non aveva 4G.
djandrea ha detto:
Credo sia stata aggiornata la bts vicino levico terme 4G+ direttamente


Luserna , Passo Vezzena 702221 4G+ 3+20
se è così buono, maca un'antenna wind3 in quella zona.
 
Messaggi
477
Reazioni
0
Punteggio
16
theking ha detto:
Potrebbe essere l'impianto di via Buonarroti, quello che copre la stazione FS, non aveva 4G.

Se è nella stessa posizione di Vodafone non credo, mi sono spostato un po' lungo la sponda ovest dell'Adige e più andavo verso nord peggio prendeva, fino a che passava al 700066 che viene dal centro. Potrebbe essere più a sud verso le Albere, c'è un impianto lungo la ferrovia dietro al Dipartimento di Lettere dell'università, ma è solo Wind credo. Ci sono passato sotto e TIM non arrivava da lì, e non da questo nodo nuovo... però TIM non ha altro in quelle zone. Non so
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
matteocontrini ha detto:
Se è nella stessa posizione di Vodafone non credo, mi sono spostato un po' lungo la sponda ovest dell'Adige e più andavo verso nord peggio prendeva, fino a che passava al 700066 che viene dal centro. Potrebbe essere più a sud verso le Albere, c'è un impianto lungo la ferrovia dietro al Dipartimento di Lettere dell'università, ma è solo Wind credo. Ci sono passato sotto e TIM non arrivava da lì, e non da questo nodo nuovo... però TIM non ha altro in quelle zone. Non so
Nella zona universitaria Wind ha la BTS dove dici tu, dietro al dipartimento di lettere (TN087), mentre TIM e Voda ce l'hanno di fronte all'entrata della facoltà, in via Zanella 11.

Telecom dovrebbe avere anche un altro impianto ancora, un certo TN128 allo stadio di San Severino, dall'altra parte dei binari rispetto a Trento fiere.
 
Top