Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
djandrea ha detto:
No quasi ovunque tim ha levato il dcs tranne alcuni posti tra cui Sanremo... pfff

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
In effetti anche a Lecce...compare solo wind in ricerca rete 2G 1800 :eek:
23ecc53faafa78b0cc554f00a4431c7a.jpg


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Neanche in chiamata ?
Tim molto spesso aveva i dcs impostati a -20 che venivano fuori solo in chiamata...

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Nono, ho fatto ricerca reti impostando solo il DCS, niente di niente.. anche da me era tutto a -20 il CRO. Inutile dire che il mediocre audio in chiamata adesso è aberrante: con codifica in half rate fissa e solo l'U2100 (ad Ascoli), negli indoor si chiama solo in EDGE...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
djandrea ha detto:
Controlla magari ha già messo b3 20 pure li:)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
No, quel poco segnale che becco vicino la finestra è solo a 15 Mhz.
af8a6cb95a849f7d993c94c44e34a2e5.jpg


ibm17 ha detto:
Nono, ho fatto ricerca reti impostando solo il DCS, niente di niente.. anche da me era tutto a -20 il CRO. Inutile dire che il mediocre audio in chiamata adesso è aberrante: con codifica in half rate fissa e solo l'U2100 (ad Ascoli), negli indoor si chiama solo in EDGE...
Si..ho fatto la prova anche io prima. Becco solo wind in 2G 1800 a Lecce. (Almeno in zona abbastanza centrale)

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
Oggi sono capitato nuovamente dalle parti di settimo milanese, qualcuno mi potrebbe spiegare (o almeno ipotizzare) perché Tim nellimpianto 501382 abbia fatto una simile scelta con lte e i settori?
Anche sotto l'antenna non si riesce quasi ad agganciare 4g, se si è dalla parte sbagliata!
Il risultato è che all'interno degli edifici non si aggancia il 4g ed all'esterno si ha un continuo balletto tra B3, B20 e B7 (deboli ovviamente)
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Ema9110 ha detto:
Oggi sono capitato nuovamente dalle parti di settimo milanese, qualcuno mi potrebbe spiegare (o almeno ipotizzare) perché Tim nellimpianto 501382 abbia fatto una simile scelta con lte e i settori?
Anche sotto l'antenna non si riesce quasi ad agganciare 4g, se si è dalla parte sbagliata!
Il risultato è che all'interno degli edifici non si aggancia il 4g ed all'esterno si ha un continuo balletto tra B3, B20 e B7 (deboli ovviamente)
A me da cellmapper risulta sia un sito only 1800 a 3 settori normale:

afb9e4c823c83a8c79561a8e12f0662b.jpg
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
A me da cellmapper risulta sia un sito only 1800 a 3 settori normale:

afb9e4c823c83a8c79561a8e12f0662b.jpg

Esattamente, se però non ci si trova proprio all'interno di quei settori la copertura lte è molto bassa, qualcuno per esempio ha mappato vicino a quell'antenna e si vede che il segnale 4g è molto basso, c'è anche del rosso nel tratto mappato (si vede zoomando un po') !
Il 3g invece nello stesso posto è davvero fortissimo;
Perché mantenere dei settori così conservativi?
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Anche a Treviso Tim è senza dcs da un bel po', mq ancora 15MHz... Aspettiamo.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Ema9110 ha detto:
Esattamente, se però non ci si trova proprio all'interno di quei settori la copertura lte è molto bassa, qualcuno per esempio ha mappato vicino a quell'antenna e si vede che il segnale 4g è molto basso, c'è anche del rosso nel tratto mappato (si vede zoomando un po') !
Il 3g invece nello stesso posto è davvero fortissimo;
Perché mantenere dei settori così conservativi?
Ci sono siti 1800 tim che in effetti irradiano banda 3 "spruzza"... altri casi che invece ha un segnale molto più forte.. pure io ho notato casi simili, come Fino Mornasco, che ha 1800 che assomiglia ai 2600... non so da cosa dipende
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
gially ha detto:
quella sopra l'IKEA no, all'interno corretto, c'è una micro 2G/3G/4G (b3+b7)
Confermo, invece sul cc l'unica ancora non in 4G è TIM inspiegabilmente

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
240
Reazioni
0
Punteggio
16
csfr9019 ha detto:
Ci sono siti 1800 tim che in effetti irradiano banda 3 "spruzza"... altri casi che invece ha un segnale molto più forte.. pure io ho notato casi simili, come Fino Mornasco, che ha 1800 che assomiglia ai 2600... non so da cosa dipende
Confermo, sottoscrivo e quoto @csfr9019

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Ci sono siti 1800 tim che in effetti irradiano banda 3 "spruzza"... altri casi che invece ha un segnale molto più forte.. pure io ho notato casi simili, come Fino Mornasco, che ha 1800 che assomiglia ai 2600... non so da cosa dipende

Il problema però è che poi si capita in casi come quello che ho riportato ieri che fatico a comprendere..
Questo è lo screen che ho fatto sotto l'antenna, nella zona mappata di rosso; nello stesso punto c'è segnale 3g fortissimo:

http://i66.tinypic.com/2dbkojn.png[/IMG]]
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Ema9110 ha detto:
Il problema però è che poi si capita in casi come quello che ho riportato ieri che fatico a comprendere..
Questo è lo screen che ho fatto sotto l'antenna, nella zona mappata di rosso; nello stesso punto c'è segnale 3g fortissimo:

http://i66.tinypic.com/2dbkojn.png[/IMG]]
Puoi mappare meglio ? Mi sa che cfsr. Ha cannato la posizione della bts quella probabilmente non ha 4g...
A quale nodo ti riferisci?
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
djandrea ha detto:
Puoi mappare meglio ? Mi sa che cfsr. Ha cannato la posizione della bts quella probabilmente non ha 4g...
A quale nodo ti riferisci?
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Oggi ho mappato un po', ma ancora non è apparso niente nella mappa! Comunque nei prossimi giorni dovrei riuscire a passare ancora in quelle zone, sicuramente mapperò ancora!
Con nodo ti riferisci all'umts, giusto?
In tal caso purtroppo non lo so, non trovo più lo screen che avevo fatto
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
djandrea ha detto:
Puoi mappare meglio ? Mi sa che cfsr. Ha cannato la posizione della bts quella probabilmente non ha 4g...
A quale nodo ti riferisci?
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
b4e46742cab6d4d68943c5dc08c74dd2.jpg
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
Domenica scorsa a Bellizzi (Salerno)ho trovato sta Bts in banda 3 Lte a 300 mt di distanza da dove ero,un aula consiliare.
11b2ebl.png

Questo invece è l'aggregazione tra le uscite di Eboli e Battipaglia sulla A3
2445yc5.png
 
Top