Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
sf3messenger ha detto:
Settore 9 non l'avevo mai visto....ero rimasto che usava 6,7,8

Inviato dal mio HTC One A9 utilizzando Tapatalk

Sulla centrale Telecom di Salò usano il settore 10... mai visto in questa area.

9bsU5xa.png
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
sf3messenger ha detto:
Con il Settore che va da 7 a 9 direttamente...

Inviato dal mio HTC One A9 utilizzando Tapatalk
Forse perché ha 4 settori umts e solo 3 lte...non saprei... So che in 4G ha 7 9 e 10.
 
Utente
Messaggi
362
Reazioni
50
Punteggio
28
lucamonte ha detto:
Forse perché ha 4 settori umts e solo 3 lte...non saprei... So che in 4G ha 7 9 e 10.
È tutto un mistero. Bisognerebbe indagarci

Inviato dal mio HTC One A9 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Cosa c'entra l'hardware usato? Il gestore non può decidere un "numero" come vuole? mi sembra assurdo.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Area Ericsson le bts prima della primavera 2015 seguivano la logica 1 2 3 1800mhz e 7 8 9 800mhz... da li in poi invece hanno iniziato a usare 1 2 3 su qualsiasi frequenza e in caso se ne aggiunge un'altra 4 5 6.. ad esempio attivano ora un nuovo sito 800 usano 1 2 3 dopo mesi aggiungono 1800 4 5 6... non so perché, prima seguivano una logica ora non più.. il settore 10 sarà una quadri settoriale dove hanno acceso lte solo su settore 1 3 e 4.. qui in provincia di Varese ad Angera tim ha una quadrisettoriale e ha acceso lte sul quarto settore e non su uno degli altri 3 infatti mi pare ha settore 1 2 4 senza il 3, essendo stato acceso 4G dopo l'inizio del 2015 è così se l'avessero accesa prima sarebbe stato 7 8 10 visto che è 800

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
Io a Roma ho mappato la 0016 di Grottarossa con un settore 10 a 1800 con solo 5 mhz aggiuntivo rispetto a quelli standard

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,620
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Cosa c'entra l'hardware usato? Il gestore non può decidere un "numero" come vuole? mi sembra assurdo.

Gli altri gestori ci riescono, TIM no, mette tutto a cavolo. H3G e Wind su Ericsson configurano tanto bene i settori secondo la logica, non capisco dove stia la difficoltà di TIM. Lavorano con i piedi, si è visto con tutti i CID, per non parlare delle LAC/TAC che sembrano tirate fuori a casaccio dal cilindro.
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Nuovo 4G TIM a Lodi.
BTS Lodi Tiberone, attiva da pochissimo la banda 3 a 20 MHz.

9185b23a27a679da283c65d6013bf4d4.jpg


700dc38695fc2c0af113963169b638ae.jpg


Speedtest effettuati tutti indoor dentro al centro commerciale.

2a82cc727fa0505fe358b40c95570c24.jpg


009c0d54449a41ca9bb0365cd0c1f4fb.jpg
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Gli altri gestori ci riescono, TIM no, mette tutto a cavolo. H3G e Wind su Ericsson configurano tanto bene i settori secondo la logica, non capisco dove stia la difficoltà di TIM. Lavorano con i piedi, si è visto con tutti i CID, per non parlare delle LAC/TAC che sembrano tirate fuori a casaccio dal cilindro.

Saranno le ideologie e cancri rimasti in TIM da ex azienda pubblica...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,620
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Saranno le ideologie e cancri rimasti in TIM da ex azienda pubblica...
Hanno poche spiegazioni razionali queste scelte. Lavorano con disorganizzazione mi sembra molto più semplice e logica come spiegazione. Di 4 gestori sono l'unico a fare questo disastro...
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Hanno poche spiegazioni razionali queste scelte. Lavorano con disorganizzazione mi sembra molto più semplice e logica come spiegazione. Di 4 gestori sono l'unico a fare questo disastro...

Ma poi all'inizio una logica la seguivano...poi puff, l'hanno persa per strada
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
si ma sono i primi secondo me e anche secondo molti ad attivare con criterio per ridurre al minimo le interferenze.. ed è questo che conta!
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Ma secondo me alla fine è più una difficoltà per noi smanettoni avere i cellid messi a casaccio più che per gli ingegneri/tecnici di TIM, tanto loro i db li hanno.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
In effetti.. noi siamo quasi "arrabbiati" per i cid...ma all'utente finale dovrebbe fregare nulla, anzi non dovrebbe proprio sapere che esistono LOL

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,620
Punteggio
113
Si ma è comunque una disorganizzazione di fondo devastante. Altrimenti anche gli altri li avrebbero sparati a casaccio, invece no hanno tutti una regola.. Ci sarà un motivo..
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Ho preso un nuovo enodeb nei dintorni di Crespiatica, di sicuro lontano... Non ho idea di dove possa essere, a Crespiatica rimane il solito DC.

5bb36fb75e6bc9c3b80583ab74c6c285.jpg
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Nuovo 4g+ a merano , proprio dove l'avevo chiesto :p 701770 Prima era solo b20 con enodeb 700550 , ora ha 4G+ b3 20 mhz (non su tutti i settori , su alcuni b3 15 ma poco male) e b20...


http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=MeranFreiheitsstr la bts è questa

ed è fondamentale , perchè copre i mercatini.. dove mi ero proprio "lamentato o quasi" per via dei 25-30 mega medi in b20 (max ho fatto 50 ma generalmente erano 25 30 , sia leggermente per snr ma anche per tantissima gente) :p che sono comunque decenti , ma non al top per tim :p e ora han messo 4g+ con la b3 20 si arriverà sopra i 200 come massimale ! ;) OTTIMO :)

anche l'altra bts 4g+ ha b3 20!
 
A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:
Hanno poche spiegazioni razionali queste scelte. Lavorano con disorganizzazione mi sembra molto più semplice e logica come spiegazione. Di 4 gestori sono l'unico a fare questo disastro...

Guarda un pò qua.

Tim_sito.png


Tutta perfetta e niente interferenze. Roba da matti, compongo il 118.

A parte gli scherzi, mentre osservavo un meraviglioso cielo stellato e pannello del primo settore al mio fianco.

Saeuti

Albemix
 
Top