Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
0
Salve a tutti mi permetto di aprire questo nuovo post non avendo trovato argomento riguardante l'argomento NAT , e cioe tim non lascia più la rete libera come prima ( 3g ) e a creato disagi soprattutto a chi a videosorveglianza e magari anche chi usava la rete tim per altre applicazioni ( gaming ) trovandosi ad un tratto con le porte chiuse verso il client, volevo sapere se c'era nella community qualche esperto per capire bene come eventualmente si puo aggirare l'ostacolo , ho provato anche inutilmente con NO-IP cercando di avere sempre l'indirizzo ip publico e non privato ( credo sia una cosa del genere ) ma inutilmente perché la Tim non da più indirizzi Ip publici.grazie delle future risposte e se c'e qualche mio errore nel cercare di spiegare il problema in quanto non tanto esperto del settore.

Aggiungo che anche Wind Lte fa la stessa cosa e cioe a Nattato la rete.
 
G

giovax

Guest
il nat è una necessità fisica dovuta all'esaurimento degli indirizzi ip
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
ma non ho capito l'utilizzo, ti serve ip pubblico per accedere ad un server tuo locale ?
ma è sulla porta 80 ?
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
XxOMBRAxX ha detto:
Salve a tutti mi permetto di aprire questo nuovo post non avendo trovato argomento riguardante l'argomento NAT , e cioe tim non lascia più la rete libera come prima ( 3g ) e a creato disagi soprattutto a chi a videosorveglianza e magari anche chi usava la rete tim per altre applicazioni ( gaming ) trovandosi ad un tratto con le porte chiuse verso il client, volevo sapere se c'era nella community qualche esperto per capire bene come eventualmente si puo aggirare l'ostacolo , ho provato anche inutilmente con NO-IP cercando di avere sempre l'indirizzo ip publico e non privato ( credo sia una cosa del genere ) ma inutilmente perché la Tim non da più indirizzi Ip publici.grazie delle future risposte e se c'e qualche mio errore nel cercare di spiegare il problema in quanto non tanto esperto del settore.

Aggiungo che anche Wind Lte fa la stessa cosa e cioe a Nattato la rete.

La NAT non è un blocco volontario delle porte, bensì è un "trucco", o meglio una tecnica per utilizzare meno ip pubblici, la utilizza anche il tuo router di casa se tu hai più di un dispositivo collegato sulla stessa rete locale con accesso ad internet. Con l'Ipv6 non ci sarà più questa necessità in quanto ogni periferica connessa in rete avrà un suo IP pubblico visibile ad altri.
Come funziona in breve: il tuo provider ti assegna un solo indirizzo IP pubblico per l'acesso ad internet, e mettiamo tu abbia uno switch con due PC collegati. Se tutti e due navigano sul web come fa il server che invia i dati del sito web a sapere a quale computer indirizzarli se l'ip pubblico è uno solo? Semplicemente non lo sa, si arrangia il router quando riceve i pacchetti, infatti sa esattamente tramite il suo Database interno del servizio NAT (Network address translation) a quale client della rete locale spettano.
Le porte sono chiuse in quanto i device sotto NAT non sono direttamente raggiungibili, l'unico nodo raggiungibile è il router.
 
Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie delle risposte, quindi non c'e modo di "aprire le porte" perché la rete e bloccata a monte ..giusto ?

Ps* Non capisco allora che senso abbia fornire router configurabili ( Dmz, nat ecc ecc ) se poi non si possono configurare xd xd ZTE MF90 il router che sto usando io.
 
Top