Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
G

giovax

Guest
eXtasy ha detto:
la fibra ottica non ha limiti teorici ma solo i fisici dell evoluzione attuale, ovvero ogni step si a sempre oltre....al contrario del rame

ehm, piano a dire che non ci sono limiti teorici.... :)
ogni canale trasmissivo ha una banda utilizzabile, nessuno ha una banda infinita :)
il vantaggio della fibra ottica risiede nella molto minore attenuazione che il segnale ottico subisce, e nella possibilità di affasciare molte fibre in un unico "cavo", al contrario del rame che subisce diafonia.
di per sé, di quel poco che mi ricordo degli studi universitari, "allora" il problema maggiore non era tanto nelle fibre, ma nei modulatori ottici e nei laser. Di per sé la fibra è già abbastanza matura, salvo ulteriori miglioramenti nel trovare possibili drogaggi al silicio per migliorarne le prestazioni in termini di dispersione
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
12
Punteggio
38
beh se vogliamo...nessuna tecnologia ha dei limiti se non quelli trovati al momento....mi spiego, magari tra 2 anni sul banale rame telefonico o xkè no in quello che ci da corrente ci potranno dare 5 gigabit.... La ricerca nn si ferma mai
 
Windisti
Messaggi
5,157
Reazioni
51
Punteggio
48
Il problema sta sempre nel far "lampeggiare" il diodo laser a frequenze molto elevate.
 
Windisti
Messaggi
301
Reazioni
0
Punteggio
0
Domanda tecnica: con terminali di cat. 4 e cat.6 che sono lte advanced si possono aggregare solo due carrier (es 800 e 1800) fino a formare 20mhz per i cat 4 ( 10 + 10mhz) o 40mhz per i cat 6 ( es. 20+20 o 20+10 o 20+15 o 10+15) ?
Correggete se sbaglio eh.
 
Windisti
Messaggi
301
Reazioni
0
Punteggio
0
Sono entrato in possesso di un huawei ascend mate 7(uno dei primi telefoni cat.6 venduto in Italia) .Ho trovato una funzione nel menu reti mobili detta " aggregazione operatore". Evidentemente , come dimostra il menu del phablet in inglese , è una traduzione errata.
In lingua inglese la voce è "lte cat.6".Ho fatto una seconda prova oggi con tim che ha lanciato lte-a.
Risultato:90mbit/s in download in zona pza san babila a Milano dopo aver flaggato l'opzione.
Senza averla abilitata dava circa 55-60 mbit/s.
 
Top