Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
158
Reazioni
0
Punteggio
16
Ciao,

Ho la TIM IPERGIGA a 10 euro al mese (a volte sforo più di 1000 minuti al mese e consumo 10 GB).
Come copertura mi ispira Vodafone, secondo Voi mi conviene passare a Vodafone Special 1000 min 1000 sms 10 Gb a 10 euro?

Come velocità 4.5G Tim è più veloce di Vodafone?

Abito a Torino, giro spesso in Piemonte, Liguria e Valle D'Aosta.

Consigliatemi!
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
Secondo me fai meglio a restare in tim.

Pro tim:
> i trasferimenti di chiamata sono inclusi nei minuti (con voda sono pagati al prezzo della tariffa base)
> i servizi di reperibilità sono più economici con tim 1,9€/2mesi, contro i 3,6/mese di vodafone
> dove c'è 4G, in media, tim è più veloce
> tethering incluso senza cambi di apn
> 40916 (ancora) gratuito
> non devi cambiare sim
> se hai tim fisso aggiungi 4 giga a 5€/mese
(adesso con tim puoi 'aggiungere' minuti illimitati a 3€/mese, guarda nelle offerte per te del mytim)

pro vodafone:
> hai gli sms inclusi
> vodafone ha il volte che funziona meglio
> in zone sperdute tim usa HDSL, vodafone ponte radio risultando più veloce
> se vai al cinema spesso, con la exclusive hai un ingresso omaggio (la exclusive costa 1,9€/mese)
> i servizi di reperibilità si pagano solo nei giorni in cui ricevi l'sms
 
Utente
Messaggi
158
Reazioni
0
Punteggio
16
DavideDaSerra ha detto:
Secondo me fai meglio a restare in tim.

Pro tim:
> i trasferimenti di chiamata sono inclusi nei minuti (con voda sono a parte)
> i servizi di reperibilità sono più economici con tim 1,9€/2mesi, contro i 3,6/mese di vodafone
> dove c'è 4G, in media, tim è più veloce
> tethering incluso senza cambi di apn
> 40916 (ancora) gratuito
> non devi cambiare sim
(adesso con tim puoi 'aggiungere' minuti illimitati a 3€/mese, guarda nelle offerte per te del mytim)

pro vodafone:
> hai gli sms inclusi
> vodafone ha il volte che funziona meglio
> in zone sperdute tim usa HDSL, vodafone ponte radio risultando più veloce
> se vai al cinema spesso, con la exclusive hai un ingresso a 1,9
> i servizi di reperibilità si pagano solo nei giorni in cui ricevi l'sms

Anche TIM ha il VOLTE su Iphone che funzioni meglio rispetto Vodafone secondo me.
Minuti illimitati ho già in TIM IperGiga.
Secondo me in 80% dei casi 4G di Vodafone batte TIM.
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
31
Punteggio
48
Mmm, non capisco perché cambiare operatore con praticamente la stessa offerta se tanto sforeresti lo stesso con Vodafone, visto che non hai problemi di copertura. Ti converrebbe triangolare in 3 o Wind e poi passare alla Tim Ten Go con 15GB e minuti illimitati a 10€ al mese così non dovresti sforare le soglie.
In generale Voda ha più 4G ma tendenzialmente velocità inferiori rispetto a Tim, ma comunque velocità di tutto rispetto. Se non fai speedtest test che tu vada a 100 o 200 Mbps non te ne accorgi neanche.

Sent from my SM-G930F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
(credo) +500' a 5€/28gg

con tim potresti aggiungere 500sms a 3€/mese (sembra si ottengano anche 200 a 2€ contrattando col 119)
 
Utente
Messaggi
158
Reazioni
0
Punteggio
16
abosonetto ha detto:
Mmm, non capisco perché cambiare operatore con praticamente la stessa offerta se tanto sforeresti lo stesso con Vodafone, visto che non hai problemi di copertura. Ti converrebbe triangolare in 3 o Wind e poi passare alla Tim Ten Go con 15GB e minuti illimitati a 10€ al mese così non dovresti sforare le soglie.
In generale Voda ha più 4G ma tendenzialmente velocità inferiori rispetto a Tim, ma comunque velocità di tutto rispetto. Se non fai speedtest test che tu vada a 100 o 200 Mbps non te ne accorgi neanche.

Sent from my SM-G930F using Tapatalk

A volte trovo i posti con TIM assente dove Vodafone ha 4G pieno
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
No, in generale a me capita in posti sperduti che ci sia il gsm solo tim, ma ormai sono pochissimi qui intorno. Qualche posto in cui tim ha solo 3G e vodafone anche 2G. Come 4G posso dire poco perchè è da un annetto che non uso vodafone, comunque tim ultimamente è migliorata davvero molto. Ormai, specialmente fuori dai centri abitati, se su un traliccio c'è uno monta anche l'altro e la copertura cambia davvero per poco.
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
Come rapporto prezzo/qualità secondo me conviene restare in Tim, al limite triangolando e facendo la Ten Go se non vuoi pagare 15€ per la ipergiga da febbraio e se non ti servono tutti i 30 giga.
Come copertura dipende un po' dalle zone che frequenti... Vodafone ha tendenzialmente un 4g più capillare rispetto a Tim, che sta correndo ai ripari negli ultimi mesi ma è comunque abbastanza in ritardo, specie fuori città.
Di contro dove c'è il 4g Tim spesso è migliore come prestazioni e la rete in generale la trovo migliore come affidabilità, specie in casi di eventi eccezionali (meteo, ecc.).
Io fino al 2010/11 avevo anche vodafone tra le seconde sim e Tim vinceva a mani basse più o meno ovunque, ora la situazione è abbastanza cambiata... :p
Nelle regioni del nord Tim va cmq abbastanza bene, rispetto al centro/sud il divario con Vodafone mi pare meno sensibile.
 
Utente
Messaggi
518
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao!
Allora io abito a 50 km da Torino ma molto spesso sono anche a Torino.
Quello che ti posso dire io è che vodafone copre, non c'è dubbio però con velocità minori; soprattutto perchè dove abito io, sfrutta molto di più la B20, rispetto a TIM che ha B3 e quindi velocità più elevate.
Per Torino, ovviamente essendo sede del TILab e essendo la prima città per i test, è indubbio che vada meglio TIM rispetto a Vodafone. (Ho confrontato con dei miei amici).

Per Liguria e Valle d'Aosta non mi pronuncio, non avendo fatto test.

Più che passare a Vodafone che la promozione è uguale, non sarebbe male triangolare per fare la TIM TEN GO con 15 gb e min illimitati a 10€/4 sett.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Vodafone ha anche più U900 rispetto a TIM, almeno nel nord-est, non so nell'ovest, specialmente in Valle d'Aosta dove serve molto com'è la situazione.
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
31
Punteggio
48
Parlo per la Valle d'Aosta, il 4G di Vodafone è ovunque, al contrario di quello Tim, dove ahimé in alcune zone non c'è neppure 3G e ti devi accontentare di un 2G. Inoltre il 3G900 di Vodafone in Valle è pressoché ovunque. Per dirti, 1 anno fa non c'è stato un solo posto dove ero passato in 2G, sempre 4G nel 95% dei casi, se no 3G. Tim sta recuperando terreno, ma direi che Vodafone rimane ancora la prima in termini di copertura in Valle d'Aosta. Mentre le velocità sono inferiori rispetto a Tim, ma appunto niente di preoccupante come potrebbe invece essere con il 4G di Wind. Non avevo capito che avevi la ipergiga con 30GB. Comunque sta a te. Se vuoi sempre essere sicuro di avere connessione passa a Vodafone, altrimenti Tim a livello di bundle è sicuramente migliore.
 
Top