Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,567
Reazioni
293
Punteggio
83
Sia pur di pochissimo TIM in prospettiva della dismissione del 3G ha 21517 BTS 4G attive contro le 21515 di VO , non vuol dire molto ma sicuramente dalle parti di TIM nel corso del 2021 si sono dati da fare per aggiornare ed installare nuove BTS sfruttando anche l'alleanza con VO .
 
versione E-TACS
Messaggi
1,506
Reazioni
429
Punteggio
83
alcuni impianti di Tim sono ancora a doppio ... vecchio enode e nuovo enode. In più se conteggi come impianti singoli ciascuna small cell ...
Direi che VO è ancora prima
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,975
Reazioni
1,429
Punteggio
113
alcuni impianti di Tim sono ancora a doppio ... vecchio enode e nuovo enode. In più se conteggi come impianti singoli ciascuna small cell ...
Direi che VO è ancora prima
Concordo. Il numero generale di lteitaly non è veritiero in senso assoluto, soprattutto per TIM che è sicuramente la mappa più incasinata per via delle scelte del gestore in relazione ai cambi nodo con i vari aggiornamenti.
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
E TIM al sud ha tutte quasi b20 only
Ottime per una copertura che meglio penetra muri e pareti! Il numero di tacchette indoor così sono sempre tutte presenti e puoi fare il fi9o con gli amici e dire "il mio prende piu del tuo!".
Altro che il "qui pvvende" di Bruce Willis... :')

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Alex ma alla fine hai abbandonato W3 per TIM?

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
In realtà sono Fastweb. Mi trovo meglio su TIM, devo essere sincero. Sto aspettando da 6 mesi la migrazione su W3, ma ancora nulla
Meglio che tardino ancora un po'...

Volevo provare anche io fw, ne approfitto per due domande.
1) usando tel non 5G si rimane tim "per sempre"?
2) la qualità audio ha codec-base come tim oppure è in hd come coopvoce sempre su rete tim?

Grazie

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Meglio che tardino ancora un po'...

Volevo provare anche io fw, ne approfitto per due domande.
1) usando tel non 5G si rimane tim "per sempre"?
2) la qualità audio ha codec-base come tim oppure è in hd come coopvoce sempre su rete tim?

Grazie

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
Per il punto 1 .. è un grande punto interrogativo.
C'è chi è rimasto su Tim
C'è chi è passato su W3
C'è chi è stato attivato su W3 e poi passato a Tim .
Quindi una risposta è impossibilie.
In teoria prima o poi tutti passeranno su W3 .

HD voice sembra sia attiva da e verso fw e W3 su rete W3.
Su rete Tim non si hanno testimonianze.

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,975
Reazioni
1,429
Punteggio
113
Che cosa vuol dire e che cosa comporta? :)
Che TIM non di rado quando aggiorna un impianto cambia anche il codice (ovvero enodeb), quindi su Lteitaly capita che ci siano siti "doppioni" finché qualcuno non li verifica, pur essendo fisicamente lo stesso impianto.
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Che TIM non di rado quando aggiorna un impianto cambia anche il codice (ovvero enodeb), quindi su Lteitaly capita che ci siano siti "doppioni" finché qualcuno non li verifica, pur essendo fisicamente lo stesso impianto.
Fatto 100 il numero totale di impianti TIM su Lte-Italy, questi doppioni potrebbero essere un 4-5% o un numero molto maggiore? Perché se TIM ha 100 antenne, vodafone 98, windtre 90 ma poi a TIM ne vanno sottratte 15.... beh.... l'assetto finale cambia parecchio.

O ho capito male io?

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
 
versione E-TACS
Messaggi
1,506
Reazioni
429
Punteggio
83
Fatto 100 il numero totale di impianti TIM su Lte-Italy, questi doppioni potrebbero essere un 4-5% o un numero molto maggiore? Perché se TIM ha 100 antenne, vodafone 98, windtre 90 ma poi a TIM ne vanno sottratte 15.... beh.... l'assetto finale cambia parecchio.

O ho capito male io?

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
Su 268 impianti ancora da posizionare, i possibili doppioni potrebbero essere qualche decina
 
versione E-TACS
Messaggi
1,506
Reazioni
429
Punteggio
83
Qualche decina su 20mila? Praticamente irrilevanti dal punto di vista statistico...

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
certo, corretto, ma se si vuole guardare chi ce l'ha più lungo contano anche dieci su 20mila
 
Top