Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
176
Reazioni
0
Punteggio
16
Scusate per la domanda, ma non riesco più a trovare un riferimento in nessun posto.

Sto cercando di creare un database della rete TIM e non ricordo più come si fà a risalire alle celle non "captate" di una BTS calcolando empiricamente le celle rimanenti.

Con la rete Wind si divide l'ID cella per 3 e in base al risultato si capisce il settore, con Vodafone e H3G è fin troppo semplice perchè l'ultimo valore dell'ID della cella corrisponde esattamente con il settore, ma con TIM non mi ricordo veramente più qual é la procedura....

Mi sembrava si dovesse dividere per 4 e, in base ai numeri che risultavano dopo la virgola si risaliva al settore (es. XXX,25 settore 1, XXX,50 settore 2 ed XXX,75 settore 3), ma i fatti non mi danno ragione perché il risultato nella realtà mi fornisce anche numeri interi.

C'é qualcuno che per caso si ricorda come si calcolano?

Grazie 1000...
 
A

Albemix

Guest
In effetti con Wind è semplice..Con Tim non saprei visto che non ho mai mappato.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
176
Reazioni
0
Punteggio
16
Grazie kuka86 per il link, era proprio quello dal quale avevo preso spunto un bel po' di tempo fa... solo che non riuscivo più a ricordarmi dov'era...:applauso:

Purtroppo però questo mi conferma che TIM non gestisce più la numerazione dei settori delle BTS seguendo la logica descritta nel link, o almeno più di qualche volta la regola viene disattesa, specialmente sui ripetitori recenti e soprattutto per quanto riguarda la classificazione in UMTS.

Per fare un esempio, vicino a casa mia hanno installato una nuova (circa 6 mesi) stazione radio base TIM 900 e 2100 MHz, questi sono i cellID dei settori:

7803, 7886, 8843 in GSM
12940, 12941, 12942 in UMTS

i cellID del 900 sono completamente sballati (per ora é l'unico caso che ho riscontrato), mentre in UMTS si nota che la cella 12940 é divisibile per 4 senza alcun resto. Risulta quindi impossibile seguendo il metodo descritto, calcolare empiricamente i cellID delle celle rimanenti partendo da uno qualsiasi dei tre valori.

Addirittura su certe BTS (di solito i tralicci più "anziani" aggiornati 100 volte) in UMTS trovo 4 valori, ad esempio 00831, 00833, 00834, 00835. Dal 00833 la regola é rispettata, ma il 00831 cosa centra?

Da quello che vedo risulta quindi quasi impossibile calcolare i valori sulla carta senza fare errori, almeno nella mia zona (prov. di VR)....

PS: sono certo che questi valori provengono da singole BTS, in quanto nelle zone rurali le interdistanze sono considerevoli e quindi é praticamente impossibile rilevare valori provenienti da altre stazioni (visto anche l'aiuto dato dal netmonitor).

Mi devo arrendere?
 
G

gially

Guest
purtroppo è risaputo che i calcoli dei cell id della tim non sono così agevoli come quelli della wind..per quanto riguarda i cell id UMTS che hai postato dovresti controllare se sull antenna è attiva la doppia frequenza..per il gsm non sapevo che adesso avesse cominciato ad utilizzare cell id non contigui che palle!
 
Utente
Messaggi
176
Reazioni
0
Punteggio
16
Ehmmm, in effetti alla doppia frequenza in UMTS non ci avevo pensato, proverò sicuramente a controllare (grazie per la dritta!!).

Per quanto riguarda il GSM c'é da dire che quello é l'unico caso che fino ad ora mi é capitato, speriamo lo sistemino o che almeno non diventi un'abitudine, altrimenti :fun:!
 
G

gially

Guest
elpulzo ha detto:
Ehmmm, in effetti alla doppia frequenza in UMTS non ci avevo pensato, proverò sicuramente a controllare (grazie per la dritta!!).

Per quanto riguarda il GSM c'é da dire che quello é l'unico caso che fino ad ora mi é capitato, speriamo lo sistemino o che almeno non diventi un'abitudine, altrimenti :fun:!

altrimenti protestiamo perchè già sono pallosi i cell id non consecutivi dell'UMTS ;)
 
Utente
Messaggi
401
Reazioni
0
Punteggio
16
A Napoli e prov. solo i vecchi impianti TIM gsm ante 2003 rispettano la regola, dopo il 2003 regna il caos più totale, ciononostante sono riuscito a mappare bene le mie zone anche in umts :whistling:
 
Top