Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
365
Punteggio
83
Tim non ha più la rete fissa, non ha più le torri della mobile e sta per cedere i cavi sottomarini. Finirà per vendere sim e lavatrici come wind3.
L'alternativa era restare con gli investimenti bloccati per il colosso di debiti che si è creata

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Centrano poco le tariffe degli ultimi anni la storia dell'indebitamento di TIM parte dai famosi Capitani Coraggiosi che comprarono Telecom Italia facendo debiti che poi riversarono nell'azienda e poi a seguire chi la comprò a debito ecc.ecc. ed ogni passaggio di mano un bel taglio al personale come se fosse l'unico responsabile della situazione debitoria , diciamo che essendo un'assett strategico Nazionale si poteva operare in altra maniera ma con la scusa che lo chiede l'Europa la politica una volta piazzati amici degli amici non ha mai voluto sostanzialmente intervenire per raddrizzare la situazione e adesso siamo arrivati all'epilogo , speriamo solo che la politica non rovini quello che ne rimane .

Ultima modifica:
131
Reazioni
22
Punteggio
18
Centrano poco le tariffe degli ultimi anni la storia dell'indebitamento di TIM parte dai famosi Capitani Coraggiosi che comprarono Telecom Italia facendo debiti che poi riversarono nell'azienda e poi a seguire chi la comprò a debito ecc.ecc. ed ogni passaggio di mano un bel taglio al personale come se fosse l'unico responsabile della situazione debitoria , diciamo che essendo un'assett strategico Nazionale si poteva operare in altra maniera maniera ma con la scusa che lo chiede l'Europa la politica una volta piazzati amici degli amici non ha mai voluto sostanzialmente intervenire per raddrizzare la situazione e adesso siamo arrivati all'epilogo , speriamo solo che la politica non rovini quello che ne rimane .
Esatto i prezzi contano fin un certo punto i debiti ci sono per altri motivi, però la gente qui in questo forum vorrebbe ritornare a pagare 30 euro e magari con i costi di ricarica come 25 anni la telefonia era per pochi il resto andava a vento i oggi giorno tutto questo non è più possibile, io non dico che devono far pagare 2 euro al mese e ci mancherebbe ma non date sempre al colpa alle tariffe che poi sono i primi a pagare 5 euro con la loro Very e 150 euro di ricarica bonus si va verso il ridicolo.

Utente
Reazioni
71
Punteggio
28
Dopo NON aver investito in aree non urbane, francamente non sono dispiaciuto.
La TIM attuale soprattutto sul mobile è l'ultimo gestore per qualità di rete.
Ed a parte un discorso pseudo affettivo rispetto ai tempi che furono è il mercato che decide.
Avessero investito meno nel calcio e piu' nel loro core ora non sarebbero messi come sono messi.

131
Reazioni
22
Punteggio
18
Ed a parte un discorso pseudo affettivo rispetto ai tempi che furono è il mercato che decide.
Avessero investito meno nel calcio e piu' nel loro core ora non sarebbero messi come sono messi.
Beh se devo essere sincero da me negli ultimi tre anni TIM ha investito tanto ha attivato un nuovo impianti condivisi con Vodafone Io sono di Fiumicino Roma e poi magari in altre zone ancora non andrà bene perché magari avrà impianti mono banda o bibanda e questo ma comunque una società che ha un debito pubblico di quella maniera è difficile investire

Utente
Reazioni
71
Punteggio
28
Nella mia provincia (Mantova) il confronto con gli altri gestori è impietoso. Dove ci sono dei 4CA di iliad o Wind 3 , TIM arriva massimo a 2 bande. Ho fatto alcuni test e vedi quanto sono saturi.
Una volta se facevi TIM ti aspettavi una qualità diversa. Ora hai solo la capillarità dei siti.
Ma ripeto, se fosse stata gestita meglio nell'ultimo decennio non saremmo messi così.

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Per investire e fare programmi a lungo termine bisogna avere i soldi e una proprietà e amministratore delegato stabile , TIM dal 1999 ha avuto 13/14 amministratori delegati tutti espressione di varie cordate o aziende che hanno raggiunto la maggioranza relativa ognuno con la propria visione dell'azienda e spesso al cambio di AD e' corrisposto anche anche il cambio dei vari responsabili tecnici e marketing , quindi praticamente non e' stato mai portato a termine nessun programma di sviluppo impostato visto che ad ogni cambio di amministratore si ricominciava da capo, con queste premesse scordiamoci un programma a lungo termine li dentro si vive alla giornata e chi ci lavora cerca di coprire i buchi di rete piu' evidenti o per arrivare alla copertura minima prevista dai vari bandi di assegnazione delle varie Tecnologie partendo con il 3G e finendo con il 5G e per come la vedo io e' un miracolo quello che riescono a fare .

Utente
Reazioni
71
Punteggio
28
Per me è un miracolo che abbiamo così tanti clienti sia sulla Fibra che sul mobile!
Che valore aggiunto da oggi TIM rispetto a un altro operatore? Io francamente faccio fatica a trovarlo..

131
Reazioni
22
Punteggio
18
Per me è un miracolo che abbiamo così tanti clienti sia sulla Fibra che sul mobile!
Che valore aggiunto da oggi TIM rispetto a un altro operatore? Io francamente faccio fatica a trovarlo..
Io uso ho mobile come operatore principale, in passato ho avuto Tim sia a casa che sul cell ma da me andava male solo negli ultimi anni e un po' migliorata.

ps sono ritornato ad usare iliad sul cellulare la sim ho sta in un vecchio smartphone per fare hotspot.

Ultima modifica:
Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
proprio proprio come Deutsche Telekom, che se ne sbatte allegramente se gli dicono sei troppo cara, gli ha risposto allegramente, o i prezzi questi sono e questi vi tenete, sempre che non li alzo ancora... oppure addio investimenti...reazione del governo? zitti e muti... infatti non ha diminuito di un centesimo(una 100/40 FTTC 45€ mese una FTTH 1GB simmetrico? 80€ mese....però occhio sta buttando giu km e km di fibra in maniera assurda...
ah dimenticavo, ho loro da un anno, mai visto lo speedtest sotto i 100 spaccati. mai. unico minimo intoppo i mondiali causa TV(la loro tv via internet) 2 3 orette di leggera lentezza. nulla di piu...

131
Reazioni
22
Punteggio
18
proprio proprio come Deutsche Telekom, che se ne sbatte allegramente se gli dicono sei troppo cara, gli ha risposto allegramente, o i prezzi questi sono e questi vi tenete, sempre che non li alzo ancora... oppure addio investimenti...reazione del governo? zitti e muti... infatti non ha diminuito di un centesimo(una 100/40 FTTC 45€ mese una FTTH 1GB simmetrico? 80€ mese....però occhio sta buttando giu km e km di fibra in maniera assurda...
ah dimenticavo, ho loro da un anno, mai visto lo speedtest sotto i 100 spaccati. mai. unico minimo intoppo i mondiali causa TV(la loro tv via internet) 2 3 orette di leggera lentezza. nulla di piu...
Meglio pochi clienti ma buoni pagatori. 😂

Utente
Reazioni
71
Punteggio
28
Anche io sono per pagare più dei 10 euro medi che paghiamo tutti, ma deve essere una cosa che vale per tutti I gestori.

Utente
Reazioni
124
Punteggio
43
Anche pagando di più non cambierebbe nulla finirebbero per pagare di più i manager, ricordo le convention milionarie quando si pagava a consumo

Ultima modifica:
Utente
Reazioni
70
Punteggio
28
Certo che stanno buttando giu km di Fibra nel 2024 hanno il 98% della rete in rame/docsis....

Noi almeno nelle grandi città fibra ce la abbiamo, loro neanche a Berlino ce la hanno un altro po....diciamo che sono 2 cose inparagonabili...

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Certo che stanno buttando giu km di Fibra nel 2024 hanno il 98% della rete in rame/docsis....

Noi almeno nelle grandi città fibra ce la abbiamo, loro neanche a Berlino ce la hanno un altro po....diciamo che sono 2 cose inparagonabili...
mmm no non è più cosi, lo era certo hai ragione ma allo stato attuale siamo circa a 700.000 km di fibra posata e circa 8 milioni ci abitazioni collegate da Deutsche Telekom, a cui vanno aggiunti svariati migliaia di km da operatori minori, poi abbiamo tutta la fibra posata da Fiber Deutschland, Docsis è ormai giunto al 4.0 con velocita pari a 1 gbit, che bene o male vista la configurazione ad albero sempre più ridotta è quasi paragonabile alla FTTH (fibra più vicina di prima al ripartitore coassiale di zona.)

ma ciò che intendevo io non è tanto sia rame o meno(qui ad esempio io sono in FTTC) quanto alla qualità della linea in tutto e per tutto, streaming, download, ecc, mai visto un calo di velocita a qualsiasi ora faccia uno speedtest.

io il paragone lo metto sulla qualità, non la quantità ;)