Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
158
Reazioni
0
Punteggio
16
Sono a Torino, giro tutto Piemonte e Liguria con la sim Vodafone in Iphone X (min illimitati + 50 gb + 30 gb bonus) e la sim Tim in Huawei P20 Lite (min illimitati + 50 Gb).
Spesso volentieri TIM batte Vodafone in velocità in diversi posti, magari TIM viaggia sopra 100 Mbps e Vodafone in 30 Mbps.

E' normale? Come si spiega?
Perché TIM ha più la fibra?

Con unione forze TIM e Vodafone, le velocità saranno uguali? Non è detto?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,005
Reazioni
1,454
Punteggio
113
E' tutto variabile in base alle zone che si frequentano maggiormente, un utente che frequenta le tue stesse zone ma in posti diversi potrebbe avere una esperienza diametralmente opposta.

Sicuramente il fatto di avere moltissimi impianti in fibra è un vantaggio per TIM, che di contro però ha meno siti 4G e meno siti con il 4G+ attivo rispetto a Vodafone.

Statistiche ufficiali riportano un testa a testa abbastanza paritario: a volte vince TIM, a volte vince Vodafone. Gli ultimi due report di Speedtest.net e Nperf riportano proprio una vittoria a testa....
 
Utente
Messaggi
158
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
E' tutto variabile in base alle zone che si frequentano maggiormente, un utente che frequenta le tue stesse zone ma in posti diversi potrebbe avere una esperienza diametralmente opposta.

Sicuramente il fatto di avere moltissimi impianti in fibra è un vantaggio per TIM, che di contro però ha meno siti 4G e meno siti con il 4G+ attivo rispetto a Vodafone.

Statistiche ufficiali riportano un testa a testa abbastanza paritario: a volte vince TIM, a volte vince Vodafone. Gli ultimi due report di Speedtest.net e Nperf riportano proprio una vittoria a testa....

Cosa mi consigli? Rimanere in Vodafone oppure tornare in TIM?
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
138
Punteggio
43
torinese ha detto:
Sono a Torino, giro tutto Piemonte e Liguria con la sim Vodafone in Iphone X (min illimitati + 50 gb + 30 gb bonus) e la sim Tim in Huawei P20 Lite (min illimitati + 50 Gb).
Spesso volentieri TIM batte Vodafone in velocità in diversi posti, magari TIM viaggia sopra 100 Mbps e Vodafone in 30 Mbps.

E' normale? Come si spiega?
Perché TIM ha più la fibra?

Con unione forze TIM e Vodafone, le velocità saranno uguali? Non è detto?

Molto probabilmente è perché Tim preferisce cablare in fibra e Vodafone si accontenta dei ponti radio, ma fosse questo il caso doveva esserlo da sempre primo gestore per velocità, l’altro fattore è la congestione di rete, magari dove vai solitamente Tim ha le small cell per smaltire il traffico rispetto a Vodafone che non ha small cell e tutto grava sui macro siti.

Credo comunque sia una gestione migliore delle utenze da parte di Tim grazie alle small cell che scaricano i macro siti, ovviamente anche il fatto che cabla molto contribuisce.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
Più siti fibrati e spesso migliore configurazione, oltre a minori cap e filtri rispetto a Vodafone. Dove è inferiore solitamente è perché non ha ancora tutti i siti aggiornati al 4G o ne ha meno in totale rispetto a Vodafone, e di conseguenza quelli presenti risultano più carichi.
Passare a Tim o meno dipende dalle proprie esigenze e dalle zone che si frequentano, difficile dare un giudizio che vada bene per chiunque...
 
Utente
Messaggi
652
Reazioni
76
Punteggio
28
Tim ha sicuramente più fibra, spesso sfrutta le sue centrali telefoniche(molte finanziate anche con i fondi europei..).Ma soffre di una copertura veramente disomogenea, al Nord va bene quasi dovunque, al sud in determinati casi è come se non esistesse e fa peggio anche di Iliad.Inoltre il suo tallone d'achille è sicuramente l'indoor(parlando sempre del sud, in particolare nelle province), ancora molti posti con solo 2g 900 edge fermo e 4g800 saturo al massimo e sinceramente nel 2019 non è più accettabile(soprattutto da loro che hanno centrali telefoniche,fibra e cabinet fibrati).
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,005
Reazioni
1,454
Punteggio
113
torinese ha detto:
Cosa mi consigli? Rimanere in Vodafone oppure tornare in TIM?

Nessuno può dirtelo a priori. E' tutto variabile in base ai posti che si frequentano...
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
138
Punteggio
43
ibm17 ha detto:
Nessuno può dirtelo a priori. E' tutto variabile in base ai posti che si frequentano...

Nel nord Italia (Lombardia e Veneto) se la cava bene Tim? Ho trovato questa promo molto interessante e sarei interessato a fare MNP da Vodafone
15b3d03b1c8cc6baa79460858a4f546b.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
158
Reazioni
0
Punteggio
16
Ho notato che nei paesini di 10k abitanti in Lombardia e Piemenot Vodafone ad un certo punto si satura, si viaggia massimo 1 mega, invece TIM spara sempre sopra 100 Mega. Mancanza di fibra Vodafone?
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
138
Punteggio
43
torinese ha detto:
Ho notato che nei paesini di 10k abitanti in Lombardia e Piemenot Vodafone ad un certo punto si satura, si viaggia massimo 1 mega, invece TIM spara sempre sopra 100 Mega. Mancanza di fibra Vodafone?

Anche io noto che Vodafone satura molto facilmente, purtroppo per Tim non ho un riscontro perché ho solo una scheda Vodafone, ma nonostante ciò oggi non mi ha dato nessun problema, 4G perfetto con velocità di tutto rispetto e soprattutto non mi si è bloccato Spotify, spero resti così e non torna di nuovo con il 4G inchiodato come pochi giorni fa.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Top