Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Tessera sanitaria/tesserino fiscale

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Mi è arrivata la nuona tessera sanitaria col microchip. Poichè la precedente, smepre palstificata, ma senza microchip, scade a giugno 2016 ho chiamato l'apposito numero verde e chiesto spiegazioni varie. Mi è stato detto che intanto sono valide entrambe: concordate? Poi ho chiesto del tesserino fiscale verde e mi è stato detto che non ha più valore. Ma allora se mi intesto una sim - poichè pare sia necessario esibirlo, giusto? - il tesserino verde non dovrebbe essere più accettato? Infine la tessera sanitaria prima maniera, quella cartacea, mi è stato detto va conservata come storico: non vi pare strano? Forse sono solo elucubrazioni estive...

Windisti
Reazioni
36
Punteggio
48
Penso che sia valido anche il cartellino verde (che io non so se ho ancora), ma mi sembra abbastanza inutile portarselo dietro perché tanto c'è scritto sulla tessera sanitaria. Addirittura le carte d'identità elettroniche ce l'hanno scritto sopra, quindi penso che anche quelle di carta prima o poi avranno il codice fiscale scritto :)

A

Albemix

Guest
Il codice vecchio verde mi si è sbriciolato di anno in anno dall'usura. Ora con la tessera sanitaria, non ci sono problemi per l'intestazione di una sim, alle operazioni in banca ecc... .Ormai manca solo che ci digitalizziamo con le carte d'identità (siamo ancora al vecchio cartaceo).

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Il codice vecchio verde mi si è sbriciolato di anno in anno dall'usura. Ora con la tessera sanitaria, non ci sono problemi per l'intestazione di una sim, alle operazioni in banca ecc... .Ormai manca solo che ci digitalizziamo con le carte d'identità (siamo ancora al vecchio cartaceo).

Saeuti

Albemix
Potrebbero fare un unico documento che valfa da carta di identità e da tessera sanitaria!

Windisti
Reazioni
36
Punteggio
48
michelerossi ha detto:
Potrebbero fare un unico documento che valfa da carta di identità e da tessera sanitaria!
Comunicazione fra due ministeri diversi? Giammai :D
Albemix ha detto:

Saeuti

Albemix
C'è già da qualche anno quella elettronica :))

A

Albemix

Guest
michelerossi ha detto:

Un'unica carta plastificata da avere documento più codice fiscale.

Sleeping ha detto:
Comunicazione fra due ministeri diversi? Giammai :D

C'è già da qualche anno quella elettronica :))

Io l'ho fatta qualche anno fa, mi è stata data una di nuova CI classica.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
36
Punteggio
48
La devi richiedere e costa di più :)

Io l'ho fatta perché quando andavo all'estero mi vergognavo ad avere quel pezzo di carta tutto sgualcito ;)

A

Albemix

Guest
Ormai ho questa, almeno non ho problemi visto che la precedente carta era "non valida per l'espatrio". Sono apposto e non ho problemi se vado nell'est europa (il semplice timbro del rinnovo potrebbe essere un problema perchè alcune persone non sono state fatte transitare e negli altri paesi non scherzano a differenza nostra). A distanza di qualche anno la mia CI è ben integra, dipende come si conserva. Ne ho viste di rotte con lo scotch:roll:.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Sleeping, addirittura ti vergognavi? Sempre esagerato! :p

Sì, come dice Albemix, io non portandola quasi mai come me la conservo in perfetto stato.

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
si, ma ormai ci metto un chip sotto pelle e un dito nel C......

Windisti
Reazioni
36
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Ormai ho questa, almeno non ho problemi visto che la precedente carta era "non valida per l'espatrio". Sono apposto e non ho problemi se vado nell'est europa (il semplice timbro del rinnovo potrebbe essere un problema perchè alcune persone non sono state fatte transitare e negli altri paesi non scherzano a differenza nostra). A distanza di qualche anno la mia CI è ben integra, dipende come si conserva. Ne ho viste di rotte con lo scotch:roll:.

Saeuti

Albemix
Sì, quella del rinnovo con il timbro è stata proprio un'italianata... Avrebbero dovuto dire alla gente che valeva solo in Italia oppure cambiarla e basta alla scadenza...
michelerossi ha detto:
Sleeping, addirittura ti vergognavi? Sempre esagerato! :p

Sì, come dice Albemix, io non portandola quasi mai come me la conservo in perfetto stato.
Mi piace drammatizzare le cose :D

Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
Io ho la tessera sanitaria con chip da qualche anno, su cui carico anche gli abbonamenti "io viaggio" che ci sono in Lombardia :) è stata un'edizione limitata che era disponibile sul sito di Trenord.

Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
michelerossi ha detto:
Ti vale, cioè, come tessera di abbonamento?

Si, uso quella per entrare in metro a Milano e i controllori sul treno usano quella per vedere il tipo di abbonamento

A

Albemix

Guest
Sleeping ha detto:
Sì, quella del rinnovo con il timbro è stata proprio un'italianata... Avrebbero dovuto dire alla gente che valeva solo in Italia oppure cambiarla e basta alla scadenza...

Ormai è la norma le classiche italianate, pagare pagare e pagare. Io avrei messo il cambio gratuito senza rifarla, altri hanno provato con il timbro e alcuni turisti sono rimasti fermi alle frontiere.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
36
Punteggio
48
Non avrebbero dovuto permettere il timbro. È ovvio che un paese estero possa fare storie.

A

Albemix

Guest
Appunto, fare un'assurda porcata del genere facendo rischiare le persone di rimanere ferme alle frontiere (magari in gita con pullman così se ne vedono delle belle). In Croazia sono successi casini sentendo qualche amico, ora il paese è in EU ma con l'emergenza dei profughi i controlli sicuramente sono ritornati.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
36
Punteggio
48
Anche la Romania è nella UE (probabilmente fuori Schengen), ma i controlli entrando in Italia li hanno fatti. A me sembrano di un'utilità tendente allo zero e anacronistici, ma ci sono. E in quelle situazioni non vorrei trovarmi con la carta con il timbro...

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Sleeping ha detto:
Anche la Romania è nella UE (probabilmente fuori Schengen), ma i controlli entrando in Italia li hanno fatti. A me sembrano di un'utilità tendente allo zero e anacronistici, ma ci sono. E in quelle situazioni non vorrei trovarmi con la carta con il timbro...
Li hanno fatti a te che c'hai la faccia del brutto terrorista! :p