Grazie Albe, sempre gentilissimo.
La linea, come già immaginavo, tiene bene senza disconnessioni anche con il profilo a 7. In questi giorni c'è sole ma appena pioverà sono sicuro che andrà giù. Vedremo.
Come ho scritto, i tecnici wind mi hanno detto esplicitamente al telefono che, con valori del genere, non si sognano nemmeno di aprire una segnalazione per una verifica del filo. Mi han detto che solo in caso di valori bassi, al di sotto di quelli stabiliti per contratto, si riservano di fare verifiche.
In sostanza, me la devo tenere così com'è...
Quei fili sono degli anni 80, anzi, uno di quelli è forse ancora più vecchio. Non è sguainato, sembra bruciato, cotto da qualcosa, e probabilmente anche giuntato. Purtroppo non so quale dei due sia la linea attiva. Se aprissi quella chiostrina potrei provare a scambiare la coppia nella morsettiera.
Per la chiostrina non saprei come fare. Dovrei intercettare un tecnico telecom o della Valtellina (il ripartilinea sarà a 10 metri dalla chiostrina, proprio attaccato ad una cabina telecom) e chiedergli il favore ma la vedo dura, in primis vederne uno, il secondo sperare nel piacere...
Qui sotto i valori della linea. Ho fatto come hai detto, ho messo il filtro anche se a quella presa, quella principale, c'è solo il modem router. Si è leggermente abbassata la portante ma in compenso è migliorato il ping (è comparsa la scritta fast sia in down che in up). L'SNR sembra stabile sui 9-10.
Se sostituisco la tripolare con una RJ cambia qualcosa? Dovrei cambiarle tutte? Le prese in casa sono 3, le altre le ho staccate.