Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Telegramma con avviso di sospensione linea:che succederà?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Insomma, è possibile evitare di scatenare flame?
80express ce la stai mettendo tutta vero? Per fortuna uragano sembra non curarsene...

Lui non sta criticando la Wind per segargli le sim di cui ha abusato, ma ha semplicemente chiesto se doveva preoccuparsi anche per le altre (tra cui la principale).

Come ha detto qualcuno prima, domandare è sempre lecito, rispondere è cortesia.
Se non vuoi rispondergli, non rispondere è basta. Scrivere "mi fate schifo, gentaglia come te dovrebbero stroncarla sul nascere" mi spieghi a cosa serve?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Mi auguro che in questo thread non ci siano più uscitine come l'ultima di 80Express o dovremo nostro malgrado chiuderlo. Cercate di capire... :ban:

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Winston Smith ha detto:
Io invece non capisco il tuo non capire.... non era una frase rivolta a te ne ad altri, se ti senti preso in causa per qualsiasi motivo, non era mia intenzione... era una frase di gentilezza, se vogliamo, anche un po' ironica rivolta a uraganostar che sicuramente si sarebbe preso qualche critica...
Siccome spesso molti pensano di trovare solidarietà, ho semplicemente detto che probabilmente non ne avrebbe trovata (cosa che come vedi è successa)...

Non so cosa ci fosse da capire, in effetti... l'idea era di impedire l'ennesimo, squallido, triste e pessimo flame.... non obbligo nessuno ad avere il sorriso, ma se permetti per queste cose così scontate, mi porto avanti...

Guarda, mi sono espresso male.La frase non era di certo rivolta solo o specificatamente a me, non mi sento preso in causa...Ho anche capito il tuo punto vi vista, prettamente antiflame se ho capito bene, al di là di qualsiasi giudizio di merito.Volevo solo sottolineare che l'autore del post non è un martire, e sicuramente l'invito a capire dovrebbe essere rivolto agli altri.E che non biasimo certo, personalmente, chi si incavola.
Per il resto, massima stima a te e tutto lo staff, che sicuramente ne avrete le scatole piene

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
DeeDeND ha detto:
Mi auguro che in questo thread non ci siano più uscitine come l'ultima di 80Express o dovremo nostro malgrado chiuderlo. Cercate di capire... :ban:

mi spiace d'avervi arrecato fastidio,se fosse necessario chiudere il 3d,fate pure!
Vi ringrazio comunque per l'aiuto!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
uraganostar ha detto:
ma non hanno abolito le comunicazioni via fax?
Cosa avevano fatto alle tue sim e come hanno risolto?

Le mie sim erano "colpevoli" di:

- usare la promo mega15000 in Italia e all'estero (quando questo era ancora possibile, all'epoca c'era il fax :p)
- spendere troppo in roaming di chiamate realmente da me originate (e pagate).

Mi è successo nel 2000 quando ero a Beirut (Libano) dove, per motivi di emergenza (e complici le 3000 lire al minuto...), spesi circa 550.000 lire in due giorni. A casa mi arrivò il telegramma e mi toccò pregarli di non sospendere la linea che mi serviva (sarei andato poi in Siria, senza roaming all'epoca.., e al confine turco ed irakeno).

Bis nel 2002 a Boston (Usa), motivazioni simili (la cifra molto inferiore, sui 55 euro). Poi si inizia con i blocchi dovuti al traffico internet che Wind, sui postpagati, scontava in postfatturazione... cmq con una mega15000 vedevano 2/3000 euro di spesa in una settimana e mandavano telegramma :wall::wall::wall: Il top fu a fine 2006 quando ero in Danimarca, mi chiamarono anche in tempo reale per dirmi che stavo navigando all'estero... li ringraziai dicendo che ero appunto a vedere delle pagine internet in quel momento facendogli notare, tra l'altro, che era realmente il penultimo giorno in cui sarebbe stato possibile :( (rimodularono il tutto 30 giorni prima infatti)

Tutti telegrammi li ho ricevuti, come vedi, per disallineamenti sull'abbonamento postpagato.

G

giovax

Guest
uraganostar ha detto:
Non m'interessa giustificarmi nè tantomeno il giudizio altrui ma resta il fatto che io:

- ho scucito 50 euro di tasca mia per ricaricare ogni mese le sim;
- ho attivato un piano tariffario previsto nei loro terminali;
- ho attivato una loro promo chiamata SPECIAL CARD pagando 5 euro;
- tale promozione DOVEVA permettere d'accumulare fino a 3.000 euro al mese;
- non ho usato bug o forzato sistemi d'alcun genere;

il problema sta a monte, nelle condizioni generali di contratto del servizio telefonico, riguardo a minutaggi verso altri operatori mobili.
Certo, rimane il dubbio di come Wind discrimini in modo efficace le "frodi", in quanto potrebbero esistere clienti che chiamano prevalentemente una numerazione AOM di un parente ad esempio, senza che questa abbia poi attivo un meccanismo di autoricarica.

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
Ci sono tanti modi per discriminare... ad esempio i tempi con cui uno effettua chiamate...

Se uno fa una o due chiamate al giorno di 10-20 minuti verso AOM, a parte essere scemo perchè spende inutilmente, direi che sta telefondo....
Se uno chiama per tempi più lunghi, più volte al giorno, un solo numero.. magari a multipli esatti di 1 minuto (eh sai le cose strane che si possono scoprire?)... beh, mi sembra ci possa stare una differente valutazione.

Ricordiamoci che loro hanno la possibilità di fare cose che non non possiamo fare, ovvero di fare statistiche di utilizzo su milioni di sim.

L'errore ci può sempre stare, vedi il caso di Andrea, ed è giusto denunciarlo...

Per il resto continuo a preferire questo modo di fare, che non una punizione generalizzata... se a Wind sta bene chiudere le stalle dopo che i buoi sono scappati (per dirla in un modo che è stato usato qui), forse non si sa di cosa si sta parlando... perchè chiudere le stalle prima, vuol dire salutare alcune o molte delle promo o opzioni che ci piacciono... conoscete un altro modo sicuro per chiudere le stalle prima, senza fare errori grossolani di valutazione?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Uragano quali di questi punti pensi di aver superato?

È considerato standard il profilo di traffico che rispetta almeno tre dei seguenti parametri:

• traffico uscente giornaliero per ,SIM non superiore a 200 minuti e/o 300 SMS/MMS;
  • traffico uscente mensile per SIM non superiore a 2000 minuti e/o 4000 SMS/MMS;
  • traffico (minuti e/o SMS/MMS) uscente giornaliero/mensile indirizzato verso altri operatori mobili non superiore al 60% del traffico uscente complessivo;
  • traffico (minuti e/o SMS/MMS) uscente giornaliero/mensile indirizzato verso un singolo operatore mobile diverso da WIND non superiore al 40% del traffico uscente complessivo;
  • rapporto tra traffico giornaliero uscente complessivo e traffico giornaliero entrante complessivo non superiore al 25%.
Il superamento di più di uno dei suddetti parametri è incompatibile con l’uso personale della SIM e comporta la facoltà di WIND di procedere alla sospensione immediata del servizio.
@Winston: da giugno 2008 quando se ne parlò ( http://www.andreatrapani.com/2008/06/20/contratto-wind-tra-limiti-ed-opzioni/ ) non è cambiato niente :(
Riesco a superare quei limiti pur avendo lecite opzioni di Wind... specie SMS e NoiTutti :wall:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Winston Smith ha detto:
Ci sono tanti modi per discriminare... ad esempio i tempi con cui uno effettua chiamate...

[...]
Per il resto continuo a preferire questo modo di fare, che non una punizione generalizzata...

C'è però una dicotomia importante: Wind (o 3) non ha mai contestato la violazione degli usi per il traffico entrante. C'è chi, anche senza trucchi, fa volumi importanti e fuori dai limiti dell'uso standard. Come il sottoscritto con le varie autoricariche.

Ti racconto due esempi che mi sono tornati in mente:
a) aprile 2009, prepagata Wind in Belgio: ho circa 190 euro di bonus PienoWindSMS raccolto in circa 2 anni di uso dell'opzione. Una cifra non bassa che non ha creato problemi: uso internet - con l'opzione no roaming - in quel di Bruxelles sfruttando quel basket bonus. Mi chiamano da Napoli (pagando tra l'altro l'entrante) perchè risulta che faccio troppo traffico uscente... eccetto che se spendo molto è colpa delle tariffe da rapina per il roaming GPRS all'estero, ma perchè non si preoccupati altrettanto quando ho accumulato molto?
b) dicembre 2007, sono in Francia (la Clusaz) con una sim H3G a cui hanno messo a scadenza 31.12 poco oltre 300 euro. Anche qui, visto che quella soglia è in scadenza, decido di chiamare sfruttando quel bonus arrivando quasi a prosciugarlo in 4 quando mi chiama H3G per bloccarmi la sim per "esagerato traffico" (parole testuali) in roaming.
c) per mettere un limite al traffico internazionale c'è una norma che entrerà in vigore solo a marzo 2010, ma che sia Wind che H3G hanno contestato duramente a livello di lobby quando poi, in realtà, l'hanno applicata anche quando non dovevano solo per meri interessi aziendali.

Ammesso e non concesso che di queste norme sul traffico internazionale non ne trovo alcuna menzione contrattuale, non è paradossale l'applicazione unilaterale in violazioni unilaterali? L'elemento forte contrattuale è quel gestore che per di più si arroga maggiori diritti di quanto ne preveda lo stesso contratto. Quindi ben venga tutto, ma a questo punto che si metta un limite valido per tutto anche sui ricavi provenienti da "usi non standard" secondo gli stessi operatori. Sbaglio?

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
Mah, che il metodo si possa affinare per renderlo migliore, e fuori discussione... ora come ora è un metodo demenziale.

E' ovvio che viene applicato non alla lettera, ma a discrezione del gestore, come accade praticamente con tutti gli operatori.

(io continuo a sostenere che il punto 5 delle condizioni standard di Wind contenga un errore, fatto da chi non sa cosa sia la matematica, perchè è perfettamente senza alcun senso, e sta scritto in un contratto, ma pazienza...)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Winston Smith ha detto:
(io continuo a sostenere che il punto 5 delle condizioni standard di Wind contenga un errore, fatto da chi non sa cosa sia la matematica, perchè è perfettamente senza alcun senso, e sta scritto in un contratto, ma pazienza...)

Questo?

• rapporto tra traffico giornaliero uscente complessivo e traffico giornaliero entrante complessivo non superiore al 25%.
Se si, puoi esplicare la cosa? :)

(ah forse ho capito, io l'avevo preso per un errore di italiano)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Almeno le ultime 3 sono tutte prese in giro.
A chi non capita di avere ALMENO UN GIORNO in cui si chiama un solo operatore?

L'ultima condizione, non specifica a quale tipo di "traffico" si riferisce.

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
AndreA ha detto:
Questo?

Se si, puoi esplicare la cosa? :)

(ah forse ho capito, io l'avevo preso per un errore di italiano)

Beh, quel punto lì dice, per come è scritto, che se il traffico giornaliero entrante è di 10 minuti, quello uscente NON PUO' essere SUPERIORE a 2 minuti e mezzo...

In pratica se un giorni chiami per 10 minuti, e ricevi per 10 minuti, sei fuori standard per quel punto...

:blink::blink:

Forse volevano scrivere un'altra cosa... ho il legittimo sospetto che abbiano come minimo scambiato i termini del rapporto.... e non solo, c'è almeno un'altra cosa che non va in quella frase, per renderla sensata...

Se invece volevano scrivere proprio questo, è da consierarsi un punto che automaticamente, nel 90% dei casi, fa uscire il cliente fuori da quello standard specifico... :lol:

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Avevo scritto un post qui ma è sparito... forse non è mai stato uploadato per qualche problema, comunque dicevo appunto che l'ultima condizione è da considerarsi quasi sempre automaticamente violata, quindi ne restano "a disposizione" 1 su 4, invece che 2 su 5, da essere violate ;)

@andrea: quale errore di italiano?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
sapevo delle condizioni restrittive e cervellotiche di H3G, ma non sapevo che anche Wind le avesse adottate.
Per me rimane il fatto che dovrebbero valutare gli abusi caso per caso e non con delle regole a priori. Quelle soglie indicate mi sembrano facilmente superabili da chi usa il telefono parecchio per lavoro.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
X Andrea:

ho "violato" tutti e 5 i punti da loro descritti visto che le sim chiamavano solo H3G,non ricevevano nessuna chiamata e superavano i minutaggi giornalieri e mensili.
Per quanto riguarda l'ultimo punto a mio parere l'errore sta nella parola "rapporto".
Io interpreto che se una persona riceve per 10 minuti,non può effettuare traffico in uscita superiore ai 12 minuti e mezzo.
Resta il fatto che è un'estrema fesseria poichè capita a chiunque di chiamare senza ricevere in qualche giornata o di ricevere senza effettuare traffico in uscita.
Vorrei proprio vedere se avessi speso 100 euro solo in chiamate vs numeri wind se m'avvisavano che ero un cretino poichè c'era la noiwind big ad esempio..
Ormai utilizzare il cellulare sta diventando un rebus,forse tra 2 anni con l'eliminazione dei costi di interconnessione,tutti questi paletti non verranno più introdotti.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:
Da parte mia nessuna invidia, io chiamo a sbafo con 9,16 euro al mese da ormai un anno.
E' che mi fate schifo e basta.
A prescindere dalla motivazione futile, visto che il soggetto in questione non ha commesso reati penali, la smetterai prima o poi con questi insulti?

Dire a qualcuno che ti fa schifo, è un'offesa pesante...
possibile che non riesci ad esprimere la tua opinione senza fare sparate da ragazzino adolescente brufoloso incazzato col mondo? :wall:

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ok basta.
Se si vuole continuare a parlare delle restrizioni di wind si può aprire un thread separato, ma questo riguardante il telegramma di sospensione utenze mi pare risolto.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.