Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Messaggi
612
Reazioni
0
Punteggio
0
Carissimi amici di WindWorld,
essendo stato da poco in Messico, mi pare doveroso portare qui la mia breve esperienza utilizzando una sim locale per parlare e navigare.

L'operatore che ho scelto è Telcel, che è l'ex monopolista e tutt'ora il gestore di gran lunga più utilizzato nel paese. Gli altri due sono Movistar (Telefonica) e Iusacell. L'ho scelto più che altro per motivi di copertura, anche se poi in parte mi sono dovuto ricredere.

Non posso purtroppo aiutarvi sull'acquisto della prepagata (che per Telcel si chiama Amigo) in quanto me l'ha comprata un amico messicano. Credo ci possa essere qualche difficoltà di registrazione per i non messicani, quindi se avete un conoscente in loco è tutto molto più facile. La scheda dovrebbe costare comunque un 2/300 pesos, quindi sui 15 euro, con un po' di credito incluso. Ho quindi attivato l'opzione dati da 1,5GB per 15 giorni al costo di 249 pesos (15 euro) mandando semplicemente un SMS con scritto "alto15" al 5050 (QUI trovate tutte le offerte dati). L'opzione mi è stata attivata in pochi minuti.

Avendo ricaricato con più di 200 pesos, ho usufrito della promo Amigo Optimo e dopo un giorno mi è arrivato un SMS che m'invitava a scegliere fino a 3 numeri Telcel da chiamare e messaggiare gratuitamente. Ho scelto il numero del mio amico e ci siamo sentiti ogni giorno senza spendere un peso, senza nessun problema.
La tariffa, con questa promo, è di 0.98 pesos/min (6cent/min) per un mese per tutte le chiamate nazionali. La tariffa base è ben più cara: 3.98 pesos/min (25 cent/min).
Il funzionamento della promo è complicatissimo, guardate se ci capite qualcosa:
http://www.telcel.com/portal/personas/amigo/detalles/recarga_amigo.html?mid=1114
ma per 15 giorni non me ne sono molto preoccupato! :D

Ho fatto qualche chiamata verso l'Italia, anche lunghetta e non ho idea di quanto ho pagato.

Passiamo alle note dolenti. Il mio Lumia 800 purtroppo, contrariamente a quanto pensavo, non supporta la banda UMTS a 850MHz, l'unica utilizzata da Telcel, per cui mi sono ritrovato fisso in GSM/EDGE a 1900MHz, con i ben noti limiti di copertura e di velocità. Ho messo ogni tanto la microsim nel Nexus che andava senza problemi in 3G a 850 (ma dovendolo usare per lavoro potevo mettere la sim locale solo la sera). In pratica avevo più copertura col Nexus in roaming su Movistar che non col Lumia su Telcel, nonostante il secondo dovrebbe avere una copertura migliore, ma in UMTS a 850, non in GSM!

In generale, comunque, in tutti i posti visitati tutti e tre gli operatori avevano copertura, mentre lungo le strada la copertura era sempre ballerina con tutti, specie in GSM. Il vantaggio di Iusacell, nonostante sia l'ultimo arrivato, è che usa anche l'850 sul GSM ed il 1900 sul 3G, quindi anche col Lumia avrei potuto avere dei barlumi di 3G di tanto in tanto, ma ormai avevo Telcel ed ho continuato ad usare quel gestore.

Nessun problema di invio e ricezione di SMS tra Telcel e Wind. Non ho provato con altri gestori. Con Vodafone in roaming in Messico non funziona il caller-id, quindi non sai mai chi ti chiama. Però le chiamate perse quando sei fuori rete o a telefono spento vengono segnalate correttamente da Vodafone con tanto di numero del chiamante.

Se avete domande chiedete pure! :)
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Beato te :p

Con Wind invece tutto regolare in roaming, giusto?

Segnalo che anche l'LG Nexus 4 supporta tutte le bande UMTS senza problemi. ;)
 
Amministratore
Messaggi
612
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:
Beato te :p

Con Wind invece tutto regolare in roaming, giusto?
Boh, la micro-sim Wind l'avrò messa giusto un paio di volte per vedere se mi era arrivato qualche SMS. Visti i prezzi del roaming mi sono ben guardato dall'usarla! Ho giusto mandato un paio di SMS mentre facevo scalo negli USA, in roaming su AT&T (anche 3G a 1900). In Messico andava in roaming su Telcel, mentre Vodafone preferiva Movistar.
 
Top