Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Telecom Italia e 3 Italia hanno siglato un accordo di “co-siting”

Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
da telefonino.net:

Telecom Italia e 3 Italia hanno siglato un accordo di “co-siting” per la condivisione dei siti d’accesso alla rete radiomobile che riguarda sia i siti esistenti sia quelli che verranno costruiti in futuro. Oggetto dell’accordo sono le cosiddette infrastrutture “passive”: pali, cavi, sistemi di alimentazione elettrica e di condizionamento e altre infrastrutture civili.

Mantenendo la titolarità sulle proprie infrastrutture, ogni operatore ospiterà le stazioni radiomobili del partner con l’obiettivo di ottimizzare la copertura di rete a livello nazionale. L’accordo non include i dispositivi elettronici che permettono di erogare ai propri clienti i servizi di telefonia mobile o i relativi servizi di gestione.

Inoltre, con questo accordo, che rinnova ed amplia i contenuti di un contratto precedente, le due aziende danno attuazione alle linee guida contenute nel Codice per le Comunicazioni Elettroniche al fine di favorire un utilizzo più efficiente delle infrastrutture di rete nelle aree urbane e in quelle rurali.

“E’ un accordo di grande rilievo per la industry delle tlc in Italia perché da un lato migliora la struttura dei costi delle due aziende, riducendo ulteriormente l’impatto ambientale di una tecnologia pulita come quella wireless e, dall’altro, segna un punto di svolta nel perseguimento di più elevati livelli di concorrenza”, ha sottolineato Vincenzo Novari, amministratore delegato di 3 Italia.

“Il valore di questo accordo – ha commentato Stefano Pileri, Direttore Tecnologie e Operations di Telecom Italia - è duplice. Dal punto di vista dell’efficienza, sarà possibile ridurre significativamente il costo di locazione dei siti, una delle maggiori voci di costo nelle reti mobili. In seconda battuta, la riduzione progressiva del numero di antenne avrà un positivo impatto ambientale”.

L’accordo ha una durata di 3 anni, è rinnovabile e a regime riguarderà almeno 2.000 siti, assicurando un’ottimizzazione degli investimenti, un risparmio del 30% sui costi e la riduzione dei tempi di sviluppo della rete di ciascun operatore.

--- Comunicato stampa 3 Italia / Telecom Italia ---


ormai è rimasta fuori solo wind. tempo fa un accordo simile era stato sottoscritto da tim e vodafone e in quest'ultimo anno qui da me i frutti si sono visti eccome. in particolare fuori città in quasi tutti i siti dove c'era solo tim ora c'è anche voda e viceversa.
wind cosa aspetta??
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
Aspetta l'accordo Eiffel, che a sto punto mi sa proprio che non si farà più... :thumbdown:
Contando anche che molte BTS Wind non possono essere sfruttate per i cositing (basti pensare ai carrati sparsi per l'italia), la vedo dura per Wind...

Adesso Tim, Vodafone e 3 condivideranno gli stessi pali, vedrai che prima o poi anche Wind si aggiungerà... è inevitabile se vuole migliorare la sua copertura risparmiando.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,800
Reazioni
51
Punteggio
48
andrea86 ha detto:
tempo fa un accordo simile era stato sottoscritto da tim e vodafone e in quest'ultimo anno qui da me i frutti si sono visti eccome. in particolare fuori città in quasi tutti i siti dove c'era solo tim ora c'è anche voda e viceversa
hai un link di dove posso leggerlo?
 
A

Albemix

Guest
Al mio paese 3 ha installato la sua bts nel 2005 sulla bts Tim, a Sandrigo stessa situazione, a Noventa Vicentina idem...

Saeuti

Albemix
 
Top