Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!matteocontrini ha detto:Da tenere in mente anche gli operatori virtuali... Ce n'è uno che supporta il VoLTE?
eXtasy ha detto:Il naturale svecchiamento dei terminali e di conseguenza delle sim più vecchie aiuta sia nel caso sim sia nel caso smartphone
alex.vt ha detto:Ci vorranno anni minimo 3/4 , il problema e che i terminali che supportano il Volte si contano sulle dita di una mano o poco piu' e nel settore dove opero io non ci sono schedine a prezzi decenti che lo supportano e il Volte nel caso di sistemi che emettono chiamate vocali , pensa solo agli allarmi di casa che compongono numeri preimpostati e avvisano via voce , e' importante .........
Beh vabbè, però non puoi considerare che un cliente in roaming perda completamente l'utilizzo del servizio voce! Sarebbe assurdo, è pur sempre un telefono... Probabilmente, nei prossimi anni riusciranno ad abilitare il VoLTE a tutti senza problemi di autenticazione. Altrimenti, andremo tutti in 2G anche in roaming!strafe ha detto:Secondo me il maggiore punto debole dello stato attuale dell'implementazione del VoLTE in 4G (non sono in Italia) è che questo smetta di funzionare varcati i confini nazionali. In roaming, infatti, si deve ancora ricorrere al fallback delle chiamate voce sulle reti 2G/3G, salvo rarissime eccezioni.
Posso capire però che le chiamate voce tradizionali stiano gradualmente perdendo importanza, viste le varie alternative a disposizione per chiamare in VoIP (WhatsApp, Facebook Messenger, ecc.).
Qui un articolo pubblicato da Ericsson con una previsione in merito all'adozione del VoLTE nei prossimi anni:
https://www.ericsson.com/en/mobility-report/reports/november-2018/voice-over-lte-outlook