Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
Vabbè conta pure che un italiano spende 1/3 - 1/4 di quello che spende mediamente uno svizzero per la telefonia mobile. I dati li ho sparati a caso, però mediamente le tariffe sono più alte in Svizzera che in Italia e sono più diffusi gli abbonamenti che assicurano un tot di entrate a fine mese. Da noi molti hanno pacchetti minimi da 5-10 euro mensili è più una perdita che un guadagno per l'operatore.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
E conta anche che la Svizzera ha 1/8 degli abitanti dell'Italia e anche meno territorio, perciò bastano meno BTS per reggere il traffico.
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
theking ha detto:
E conta anche che la Svizzera ha 1/8 degli abitanti dell'Italia e anche meno territorio, perciò bastano meno BTS per reggere il traffico.

Beh, insomma, hai presente l'orografia?
per quanto riguarda l'aspetto economico, è tutto in proporzione, anche i costi sono più alti.
Varrebbe la pena di valutare il rapporto tra costi del servizio e la relativa qualità dello stesso.
 
Utente
Messaggi
201
Reazioni
0
Punteggio
16
Obert ha detto:
Beh, insomma, hai presente l'orografia?
per quanto riguarda l'aspetto economico, è tutto in proporzione, anche i costi sono più alti.
Varrebbe la pena di valutare il rapporto tra costi del servizio e la relativa qualità dello stesso.

Nonostante l'orografia, il territorio svizzero risulta cmq più facile da coprire rispetto all'Italia. Anche l'Italia ha un'orografia complessa (a parte la Pianura Padana) e soprattutto un territorio molto più esteso. In proporzione, credo che coprire l'Italia sia ben più complesso ;)
 
Utente
Messaggi
201
Reazioni
0
Punteggio
16
Cmq ribadisco che per quanto possa essere complesso il territorio svizzero, è comunque molto meno esteso di quello italiano. Poi che comunque abbiano voglia di investire ed innovare non lo mette in dubbio nessuno.
P.S.: Si può modificare il titolo col brand corretto? :lol:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,989
Reazioni
1,435
Punteggio
113
Riprendo la discussione per dire che ieri ho fatto un piccolo giro nella Svizzera italiana, beh se in Italia di gestori seri ne abbiamo tre, lì ne hanno uno e mezzo. Swisscom è sicuramente il gestore con copertura migliore e più uniforme, tante micro, copertura anche in galleria.. etc. Sunrise è ridicola, almeno per quello che ho visto. A Lugano indoor nel parcheggio era assente, in galleria assente, in giro per il centro segnale non proprio ottimale... Orange CH un po' meglio, ma non al, livello di Swisscom. Questa è l'impressione per Lugano e dintorni.

Wind comunque ha roaming 2G/3G con tutti e tre i gestori, quindi nessun problema a passare tra uno e l'altro!

Swisscom inoltre ha le stesse frequenze UMTS di Wind, o comunque molto simili, usa infatti 10564, 10588 e 10613, più mi è sembrato di vedere un 108**. In UMTS 900 usa invece 3040!

Curiosità: non so se era stato detto ma tutti e tre i gestori locali usano le stesse LAC sia 2G che 3G (ovviamente diverse tra i vari gestori). Comoda come idea!
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Riprendo la discussione per dire che ieri ho fatto un piccolo giro nella Svizzera italiana, beh se in Italia di gestori seri ne abbiamo tre, lì ne hanno uno e mezzo. Swisscom è sicuramente il gestore con copertura migliore e più uniforme, tante micro, copertura anche in galleria.. etc. Sunrise è ridicola, almeno per quello che ho visto. A Lugano indoor nel parcheggio era assente, in galleria assente, in giro per il centro segnale non proprio ottimale... Orange CH un po' meglio, ma non al, livello di Swisscom. Questa è l'impressione per Lugano e dintorni.

Wind comunque ha roaming 2G/3G con tutti e tre i gestori, quindi nessun problema a passare tra uno e l'altro!

Swisscom inoltre ha le stesse frequenze UMTS di Wind, o comunque molto simili, usa infatti 10564, 10588 e 10613, più mi è sembrato di vedere un 108**. In UMTS 900 usa invece 3040!

Curiosità: non so se era stato detto ma tutti e tre i gestori locali usano le stesse LAC sia 2G che 3G (ovviamente diverse tra i vari gestori). Comoda come idea!

Nulla di strano, nella Svizzera italiana le quote di mercato sono ampiamente a favore di Swisscom, motivo per cui gli altri operatori non abbiano tutta questa foga ad aggiornare e migliorare la rete.

I prezzi sono però da follia se comparati a quando spendiamo al di qua del confine.

Ho dal 2006 una sim Sunrise che usavo per chiamare in Italia quando ero su in Svizzera (ai tempi l'Eurotariff odierna era un miraggio...) e da sempre Sunrise è stata la cenerentola a livello di copertura.

Basti che pensare che quando Swisscom nel 2007 garantiva 3G e HSDPA in maniera abbastanza uniforme, Sunrise al di fuori di Lugano, Chiasso-Mendrisio e la vallata di Locarno era sempre in GSM. E adesso con il 4G la storia si ripete.
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
IBM, mi sbaglio o sul lungolago di lugano in alcuni tratti appare wind tra gli operatori disponibili? A me appare spesso vicino al parco Ciani tra la ricerca reti... chissa' da dove proviene
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
gianfranco ha detto:
IBM, mi sbaglio o sul lungolago di lugano in alcuni tratti appare wind tra gli operatori disponibili? A me appare spesso vicino al parco Ciani tra la ricerca reti... chissa' da dove proviene

Sì, confermo, sul lungolago andando verso Paradiso è possibile agganciare tranquillamente Wind, Vodafone e Tim in GSM... stesso discorso da Castagnola in poi andando verso la dogana italiana.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,989
Reazioni
1,435
Punteggio
113
Si esatto Wind appariva e si agganciava anche a tratti. Ho preso i siti di Ramponio Verna e di Naggio. Ma il segnale non era un granché...
 
Utente
Messaggi
468
Reazioni
7
Punteggio
18
eXtasy ha detto:
wind ha roaming estero 4g?
Sono stato in Svizzera a gennaio e non si agganciava al 4G di nessun gestore, stesso discorso per la Francia. Non so se la situazione sia cambiata recentemente ma ho seri dubbi
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,989
Reazioni
1,435
Punteggio
113
A quanto ne so Wind attualmente non ha roaming 4G con nessun gestore.
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
comunque ibm nonostante è la peggiore, a varese centro ai piani alti dei palazzi sunrise c'è quasi sempre in ricerca rete, raramente swisscom e orange..
 
A

Albemix

Guest
Gli svizzeri sparano bene:D. Come regolamento sulle bts svizzere, che limiti ci sono in V/m?.

Saeuti

Albemix
 
Top