Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,698
Punteggio
113
giovax ha detto:
Domanda di curiosità tecnica. Nella metro di Roma La B1 viene segnalata da NSG come MiMo 2. Come è possibile se le antenne sono in singola polarizzazione? La B3 infatti è SiSo

Idem Milano, tutto SISO.

Utente
Reazioni
11
Punteggio
38
Ragazzi piccola curiosità, scusate se può sembrare stupita come domanda ma stavo notando le bande attive su gli impianti e ho notato che la configurazione tipo più usata è B1+B3+B20. Su alcuni impianti accendono anche la B7. Ad esempio nella mia città su un totale di 8 impianti 4 hanno la B7 e altri 4 no. In base a che cosa decidono di attivare o meno la B7 su determinati impianti? Vanno in base al BH se è adeguato o meno (fibra o link con alte capacità) o se quella BTS ha un alto traffico o vanno in modo casuale?

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,698
Punteggio
113
IlGale ha detto:
Ragazzi piccola curiosità, scusate se può sembrare stupita come domanda ma stavo notando le bande attive su gli impianti e ho notato che la configurazione tipo più usata è B1+B3+B20. Su alcuni impianti accendono anche la B7. Ad esempio nella mia città su un totale di 8 impianti 4 hanno la B7 e altri 4 no. In base a che cosa decidono di attivare o meno la B7 su determinati impianti? Vanno in base al BH se è adeguato o meno (fibra o link con alte capacità) o se quella BTS ha un alto traffico o vanno in modo casuale?

Ci sono sicuramente molti parametri che vengono considerati per attivare o meno la B7, anche se da esterni possiamo solo fare ipotesi più o meno precise.
Il fatto che abbiano molto traffico comunque non sempre assicura che abbiano B7, anzi, ho visto diversi casi dove il sito a maggior carico viene tenuto 20+3+1, e la B7 viene attivata sul sito accanto per cercare di scaricare il principale e fare un po' di load balancing tra gli impianti.

Utente
Reazioni
89
Punteggio
48
È da ieri che in casa, talvolta, il telefono mi si connette ad una bts lontana da casa mia lasciando quella che ho vicino (che porta buone prestazioni), basta spostarsi di pochi cm e prende quella giusta. Il bello poi che nel mezzo ci sono almeno altre 4 bts (che non hanno mai disturbato), non capisco che razza di potenza o di tilt abbiano dato ultimamente per creare una tale Interferenza.

Inutile dire che le prestazioni scendono con la batteria quando si connette impropriamente a tale bts.

Utente
Reazioni
99
Punteggio
28
ibm17 ha detto:
Ci sono sicuramente molti parametri che vengono considerati per attivare o meno la B7, anche se da esterni possiamo solo fare ipotesi più o meno precise.
Il fatto che abbiano molto traffico comunque non sempre assicura che abbiano B7, anzi, ho visto diversi casi dove il sito a maggior carico viene tenuto 20+3+1, e la B7 viene attivata sul sito accanto per cercare di scaricare il principale e fare un po' di load balancing tra gli impianti.

ho notato che in provincia di potenza attualmente i siti 4CA sono una decina, la maggior parte sono 3CA.
potrebbe essere, come già scritto da altri, che per attivare la B7 in questi casi è necessario un cambio radianti?

Pota man
Reazioni
395
Punteggio
83
256qam in dw e 64qam in up a Montichiari, ERICCSON!

609e5fd5fc18769bfff54d08e5a432c9.jpg

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Paolonew2 ha detto:
È da ieri che in casa, talvolta, il telefono mi si connette ad una bts lontana da casa mia lasciando quella che ho vicino (che porta buone prestazioni), basta spostarsi di pochi cm e prende quella giusta. Il bello poi che nel mezzo ci sono almeno altre 4 bts (che non hanno mai disturbato), non capisco che razza di potenza o di tilt abbiano dato ultimamente per creare una tale Interferenza.

Inutile dire che le prestazioni scendono con la batteria quando si connette impropriamente a tale bts.
Capita spesso anche a me e capita quasi sempre che mi connetto a delle ex tre, presumo sia colpa del tilt praticamente nullo su siti ex tre che erano progettati per coprire una marea di km

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,698
Punteggio
113
katana ha detto:
ho notato che in provincia di potenza attualmente i siti 4CA sono una decina, la maggior parte sono 3CA.
potrebbe essere, come già scritto da altri, che per attivare la B7 in questi casi è necessario un cambio radianti?

Sì, molto probabile.

Chabuje99 ha detto:
256qam in dw e 64qam in up a Montichiari, ERICCSON!

609e5fd5fc18769bfff54d08e5a432c9.jpg

Era ora! Finalmente inizia ad assomigliare a ZTE...

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Finalmente!!!
Per il momento sembrerebbe solo nella sua zona. Da me in provincia di Bolzano ancora nulla, e da quanto ho sentito nemmeno in Sardegna. Attendiamo ulteriori feedback.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
dani00 ha detto:
Per il momento sembrerebbe solo nella sua zona. Da me in provincia di Bolzano ancora nulla, e da quanto ho sentito nemmeno in Sardegna. Attendiamo ulteriori feedback.

Zona Travagliato (BS) mi han segnalato disservizi questa mattina, quindi probabile attivazione del 256 QAM

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,698
Punteggio
113
Stamattina ho controllato ad Ancona e Pesaro, tra le prime consolidate Ericsson, ma non ho trovato i 256qam.

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
Questa mattina ero al Bennet di Comacchio, inaspettatamente dentro al negozio WindTre prendevo LTE segnale pieno in b3 aggregata alla b1, o sparano davvero forte o mi sa che hanno aggiornato il repeater che era solo 3G

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
eXtasy ha detto:
Che ti dicevo io??
Che sparano forte? No perché l’ultima volta che ci sono stato prendeva solo 3G nel negozio, forse ora ripete pure b3 e b1

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Simone97 ha detto:
Che sparano forte? No perché l’ultima volta che ci sono stato prendeva solo 3G nel negozio, forse ora ripete pure b3 e b1

Repeater che genera un eNb suo oppure ripete brutalmente?

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
MatteoMabe ha detto:
Repeater che genera un eNb suo oppure ripete brutalmente?
Credo che prenda il segnale da fuori e lo ripeta all’interno, non ne sono sicuro al 100% però anche se l’ultima volta prendeva solo 3G

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
Qualcuno mi sa spiegare perché la stessa ZTE quasi sempre installa radianti Mobi, mentre a volte installa le K84510864 ?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,698
Punteggio
113
Obert ha detto:
Qualcuno mi sa spiegare perché la stessa ZTE quasi sempre installa radianti Mobi, mentre a volte installa le K84510864 ?

Ultimamente non è più Mobi a tappeto sempre e ovunque. Stanno mettendo anche Kathrein e Cellmax, a seconda delle diverse esigenze radioelettriche e di copertura.