Il problema sta solo nel chip.
Se ricarichi una cartuccia originale (bisogna fare un buco con un filo di ferro rovente, e poi chiuderlo col nastro isolante dopo la ricarica), il chip originale se ne accorge e, al momento di reinserire la cartuccia nella stampante, compaiono una serie di avvisi (in Windows, appena si prova a stampare di nuovo) che avvisano che è stata inserita una cartuccia ricaricata e bisogna procedere a proprio rischio e pericolo. Dando 2 o 3 conferme, alla fine si potrà stampare, ma il driver di stampa disattiva il controllo del livello di inchiostro residuo, ovvero per vedere quanto inchiostro rimane da quel momento in poi bisogna tirare fuori la cartuccia e guardare a occhio.
In nessun caso la stampante smette di funzionare.
In ogni caso era tutto a livello di chip sulla cartuccia. Non appena si ricomprassero delle cartucce originali, torna tutto come prima.
Le cartucce ricaricabili col tappino apri e chiudi sono sempre esistite, ma inizialmente richiedevano di spostare il chip originale dalle cartucce Canon alle cartucce ricaricabili (con un taglierino, procedura abbastanza delicata) e poi COMUNQUE comparivano quegli avvisi di Windows e si disattivava il controllo dell'inchiostro via driver.
L'anno scorso si sono cominciati a vedere i primi chip-resetter canon, e da pochi mesi (ancora meglio) esistono queste cartucce con chip autoresettante che non danno nessun problema di driver, non compaiono avvisi e non si disattiva il controllo dell'inchiostro.
La stampante crederà sempre di avere cartucce originali.
Ovviamente se un domani dovrai portare la stampante in riparazione in garanzia, devi rimetterci dentro le cartucce originali, di certo non la mandi alla Canon con dentro le cartucce ricaricabili. Io mi sono conservato un kit di cartucce originali (prima che si esaurissero completamente), ho chiuso col nastro isolante la parte da cui l'inchiostro passa dalla cartuccia alla stampante e poi le ho anche imbustate e sigillate sottovuoto (le porti da un macellaio di fiducia
). Una volta che ho dovuto rispedire la canon in assistenza ce le ho rimesse e me l'hanno riparata tranquillamente (mi hanno anche rimesso le cartucce nuove).
Comunque nella peggiore delle ipotesi se devi rimandarla in assistenza basta che ricompri le cartucce originali e ce le metti.
P.S.: Parlo per lunga esperienza personale con le Canon.