Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

stadio- partita di calcio , nessun servizio

Utente
Reazioni
1
Punteggio
18
Salve a tutti, per curiosirà tecnica descrivo quanto segue
nei giorni scorsi ospitato da alcuni amici , sono stato allo stadio (Lecce, via del mare) per vedere una partita
lo stadio era pieno ( circa 30.000 persone), io ho very, con un samsung a55
fatto sta che dall'inizio della partita e per ben oltre la fine , il telefono era inservibile
il segnale era sempre presente , ma di fatto era tutto bloccato e non si riusciva nè a navigare , ne a chiamare ,nè ad inviare sms
chiaramente ho provato per curiosità varie volte sia in 3g, 4g e anche 5g , ma la situazione non è mai cambiata
il 5g si mi si è connesso per appena 7/8 min ma poi è caduto il segnale e non si è più riconnesso e spesso si rimaneva in H+
fatta questa premessa, è tutto regolare ciò che è successo?
è un problema di "aggiornamento" bts della zona ( bts wind sul traliccio della TV che costeggia lo stadio )
per assurdo un mio amico con un vecchio motorola con TIM è riuscito ad avere linea e a navigare in 4g seppur lentamente
per quel che mi riguarda penso anche che la impossibilità di selezionare solo la banda 2g , da menù rete Samsung giochi un punto a sfavore , in quanto sono certo che il 2g avrebbe quanto meno funzionato per le chiamate ( perlomeno di emergenza)
accetto feedback
grazie

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,946
Punteggio
113
Salve a tutti, per curiosirà tecnica descrivo quanto segue
nei giorni scorsi ospitato da alcuni amici , sono stato allo stadio (Lecce, via del mare) per vedere una partita
lo stadio era pieno ( circa 30.000 persone), io ho very, con un samsung a55
fatto sta che dall'inizio della partita e per ben oltre la fine , il telefono era inservibile
il segnale era sempre presente , ma di fatto era tutto bloccato e non si riusciva nè a navigare , ne a chiamare ,nè ad inviare sms
chiaramente ho provato per curiosità varie volte sia in 3g, 4g e anche 5g , ma la situazione non è mai cambiata
il 5g si mi si è connesso per appena 7/8 min ma poi è caduto il segnale e non si è più riconnesso e spesso si rimaneva in H+
fatta questa premessa, è tutto regolare ciò che è successo?
è un problema di "aggiornamento" bts della zona ( bts wind sul traliccio della TV che costeggia lo stadio )
per assurdo un mio amico con un vecchio motorola con TIM è riuscito ad avere linea e a navigare in 4g seppur lentamente
per quel che mi riguarda penso anche che la impossibilità di selezionare solo la banda 2g , da menù rete Samsung giochi un punto a sfavore , in quanto sono certo che il 2g avrebbe quanto meno funzionato per le chiamate ( perlomeno di emergenza)
accetto feedback
grazie

Beh 30.00 persone una bts dedicata , é normale lo schianto .
( In paesi di 30.000 abitanti in genere ci sono 5/6 bts . )

Quando tim non aveva niente di dedicato per lo stadio infatti morivano tutte le bts vicine .

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
1
Punteggio
18
Beh 30.00 persone una bts dedicata , é normale lo schianto .
( In paesi di 30.000 abitanti in genere ci sono 5/6 bts . )

Quando tim non aveva niente di dedicato per lo stadio infatti morivano tutte le bts vicine .

ho capito,
onestamente pensavo che il tanto declamato 5g permettesse connessioni massive proprio per queste tipologie di situazioni
alla fine ho visto chiaramente che si satura normalmente come tutte le altre frequenze

tecnicamente quindi dovrebbero aggiungere qualche bts / settore in più per evitare il blocco totale?

grazie

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,946
Punteggio
113
ho capito,
onestamente pensavo che il tanto declamato 5g permettesse connessioni massive proprio per queste tipologie di situazioni
alla fine ho visto chiaramente che si satura normalmente come tutte le altre frequenze

tecnicamente quindi dovrebbero aggiungere qualche bts / settore in più per evitare il blocco totale?

grazie

Ciò che poteva fare la differenza in questi casi erano le tanto decantante millimetriche . Era lo scenario perfetto .
E probabilmente il 5G SA ti avrebbe salvato , in quanto se in 5G non andavi vuol dire che il 4G era totalmente morto . E quindi non riuscivi ad agganciare neanche la parte 5G.
Tecnicamente succede che troppi telefoni richiedono accesso alla rete , la rete dopo tot non ce la fa e butta fuori quelli “di troppo”

Per “risolvere” il problema quando lo stadio é full servirebbe altra bts dedicata o meglio ancora un das condiviso tra altri gestori come molti stadi di serie A .