Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Spiegazioni su conflitto di indirizzi IP

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
E' stato rilevato un conflitto di indirizzi IP. Un altro computer della rete ha lo stesso indirizzo IP di questo computer. Per risolvere il problema, contattare l'amministrazione della rete. Nel registro eventi del sistema Windows sono disponibili ulteriori informazioni.

Questo avviso appare sul portatile di mio zio ogni 3-4 giorni. Mio zio si collega con una chiavetta ed una sim TIM. Come si spiega questo messaggio? Ho leggiucchiato che compare se sono connessi contemporaneamente due dispositivi ad una rete WiFi. Ma nel caso di mio zio come funziona?

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
il motivo di solito avviene quando,
hai un pc con l'impostazione tcpip della scheda ethernet/wifi settato come ip statico ed è settato con lo stesso ip dell'altro pc,
anche se quest'altro è settato come ip automatico/dinamico nella rete stessa....

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
beh anche wifi e/o chiavetta ha una sua lan, e spesso natta su indirizzi di rete, purtroppo usano spesso sempre gli stessi indirizzi per default

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
a occhio è difficile da dire ,
ma un dei pc dovrebbe avere un ip statico nel range dei dhcp attivi..... penso.....

Windisti
Reazioni
37
Punteggio
48
In che senso statico? Non è comunque dinamico? Di sicuro il suo IP nattato non dovrebbe essere dato a nessun altro finché è collegato, no?

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
se vai sulle connessioni di rete trovi l'icona della chiavetta, nelle proprietà trovi TCP/ipv4, proprietà e li puoi inserire ip statico invece del ip automatico come una qualsiasi altra lan ....

ps: cmq da cmd (console), se digita ipconfig stampa l'elenco di tutti i device collegati con l'ip assegnato per ogni rete....;)

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Vedo che l'argomento vi ha appassionato, genietti dell'informatica, per giunta nottambuli. :D hhc, parli di pc, ma mio zio ha solo quel portatile e lo collega ad internet con chiavetta olivetti e sim tim. Vero che è un messaggio tranquillamente ignorabile, ma se ci fosse un modo per impedire che compaia sarebbe certamente meglio.

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
hhc ha detto:
se vai sulle connessioni di rete trovi l'icona della chiavetta, nelle proprietà trovi TCP/ipv4, proprietà e li puoi inserire ip statico invece del ip automatico come una qualsiasi altra lan ....
4 o 6 ?
che differenza c'è fra i due?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,835
Punteggio
113
Giony ha detto:
4 o 6 ?
che differenza c'è fra i due?
Ipv4 è quello attuale. .
Visto che gli ipv4 sono quasi terminati a livello mondiale, si sta passando agli ipv6 , più complessi ed "inifiniti" perché alfanumerici e non solo numerici come gli IPv4

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Ipv4 è quello attuale. .
Visto che gli ipv4 sono quasi terminati a livello mondiale, si sta passando agli ipv6 , più complessi ed "inifiniti" perché alfanumerici e non solo numerici come gli IPv4
quindi quando gli ipv4 saranno occupati e su automatico passerà direttamente sugli ipv6 infiniti?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,835
Punteggio
113
Giony ha detto:
quindi quando gli ipv4 saranno occupati e su automatico passerà direttamente sugli ipv6 infiniti?
Sì. Già ora si sta passando agli ipv6. Tutti i gestori sono al lavoro per supportare i nuovi IP.
(Fastweb per esempio è già pronta )

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
michelerossi ha detto:
Vedo che l'argomento vi ha appassionato, genietti dell'informatica, per giunta nottambuli. :D hhc, parli di pc, ma mio zio ha solo quel portatile e lo collega ad internet con chiavetta olivetti e sim tim. Vero che è un messaggio tranquillamente ignorabile, ma se ci fosse un modo per impedire che compaia sarebbe certamente meglio.

ma non ha sempre windows come OS ???

G

giovax

Guest
Giony ha detto:

degli IPv6 se ne parla da più di dieci anni, ancora però non c'è l'implementazione concreta su larga scala

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
Quindi al momento non è possibile utilizzarli se non con fastweb?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,835
Punteggio
113
Giony ha detto:
Quindi al momento non è possibile utilizzarli se non con fastweb?
Non credo funzioni già con fw. Sicuro sono in test. Ma credo che tutti i gestori siano già in test per ipv6.

Windisti
Reazioni
37
Punteggio
48
Eheh, nottambuli di sicuro :)
Ma funziona se uno imposta un IP statico? Non è come l'ADSL in cui ti arriva l'IP che ti dà l'isp e te lo tieni, che ti piaccia o no?

In Italia mi sembra che l'ipv6 sia pressoché inesistente, ma in altri paesi viene usato già da tempo ;)

Windisti
Reazioni
37
Punteggio
48
In Romania ad esempio:

19,57% dintre clientii de internet ai RCS & RDS prefera IPv6 in accesarea internetului, rata de adoptare a protocolului in cadrul retelei companiei fiind de 2,5 ori mai mare fata de rata de adoptare a Romaniei (7,75%) si de 28 de ori mai mare fata de media la nivel mondial (0,7%). Performanta RCS & RDS, respectiv locul 1 la nivel mondial intre furnizorii de internet, a ridicat Romania pe primul loc in topul tarilor cu cea mai mare rata de adoptare a IPv6, la inceputul lui iunie 2012:

• Locul 1: Romania - 7,75%
  • Locul 2: Franta - 3,73%
  • Locul 3: Japonia - 1,45%
  • Locul 4: China - 1,21%
  • Locul 5: SUA - 0,98%

Sintetizzando: Il 19.57% dei clienti di RCS&RDS preferisce l'IPv6 nell'accesso ad internet (due volte e mezzo rispetto al tasso di adozione in Romania, 7.75%, e 28 volte maggiore della media mondiale, 0.7%). Le performance di RCS&RDS, al primo posto fra gli ISP, ha portato la Romania al primo posto fra i Paesi con il tasso di adozione più alto di IPv6 all'inizio di giugno 2012.

Pazzesca la Romania :confuso::applauso: