Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Speedtest Rete Tim

Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
theking ha detto:
Beh certo, non è tutto oro, però sicuramente la rete 4G è configurata di gran lunga meglio di Wind e non vorrei scatenare polemiche, ma azzarderei dire anche di Vodafone.

Per quanto riguarda il 3G invece ancora molte incoerenze, zone tappezzate di banda 8, altre completamente ancora in banda 1.

Concordo, anche se è palesemente meno estesa di quella vodafone al momento.
Il 3g per me è la rete meno "riuscita" di Tim, sebbene l'abbiano comunque migliorata negli ultimi anni. I 900 mhz servirebbero tantissimo (anche in ottica di dismissione futura del gsm), ma in moltissime zone (Milano per dirne una a caso :lol: ) sono inspiegabilmente assenti :O

Quanto agli speedtest... beh è evidente che spesso in questo topic si postano solo i migliori :p ma lo stesso si potrebbe dire di quello Vodafone ^_^
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
Beh certo, non è tutto oro, però sicuramente la rete 4G è configurata di gran lunga meglio di Wind e non vorrei scatenare polemiche, ma azzarderei dire anche di Vodafone.

Per quanto riguarda il 3G invece ancora molte incoerenze, zone tappezzate di banda 8, altre completamente ancora in banda 1.
Quoto
futurebrain ha detto:
Concordo, anche se è palesemente meno estesa di quella vodafone al momento.
Il 3g per me è la rete meno "riuscita" di Tim, sebbene l'abbiano comunque migliorata negli ultimi anni. I 900 mhz servirebbero tantissimo (anche in ottica di dismissione futura del gsm), ma in moltissime zone (Milano per dirne una a caso :lol: ) sono inspiegabilmente assenti :O

Quanto agli speedtest... beh è evidente che spesso in questo topic si postano solo i migliori :p ma lo stesso si potrebbe dire di quello Vodafone ^_^
Quoto , soprattutto per il 3g 900 , nel varesotto e pieno e in edge non ci vai praticamente mai o quasi , ma in montagna non è così capillare come quello di Vodafone ...

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Messaggi
477
Reazioni
0
Punteggio
16
djandrea ha detto:
Quoto Quoto , soprattutto per il 3g 900 , nel varesotto e pieno e in edge non ci vai praticamente mai o quasi , ma in montagna non è così capillare come quello di Vodafone ...

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Ma perché non lo fanno? Gli costa qualcosa?
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
matteocontrini ha detto:
Ma perché non lo fanno? Gli costa qualcosa?
In teoria il 900 costa molto meno del 2100... Dovrebbero darsi una mossa ed attivarlo ovunque!

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
matteocontrini ha detto:
Ma perché non lo fanno? Gli costa qualcosa?

Non l'ho mai capito... in città forse non ci stanno dentro con i limiti di emissioni (Vodafone però lo attiva spesso anche in città), ma nelle zone rurali potrebbero/dovrebbero attivarlo, spesso indoor ti ritrovi in edge quando potrebbe prendere tranquillamente in 3g 900.
A livello di costi non so se richieda degli aggiornamenti hardware o se sia semplicemente un qualcosa che possono accendere da remoto su impianti già attivi...
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
lucamonte ha detto:
In teoria il 900 costa molto meno del 2100... Dovrebbero darsi una mossa ed attivarlo ovunque!

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
Nel mio paesino ad esempio tim ha solo 3g 900mhz... Neanche 2g...non so cosa stiano aspettando ad attivare il 4g dato che sono circondato dai paesi col 4g tranne Tula appunto... Sicuramente entro il 2017 lo arriveranno o spero

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
pubu ha detto:
Nel mio paesino ad esempio tim ha solo 3g 900mhz... Neanche 2g...non so cosa stiano aspettando ad attivare il 4g dato che sono circondato dai paesi col 4g tranne Tula appunto... Sicuramente entro il 2017 lo arriveranno o spero

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Il 2g ti arriva ancora dall'impianto "Su furrighesu" sparato a cannone? :lol:
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
futurebrain ha detto:
Il 2g ti arriva ancora dall'impianto "Su furrighesu" sparato a cannone? :lol:
Certo ahahaha vabbe arriva flebile eh... Indoor a casa un po rimane ma se si va in centro storico fa fatica anche fuori... Ahahaha certo che se non sbaglio quel sito è ancora solo 2g perché ha ancora i pannelli a "stecchino"... Non ci passo da un po davanti

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
pubu ha detto:
Certo ahahaha vabbe arriva flebile eh... Indoor a casa un po rimane ma se si va in centro storico fa fatica anche fuori... Ahahaha certo che se non sbaglio quel sito è ancora solo 2g perché ha ancora i pannelli a "stecchino"... Non ci passo da un po davanti

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Ah boh, anche io non ci passo da qualche anno...
Cmq scherzi a parte, in epoca gsm quel sito era fantastico, copriva perfettamente tutte le campagne dei dintorni, se lo aggiornassero a 3g 900 + 4g b20 sarebbe ottimo :)
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
futurebrain ha detto:
Ah boh, anche io non ci passo da qualche anno...
Cmq scherzi a parte, in epoca gsm quel sito era fantastico, copriva perfettamente tutte le campagne dei dintorni, se lo aggiornassero a 3g 900 + 4g b20 sarebbe ottimo :)
Sto aspettando quello ahaha così arriva sempre qualcosa a tula ma non credo mettano il 4g perché l hanno gia messo a oschiri in centrale telecom... Forse metteranno il 3g...ma ripeto magari ci passo e hanno cambiato tutto

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
matteocontrini ha detto:
Ma perché non lo fanno? Gli costa qualcosa?
In realtà no.. Anzi, nella maggior parte delle regioni basta solo fare una comunicazione alle ARPA, perché sposti la potenza dal 2G 900 al 3G 900. Non servono cambi di impianti o altro.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Tutti postiamo al 90% solo gli speedtest migliori O i peggiori. Mai a metà perché non c'è niente da far vedere :)
 
Utente
Messaggi
528
Reazioni
9
Punteggio
17
theking ha detto:
Beh certo, non è tutto oro, però sicuramente la rete 4G è configurata di gran lunga meglio di Wind e non vorrei scatenare polemiche, ma azzarderei dire anche di Vodafone.

Per quanto riguarda il 3G invece ancora molte incoerenze, zone tappezzate di banda 8, altre completamente ancora in banda 1.

Completamente d'accordo. Anche se mi è sempre piaciuto il gestore rosso, da qualche tempo sto iniziando a ricredermi e a preferire Tim. 4G sicuramente meno diffuso di Vodafone con zone ancora in EDGE, ma dove c'è va sempre al massimo anche col carico; la banda non manca. Altra cosa che non condivido di Vodafone è l'abbandono dei piccoli paesi dove Tim è quasi sempre presente.

Ultimamente sto apprezzando molto la configurazione del VoLTE Tim (anche se ha ancora qualche piccolo bug) che in viaggio mantiene il 4G in chiamata anche in lunghi viaggi. Vodafone passa più spesso in 3G e molte volte anche in GSM. Nulla di rilevante ma mi è comodo usare i dati mente parlo al telefono.
 
Messaggi
477
Reazioni
0
Punteggio
16
LBMreal ha detto:
Ultimamente sto apprezzando molto la configurazione del VoLTE Tim (anche se ha ancora qualche piccolo bug) che in viaggio mantiene il 4G in chiamata anche in lunghi viaggi. Vodafone passa più spesso in 3G e molte volte anche in GSM. Nulla di rilevante ma mi è comodo usare i dati mente parlo al telefono.

Peccato che sia un'impresa usarlo ahah
Su LG G6 no brand non c'è verso di farlo andare ad esempio, mentre su altri no brand a volte funziona comunque.

Scusate l'OT
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Navigli 3ca con b32 in movimento

b56a0030578a644aecf77d67fc81b199.jpg
4757ec333ba39a1ec02938ba129082f3.jpg




Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Top