Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Qualcuno da oggi ha notato un abbassamento del ping? Hanno attivato i datacenter italiani?
Si sapeva che stavano lavorando per i datacenter Italiani ora perche' non provi a fare un traceroute verso qualche sito e vediamo che giro fanno i pacchetti .
 
Utente
Messaggi
2,444
Reazioni
884
Punteggio
113
Effettivamente noto che è leggermente più basso, di solito a quest'ora non scende mai sotto i 60/70. Ed anche l'up mi sembra più alto del solito


Per quanto riguarda l'IP i vari siti tipo mio-ip e simili mi danno tutti Lombardia, mentre fast.com dice sempre Paris, così come mioip.it (senza il trattino), boh 😮
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
96
Reazioni
11
Punteggio
8
Io ho fatto uno speedtest ieri appena hanno lanciato la fibra e ho notato anchio un ping migliore.. è probabile che qualcosa abbiano fatto
 
Utente
Messaggi
183
Reazioni
17
Punteggio
18
Speed test fatto ora. BTS sita in via Lodi a Genova
 

Allegati

  • Screenshot_2022-01-26-20-54-33-217_it.valieri.ranshare.jpg
    Screenshot_2022-01-26-20-54-33-217_it.valieri.ranshare.jpg
    262 KB · Visualizzazioni: 47
  • Screenshot_2022-01-26-20-56-20-818_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_2022-01-26-20-56-20-818_com.android.chrome.jpg
    240.9 KB · Visualizzazioni: 48
Utente
Messaggi
97
Reazioni
12
Punteggio
8
Qualcuno da oggi ha notato un abbassamento del ping? Hanno attivato i datacenter italiani?

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
Dal 24/01 sera le reti che fanno Peering al MIX con l'AS di Free (che viene usato da Iliad come unico upstream, tipo TIM con Sparkle) scambiano correttamente a Milano senza passare per la Francia e senza aumenti di latenza strani.
Alcune delle reti più famose sono: Fastweb, GARR, Aruba, SeFlow (Pianetafibra), Fiber Telecom, Arcolink.

Al momento però la maggior parte del traffico, ovvero tutto il traffico che non passa dal MIX e utilizza i transiti di Cogent e Telia, passa ancora per la Francia con annesso aumento di latenza. Presumo che a breve questa cosa cambierà.

Si sapeva che stavano lavorando per i datacenter Italiani ora perche' non provi a fare un traceroute verso qualche sito e vediamo che giro fanno i pacchetti .
Per la cronaca, i due datacenter italiani sono al SUPERNAP e al NaMeX. Servizi come i DNS, i Packet Gateway, il sito iliad, le interconnessioni delle chiamate, il server SMTP sono tutti presenti in italia almeno dal 2019. Cosa diversa è la direzione del traffico, ma lì ci si impiega 5 minuti a tirare su una sessione BGP "corretta" a Milano. Immagino avranno avuto i loro motivi per stare così tanto tempo con il traffico in Francia, magari capacità insufficiente a Milano.

1643067525_4971_14935.jpg
1643067738_4971_14935.jpg
 
Utente
Messaggi
212
Reazioni
10
Punteggio
18
Salve a tutti, qualcuno mi saprebbe spiegare perché con Iliad ho sempre una velocità di upload bassissima? In pratica anche nelle migliori condizioni possibili non supero mai i 5 Mbps anzi il 90% delle volte navigo tra i 0,60 e i 2 Mbps in upload…. Come telefono uso un redmi note 8t che se non sbaglio supporta anche la CA in upload…..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,103
Reazioni
1,590
Punteggio
113
Salve a tutti, qualcuno mi saprebbe spiegare perché con Iliad ho sempre una velocità di upload bassissima? In pratica anche nelle migliori condizioni possibili non supero mai i 5 Mbps anzi il 90% delle volte navigo tra i 0,60 e i 2 Mbps in upload…. Come telefono uso un redmi note 8t che se non sbaglio supporta anche la CA in upload…..

É “normale “ avere velocità in upload bassine con iliad :
- sono solo 10mhz per banda
- Nokia da sempre ha velocità penose in up (anche con Vodafone e tim )

E no il note 8T non ha CA in upload .
Fa solamente 3CA in down .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
212
Reazioni
10
Punteggio
18
É “normale “ avere velocità in upload bassine con iliad :
- sono solo 10mhz per banda
- Nokia da sempre ha velocità penose in up (anche con Vodafone e tim )

E no il note 8T non ha CA in upload .
Fa solamente 3CA in down .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Ok Grazie per la spiegazione, quindi a parte la rete anche il mio telefono non aiuta…ma secondo te con un iPhone XR otterrei dei miglioramenti? Lo chiedo perché noto che la navigazione internet su qualsiasi browser è molto lenta (a volte impiega anche 30 secondi per caricare una pagina) nonostante dagli Speedtest ottengo dei valori di download tra i 20 e i 50 Mbps il che mi fa pensare che il problema sia proprio la velocità di upload….
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
O di ping.

Ma non hai proprio alternative ad iliad?

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,103
Reazioni
1,590
Punteggio
113
Ok Grazie per la spiegazione, quindi a parte la rete anche il mio telefono non aiuta…ma secondo te con un iPhone XR otterrei dei miglioramenti? Lo chiedo perché noto che la navigazione internet su qualsiasi browser è molto lenta (a volte impiega anche 30 secondi per caricare una pagina) nonostante dagli Speedtest ottengo dei valori di download tra i 20 e i 50 Mbps il che mi fa pensare che il problema sia proprio la velocità di upload….

O di ping.

Ma non hai proprio alternative ad iliad?

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk

Sembra in effetti più un problema di Ping che di velocità .
Per caricare una semplice pagina web bastano pochi mega . Ciò che può fare la differenza da quando si cerca un sito a quando lo si carica é proprio il Ping


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
97
Reazioni
12
Punteggio
8
Ok Grazie per la spiegazione, quindi a parte la rete anche il mio telefono non aiuta…ma secondo te con un iPhone XR otterrei dei miglioramenti? Lo chiedo perché noto che la navigazione internet su qualsiasi browser è molto lenta (a volte impiega anche 30 secondi per caricare una pagina) nonostante dagli Speedtest ottengo dei valori di download tra i 20 e i 50 Mbps il che mi fa pensare che il problema sia proprio la velocità di upload….
Non è normale caricare una pagina web in 30 secondi. Anche con un ping di 900 ms dovrebbe caricarsi comunque in una decina di secondi. Magari è la famosa saturazione serale ogni volta che c'è qualche partita su DAZN verso qualche tratta specifica in comune con la pagina web che stavi visitando.
 
Utente
Messaggi
2,444
Reazioni
884
Punteggio
113
Concordo, io non ho mai avuto problemi di caricamento delle pagine nemmeno quando il ping schizzava ad oltre 200 (successo un paio di volte) e come velocità ero sui 3/5 mega. Gli unici problemi che ogni tanto riscontro sono i download lentissimi da telegram o un qualsiasi cloud, anche con velocità elevate
 
Utente
Messaggi
531
Reazioni
85
Punteggio
28
Qualcuno da oggi ha notato un abbassamento del ping? Hanno attivato i datacenter italiani?

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk

In questi giorni non ho notato nessun abbassamento anzi più alti di prima il
Ping… qui dice server e in Francia fatto poco fa..


IMG_4111.png
 
Utente
Messaggi
212
Reazioni
10
Punteggio
18
O di ping.

Ma non hai proprio alternative ad iliad?

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
Di Ping ho valori tra i 60 e gli 80ms ….qualche volta più alti probabilmente dovuti a saturazione o traffico che passa dalla Francia ….. comunque è una sim secondaria che sto testando per eventuale passaggio del numero principale per una possibile convergenza con con la fibra ftth di Iliad ….. ma stando così le cose penso che manterrò saldamente il mio numero su windtre;)
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Di Ping ho valori tra i 60 e gli 80ms ….qualche volta più alti probabilmente dovuti a saturazione o traffico che passa dalla Francia ….. comunque è una sim secondaria che sto testando per eventuale passaggio del numero principale per una possibile convergenza con con la fibra ftth di Iliad ….. ma stando così le cose penso che manterrò saldamente il mio numero su windtre;)
Anche da te w3 meglio di tim/voda?

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
In Sicilia occidentale w3 è una sicurezza sia come numero di siti che come prestazioni…..Tim e Vodafone non sono ancora alla stessa altezza
In Sicilia hai ragione, W3 è sempre stata forte. Già Wind (senza Tre) era messa meglio rispetto a tante altre zone dello Stivale

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
In questi giorni non ho notato nessun abbassamento anzi più alti di prima il
Ping… qui dice server e in Francia fatto poco fa..


Visualizza allegato 3988


Non saprei, ho appena fatto due speed test, stesso dispositivo, stesso luogo a distanza di pochi secondi. Uno con fast.com e uno con l'applicazione su server fastweb (ma ho avuto lo stesso risultato anche con la scelta automatica del server). Chi sbaglia?
 

Allegati

  • Screenshot_20220129-192621_Chrome.jpg
    Screenshot_20220129-192621_Chrome.jpg
    147.3 KB · Visualizzazioni: 32
  • Screenshot_20220129-192708_Speedtest.jpg
    Screenshot_20220129-192708_Speedtest.jpg
    127.4 KB · Visualizzazioni: 35
Utente
Messaggi
531
Reazioni
85
Punteggio
28
Non saprei, ho appena fatto due speed test, stesso dispositivo, stesso luogo a distanza di pochi secondi. Uno con fast.com e uno con l'applicazione su server fastweb (ma ho avuto lo stesso risultato anche con la scelta automatica del server). Chi sbaglia?

Non lo so guarda, da come ho capito prima o poi passeremo tutti solo da quello di Milano, attendiamo..
 
Top