Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Ping inaccettabile* (così come ancora tutto il traffico in Francia)
Upload deludente
Download? Sarebbe 5g?

*Idem per il traffico voce su Rete windtre
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
eXtasy ha detto:
Upload deludente

4G 10MHz FDD sono mediamente 30Mbps, 5G 20MHz TDD (1x1) sono mediamente 10Mbps, quindi con la dotazione spettrale di iliad più di 40Mbps non puoi fare nella realtà.
Magari con 256qam UL si potrebbe migliorare qualcosina, ma non fa miracoli

mattia.celebrin ha detto:
Comunque sì Vodafone ha attivato da poco l'uso di n78 anche in upload (fino ad una settimana fa circa usava solo 4G per upload).
Giusto per precisare, era già possibile sia in area Huawei (ad esempio a Napoli e Roma) che Nokia (ad esempio a Milano) un anno fa
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
706
Punteggio
93
Nuovo record per Iliad in 5G sempre su 1004928 (B1 + B3 4x4 + B7 4x4 + n78): 431 Mbit/s DL.

Nel medesimo sito è anche attivo U900 proprietario Iliad (UARFCN: 2938).

Screenshot-2020-12-26-11-11-03-593-org-zwanoo-android-speedtest.jpg
  
Screenshot-2021-01-12-18-52-55-349-com-qtrun-Quick-Test.jpg
  
Screenshot-2021-01-12-18-53-13-387-com-qtrun-Quick-Test.jpg
 
Utente
Messaggi
1,667
Reazioni
36
Punteggio
48
mattia.celebrin ha detto:
Nuovo record per Iliad in 5G sempre su 1004928 (B1 + B3 4x4 + B7 4x4 + n78): 431 Mbit/s DL.

Nel medesimo sito è anche attivo U900 proprietario Iliad (UARFCN: 2938).

Screenshot-2020-12-26-11-11-03-593-org-zwanoo-android-speedtest.jpg
  
Screenshot-2021-01-12-18-52-55-349-com-qtrun-Quick-Test.jpg
  
Screenshot-2021-01-12-18-53-13-387-com-qtrun-Quick-Test.jpg
Mattia niente male


Per essere all'inizi non è male certo il ping è alto, ma sappiamo tutti il perché finché gira tutto in Francia il ping non sarà mai ottimo sotto 30 ping.


eXtasy ha detto:
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]eXtasy ma di sa qualcosa della core Italiana?[/font]
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
Mimmo210688 ha detto:
Per essere all'inizi non è male certo il ping è alto.

Veramente penso che neanche in 5G NR, iliad possa raggiungere velocità simili salvo massive mimo su quei 20 mhz di spettro che ha. Quindi questo è proprio il massimo che si possa tirar fuori da un 5G NSA.
Ovviamente suppongo che stesse sotto l'antenna per andare così facilmente in mimo 4x4.
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Yoshito93 ha detto:
Veramente penso che neanche in 5G NR, iliad possa raggiungere velocità simili salvo massive mimo su quei 20 mhz di spettro che ha. Quindi questo è proprio il massimo che si possa tirar fuori da un 5G NSA.

Attenzione che il MAMIMO aiuta la capacità radio, non la velocità di picco (che è minore rispetto ad una soluzione non MAMIMO)

Servirebbe più spettro, poco ma sicuro....

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
Chabuje99 ha detto:
Attenzione che il MAMIMO aiuta la capacità radio, non la velocità di picco (che è minore rispetto ad una soluzione non MAMIMO)

Servirebbe più spettro, poco ma sicuro....

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk

cosa intendi per MAMIMO? Mimo superiori a 4x4?
 
Utente
Messaggi
2,567
Reazioni
293
Punteggio
83
Sarebbe interessante vedere il giro che fanno i pacchetti , perche' le prestazioni di Donw e Up sono in linea con quello ottenibile dallo spettro a disposizione .
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Le posizioni lavorative aperte per la gestione dei nuovi data center sono di ottobre 2020, abbastanza recenti. Personalmente non credo che un data center si realizzi e si metta in servizio in pochi mesi. Secondo me ci vorrà almeno un paio di anni, magari qualcuno più esperto potrà essere più preciso. Poi dipende dalla necessità o meno di realizzare opere civili, nel caso non fosse necessario i tempi si accorciano.

Da quel che sappiamo inoltre iliad già gestisce in europa 6 data center e molti di questi sono stati realizzati con tecnologia e accorgimenti che portano un'alta efficienza energetica il che vuol dire maggiore attenzione in fase di progettazione e realizzazione e maggior tempo. Imho.
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
706
Punteggio
93
Yoshito93 ha detto:
Ovviamente suppongo che stesse sotto l'antenna per andare così facilmente in mimo 4x4.

Molto vicino, non a km, ma nemmeno sotto la BTS. Sarà stato qualche centinaio di metri, tra i capannoni. Il MiMO 4x4 sulle bande 4G lo tiene abbastanza, anche a distanze più alte di quelle del test, comunque.
 
Utente
Messaggi
2,567
Reazioni
293
Punteggio
83
Sicuramente ci vorra' un po' anche se penso che la progettazione e' fatta in Francia su modelli predefiniti , quindi le uniche modifiche sono solo di adattamento a richieste locali ma che riguardano il discorso edile e qui prevale il discorso prefabbricato industriale in cemento armato precompresso "chiavi in mano" quindi tempi estremamente veloci di messa in opera  , poi i tempi lunghi sono per l'equipaggiamento interno e i collegamenti verso l'esterno e poi le varie certificazioni richieste  .
 
Utente
Messaggi
7
Reazioni
0
Punteggio
0
ICONA FANTASMA E ILIAD DEBOLE!
Mi scuso se sono fuori tema e scrivo 2 quesiti…, ma poco istruito… Cari amici, grandi esperti, a Voi la soluzione del caso che mi assilla da tempo nonostante ricerche...: E' apparsa sul mio smartphone android, l' icona  nera su dischetto bianco che non riesco a eliminare! Trattasi forse di Google o di altra APP scaricata che comunque non trovo! Ecco a chiedere agli autorevoli esperti una soluzione, grazie!
P.S.: Inoltre, con Iliad da Trappeto -Palermo-, non riesco a vedere le mie telecamere poste a Reggio Calabria, mentre con rete Linkem via WIFI riesco perfettamente, scarsa connessione?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
uwwi4pupi ha detto:
ICONA FANTASMA E ILIAD DEBOLE!
Mi scuso se sono fuori tema e scrivo 2 quesiti…, ma poco istruito… Cari amici, grandi esperti, a Voi la soluzione del caso che mi assilla da tempo nonostante ricerche...: E' apparsa sul mio smartphone android, l' icona  nera su dischetto bianco che non riesco a eliminare! Trattasi forse di Google o di altra APP scaricata che comunque non trovo! Ecco a chiedere agli autorevoli esperti una soluzione, grazie!
P.S.: Inoltre, con Iliad da Trappeto -Palermo-, non riesco a vedere le mie telecamere poste a Reggio Calabria, mentre con rete Linkem via WIFI riesco perfettamente, scarsa connessione?
In genere il simbolo del dischetto = spazio memoria interna esaurita

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Yoshito93 ha detto:
cosa intendi per MAMIMO? Mimo superiori a 4x4?
Che dal lato del pannello attivo ci siano almeno 16x16 tx/rx, arrivando anche a 64x64

A pieno regime (perché ora si comporta come se fosse un pannello 4x4 con beamforming) puoi dedicare i tx/rx ad un beam. Prendendo in considerazione le AEQE Nokia (32x32) e usando 4 stream per il rank 4, puoi creare fino ad 8 beam per AAU.
Questo aumenta di molto la capacità, ma è molto esoso di risorse e quindi le velocità di picco diminuiscono (oltre alle eventuali interferenze tra beam)

Oltre a ciò, nokia non offre velocità di punta particolarmente elevate come i suoi concorrenti (soprattutto Huawei), e soprattutto con uno spettro risicato tutto ciò si fa sentire
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
Chabuje99 ha detto:
Che dal lato del pannello attivo ci siano almeno 16x16 tx/rx, arrivando anche a 64x64

A pieno regime (perché ora si comporta come se fosse un pannello 4x4 con beamforming) puoi dedicare i tx/rx ad un beam. Prendendo in considerazione le AEQE Nokia (32x32) e usando 4 stream per il rank 4, puoi creare fino ad 8 beam per AAU.
Questo aumenta di molto la capacità, ma è molto esoso di risorse e quindi le velocità di picco diminuiscono (oltre alle eventuali interferenze tra beam)

Oltre a ciò, nokia non offre velocità di punta particolarmente elevate come i suoi concorrenti (soprattutto Huawei), e soprattutto con uno spettro risicato tutto ciò si fa sentire


Allora avevo capito bene. Comunque ciò che dici non mi risulta. Leggendo la formula di calcolo per la velocità massima teorica per il 5G, stabilita dagli standard 3GPP, se aumenti il valore dei beam, aumenta in modo direttamente proporzionale anche la velocità di picco (in quanto fattore moltiplicativo della formula).
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Yoshito93 ha detto:
Allora avevo capito bene. Comunque ciò che dici non mi risulta. Leggendo la formula di calcolo per la velocità massima teorica per il 5G, stabilita dagli standard 3GPP, se aumenti il valore dei beam, aumenta in modo direttamente proporzionale anche la velocità di picco (in quanto fattore moltiplicativo della formula).

Perchè quella è la capacità di spettro del totale di tutti i beam generati dall'AAU, ma l'UE non userà mai tutti i beam messi a disposizione
 
Top