Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!eXtasy ha detto:Upload deludente
Giusto per precisare, era già possibile sia in area Huawei (ad esempio a Napoli e Roma) che Nokia (ad esempio a Milano) un anno famattia.celebrin ha detto:Comunque sì Vodafone ha attivato da poco l'uso di n78 anche in upload (fino ad una settimana fa circa usava solo 4G per upload).
Mattia niente malemattia.celebrin ha detto:Nuovo record per Iliad in 5G sempre su 1004928 (B1 + B3 4x4 + B7 4x4 + n78): 431 Mbit/s DL.
Nel medesimo sito è anche attivo U900 proprietario Iliad (UARFCN: 2938).
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]eXtasy ma di sa qualcosa della core Italiana?[/font]eXtasy ha detto:Mah il ping?
Mimmo210688 ha detto:Per essere all'inizi non è male certo il ping è alto.
Yoshito93 ha detto:Veramente penso che neanche in 5G NR, iliad possa raggiungere velocità simili salvo massive mimo su quei 20 mhz di spettro che ha. Quindi questo è proprio il massimo che si possa tirar fuori da un 5G NSA.
Chabuje99 ha detto:Attenzione che il MAMIMO aiuta la capacità radio, non la velocità di picco (che è minore rispetto ad una soluzione non MAMIMO)
Servirebbe più spettro, poco ma sicuro....
Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
See auguriiiMimmo210688 ha detto:eXtasy ma di sa qualcosa della core Italiana?
Pensi che ci vorrà ancora molto? E le assunzioni che hanno fatto a riguardo?eXtasy ha detto:See auguriii
Yoshito93 ha detto:Ovviamente suppongo che stesse sotto l'antenna per andare così facilmente in mimo 4x4.
In genere il simbolo del dischetto = spazio memoria interna esauritauwwi4pupi ha detto:ICONA FANTASMA E ILIAD DEBOLE!
Mi scuso se sono fuori tema e scrivo 2 quesiti…, ma poco istruito… Cari amici, grandi esperti, a Voi la soluzione del caso che mi assilla da tempo nonostante ricerche...: E' apparsa sul mio smartphone android, l' icona nera su dischetto bianco che non riesco a eliminare! Trattasi forse di Google o di altra APP scaricata che comunque non trovo! Ecco a chiedere agli autorevoli esperti una soluzione, grazie!
P.S.: Inoltre, con Iliad da Trappeto -Palermo-, non riesco a vedere le mie telecamere poste a Reggio Calabria, mentre con rete Linkem via WIFI riesco perfettamente, scarsa connessione?
Che dal lato del pannello attivo ci siano almeno 16x16 tx/rx, arrivando anche a 64x64Yoshito93 ha detto:cosa intendi per MAMIMO? Mimo superiori a 4x4?
Chabuje99 ha detto:Che dal lato del pannello attivo ci siano almeno 16x16 tx/rx, arrivando anche a 64x64
A pieno regime (perché ora si comporta come se fosse un pannello 4x4 con beamforming) puoi dedicare i tx/rx ad un beam. Prendendo in considerazione le AEQE Nokia (32x32) e usando 4 stream per il rank 4, puoi creare fino ad 8 beam per AAU.
Questo aumenta di molto la capacità, ma è molto esoso di risorse e quindi le velocità di picco diminuiscono (oltre alle eventuali interferenze tra beam)
Oltre a ciò, nokia non offre velocità di punta particolarmente elevate come i suoi concorrenti (soprattutto Huawei), e soprattutto con uno spettro risicato tutto ciò si fa sentire
Yoshito93 ha detto:Allora avevo capito bene. Comunque ciò che dici non mi risulta. Leggendo la formula di calcolo per la velocità massima teorica per il 5G, stabilita dagli standard 3GPP, se aumenti il valore dei beam, aumenta in modo direttamente proporzionale anche la velocità di picco (in quanto fattore moltiplicativo della formula).