Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
djandrea ha detto:
Nei paesini o cmq paesi non troppo grandi secondo me Ha un senso e questo lo dimostra

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Sono d'accordo.
 
Utente
Messaggi
2,295
Reazioni
158
Punteggio
63
dani00 ha detto:
Sì infatti, qui sono 6000 abitanti, Vodafone è l'unica con 2 bts in zona, questa centrale e un altra sulla montagna con B20, gli altri 1 sola bts.
Ho un S9+ Duos :)

Pure da me ha 2 bts insieme a Wind ed una sola con Tim pure:quella più in alto con Wind (Galata) ha b20 mentre quella piu in basso con Tim (proprietaria) e Wind ha b3+b20...il 3g2100 anche con 5 mhz va bene e come il 3g 900 che pero è a volte più lento..
 
Utente
Messaggi
2,295
Reazioni
158
Punteggio
63
djandrea ha detto:
Nei paesini o cmq paesi non troppo grandi secondo me Ha un senso e questo lo dimostra

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Vero,aiuta la b20 e/o la b3 in modo veloce ed economico...la b1 regge anche nelle città con 5 mhz se ci sono abbastanza siti...
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
0
Punteggio
36
Enode-b di Ariano Irpino Cardito 78475
20+3+1 totale 40 mhz
30157b2af066c6fe0f82a201dba5bbe9.jpg
5935c56377f1a9307fb61f9dc886bc2b.jpg


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,179
Reazioni
1,708
Punteggio
113
gianbyte ha detto:
Enode-b di Ariano Irpino Cardito 78475
20+3+1 totale 40 mhz
30157b2af066c6fe0f82a201dba5bbe9.jpg
5935c56377f1a9307fb61f9dc886bc2b.jpg


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Ah! Che bel posto.
Ci sono stato 1 anno fa per l'Ariano Folk Festival :D
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
BTS a vista, u2100 verso le 13 di un normale giorno lavorativo. Streaming Spotify andava a scatti, alla fine mi sono arreso.

Per chi dice che 5mhz di u2100 "bastano e avanzano"



 
Utente
Messaggi
230
Reazioni
0
Punteggio
0
gianfranco ha detto:
BTS a vista, u2100 verso le 13 di un normale giorno lavorativo. Streaming Spotify andava a scatti, alla fine mi sono arreso.

Per chi dice che 5mhz di u2100 "bastano e avanzano"




4g?
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Jacopo ha detto:

Non c'è, il sito è senza 4g. Quel poco di 4g che c'è arriva dalla sponda opposta del lago ed è 3CA b1+b3+b20, ma non si aggancia quasi mai in automatico. Continuo a segnalare la situazione a Vodafone, ma non riesco ad ottenere nessuna risposta seria. Qualcuno sa se c'è un modo di contattare qualcuno di più competente?

È più di un mese che si continua così, in serata spesso blocco totale e non scambia dati
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,179
Reazioni
1,708
Punteggio
113
gianfranco ha detto:
Non c'è, il sito è senza 4g. Quel poco di 4g che c'è arriva dalla sponda opposta del lago ed è 3CA b1+b3+b20, ma non si aggancia quasi mai in automatico. Continuo a segnalare la situazione a Vodafone, ma non riesco ad ottenere nessuna risposta seria. Qualcuno sa se c'è un modo di contattare qualcuno di più competente?

È più di un mese che si continua così, in serata spesso blocco totale e non scambia dati
Secondo me se volevano, avevano già risolto da tempo. A quanto pare i problemi sono seri. (autorizzazioni ?, CEM? ostruzionismo by Tim? , non so)
Io non mi fossilizzeri. Cambia gestore che fai prima.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Secondo me se volevano, avevano già risolto da tempo. A quanto pare i problemi sono seri. (autorizzazioni ?, CEM? ostruzionismo by Tim? , non so)
Io non mi fossilizzeri. Cambia gestore che fai prima.

Si ma se sai di avere problemi di questo tipo non ammazzi la B1 in 3G per accendere 10MHz su un sito lontano che non ti aiuta in alcun modo. E' una scelta folle.
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
gianfranco ha detto:
BTS a vista, u2100 verso le 13 di un normale giorno lavorativo. Streaming Spotify andava a scatti, alla fine mi sono arreso.

Per chi dice che 5mhz di u2100 "bastano e avanzano"



Che paese è!
 
Utente
Messaggi
2,295
Reazioni
158
Punteggio
63
gianfranco ha detto:
BTS a vista, u2100 verso le 13 di un normale giorno lavorativo. Streaming Spotify andava a scatti, alla fine mi sono arreso.

Per chi dice che 5mhz di u2100 "bastano e avanzano"




Da me "bastano e avanzano",il problema è che parecchi tengono bloccato in 3g perchè dicono che "faccio tutto uguale non ho bisogno del 4g".Fa bene Vodafone a passare la b1 in 4g così fa capire alle persone che in 4g non hai problemi...
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
padulese ha detto:
Da me "bastano e avanzano",il problema è che parecchi tengono bloccato in 3g perchè dicono che "faccio tutto uguale non ho bisogno del 4g".Fa bene Vodafone a passare la b1 in 4g così fa capire alle persone che in 4g non hai problemi...

Il problema è che anche chi lascia il 4g attivo si ritrova quasi sempre in 3g (come me). Questo perché la BTS nella foto non ha 4g. Ovviamente i terminali tra segnale molto forte in u2100 e -115dB di 4g scelgono il primo.

Se quella BTS avesse il 4g, allora probabilmente non ci sarebbero problemi. Però levare 10mhz dal 3g in una zona (piuttosto turistica tra l'altro) in cui non tutte le BTS sono aggiornate al 4g è da pazzi.

Il 28 luglio c'è la notte bianca, so già per certo che schianterà tutto

Certo, posso cambiare operatore, però sono cliente Vodafone da anni e a livello nazionale posso dichiararmi completamente soddisfatto dalla copertura e prestazioni. Anche nelle valli più sperdute (come Val Rezzo qui vicino) la copertura è sempre presente e perfettamente utilizzabile. L'unica situazione critica è Porlezza, se sistemano quella per me diventa l'operatore perfetto.

Comunque penso che la situazione si potrebbe almeno parzialmente risolvere abbassando il livello di accesso alla rete 4g. Almeno outdoor, il 4g è sempre presente con minimo -125dB ed è ancora perfettamente utilizzabile a questi livelli. Solo che in automatico non si aggancia, quindi bisogna bloccare in 4g, cosa che la maggior parte dei clienti non fa
 
Utente
Messaggi
2,295
Reazioni
158
Punteggio
63
gianfranco ha detto:
Il problema è che anche chi lascia il 4g attivo si ritrova quasi sempre in 3g (come me). Questo perché la BTS nella foto non ha 4g. Ovviamente i terminali tra segnale molto forte in u2100 e -115dB di 4g scelgono il primo.

Se quella BTS avesse il 4g, allora probabilmente non ci sarebbero problemi. Però levare 10mhz dal 3g in una zona (piuttosto turistica tra l'altro) in cui non tutte le BTS sono aggiornate al 4g è da pazzi.

Il 28 luglio c'è la notte bianca, so già per certo che schianterà tutto

Certo, posso cambiare operatore, però sono cliente Vodafone da anni e a livello nazionale posso dichiararmi completamente soddisfatto dalla copertura e prestazioni. Anche nelle valli più sperdute (come Val Rezzo qui vicino) la copertura è sempre presente e perfettamente utilizzabile. L'unica situazione critica è Porlezza, se sistemano quella per me diventa l'operatore perfetto.

Comunque penso che la situazione si potrebbe almeno parzialmente risolvere abbassando il livello di accesso alla rete 4g. Almeno outdoor, il 4g è sempre presente con minimo -125dB ed è ancora perfettamente utilizzabile a questi livelli. Solo che in automatico non si aggancia, quindi bisogna bloccare in 4g, cosa che la maggior parte dei clienti non fa

Non avevo capito che mancava 4g chiedo venia,concordo in questo caso doveva rimanere a 15 mhz sul 3g...
 
Utente
Messaggi
528
Reazioni
9
Punteggio
17
padulese ha detto:
Azz!In quella zona ha pure b1 Vodafone,tutta la zona sud di Salerno mi pare...
Si, B1 su quasi tutti i siti in quella zona.

Questo sito dovrebbe essere B20+B3+B1+B7

Comunque ho mappato su Cellmapper quasi tutto Salerno e provincia
 
Top