Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
4G 800 spompato causa interferenze in Valceresio (VA)

Ero praticamente in mezzo a tre segnali 800 forti: Monte Orsa, Cuasso al Monte e Bisuschio. Servirebbe proprio una bella B3 a sistemare un po' tutto.

358a767dc09b93dcb8376a1054d25cae.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Sopra La Salle (AO)

09a1627c9fd64f1108f5f2e79a939fc2.jpg


Impianto in frazione Villarison 4G+ 800+1800 20MHz.
 
Utente
Messaggi
610
Reazioni
9
Punteggio
18
Domandone: con vodafone esiste un sistema collaudato (come c'era con tim) per fare gli speedtest senza consumare il piano?
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Ma anche da myvodafone->assistenza e supporto->speedtest e copertura, l'unica cosa è che chiede i servizi di localizzazione in alta precisione
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Qualche confronto in varie zone a sanremo


Qui stessi punti con tim > http://windworld.org/vbb/showthread.php/13531-Speedtest-Rete-Tim?p=320785&viewfull=1#post320785

SANREMO piazza colombo BTS ARISTON 4g+ 15+10

KK8RMQ6.png


Sanremo piazza cesare battisti (ex stazione) 4g b3 15 BTS VIA MATTEOTTI
zKnyf7D.png


Sanremo zona foce 4g b3 15 bts SANREMO INGLESI

dQy5VCm.png

Sanremo via padre semeria prima del bivio con l'aurelia 4G B3 15

q5CSp3g.png



Sanremo via galileo galilei b3 15 bts SANREMO AGOSTI

CPOVmvU.png

sanremo via san francesco 4G+ 15+10 BTS SANREMO MONTà DEI LANZA
82Xyep3.png


SANREMO VIA BOREA 4g b3 15

wkqYv2U.png


Rimangono comunque molto buone le prestazioni , ma rispetto a tim , sia copertura che velocità perde.. mancano moltissime plus , manca la b3 20 , manca la b7 , manca la b32 (ma quella è più un plus che ha tim)
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Molto buoni per essere in sola B3 15.
I plus, vabe'... speriamo che li aggiungano, e prima o poi lo faranno, ma viste le velocità non mi pare ci sia tutta questa urgenza ;)
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Molto buoni per essere in sola B3 15.
I plus, vabe'... speriamo che li aggiungano, e prima o poi lo faranno, ma viste le velocità non mi pare ci sia tutta questa urgenza ;)
il problema è che il plus non è solo velocità ma copertura , come dicevo nell'altro topic a vodafone manca un sacco di b20 per coprire indoor , e indoor si va in 3g o peggio ancora 2g non avendo u900 , tutto qui ! per le velocità sono alte , ma oggi non c'era troppissima gente , se noti infatti dove c'era gente , su ariston , nonostante l'avessi davanti non andava oltre 105 mega su 185 , immagina con piazza piena per il festival e boom .

un esempio è in corso inglesi , indoor nei piani bassi si è in edge , con tim 4g+ , anche in via agosti (sempre solito problema) e anche in altre zone , dove tim con il plus ( e quindi b20) ha coperto , poi aggiungiamo che tim ha messo molto u900 a sanremo e vodafone no e la frittata è fatta .
Poi ero a piene tacche praticamente sempre se con tim anche con 1 -2 tacche 150 mega sono garantiti o quasi con vf si scende sotto i 30 mega

Ad esempio

7ee33036def2ca33580e35a3401234de.jpg

ff03fdeaac5be26cfd64ef6c069c9834.jpg


un ultima cosa con l'app interna , sono di picco i test , di media andavano sotto , volevo testare con speedtest ma purtroppo non ho tanti gb con vodafone (non è mia la sim)
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
il problema è che il plus non è solo velocità ma copertura , come dicevo nell'altro topic a vodafone manca un sacco di b20 per coprire indoor , e indoor si va in 3g o peggio ancora 2g non avendo u900 , tutto qui ! per le velocità sono alte , ma oggi non c'era troppissima gente , se noti infatti dove c'era gente , su ariston , nonostante l'avessi davanti non andava oltre 105 mega su 185 , immagina con piazza piena per il festival e boom .

un esempio è in corso inglesi , indoor nei piani bassi si è in edge , con tim 4g+ , anche in via agosti (sempre solito problema) e anche in altre zone , dove tim con il plus ( e quindi b20) ha coperto , poi aggiungiamo che tim ha messo molto u900 a sanremo e vodafone no e la frittata è fatta .
Poi ero a piene tacche praticamente sempre se con tim anche con 1 -2 tacche 150 mega sono garantiti o quasi con vf si scende sotto i 30 mega

Ad esempio

7ee33036def2ca33580e35a3401234de.jpg

ff03fdeaac5be26cfd64ef6c069c9834.jpg


un ultima cosa con l'app interna , sono di picco i test , di media andavano sotto , volevo testare con speedtest ma purtroppo non ho tanti gb con vodafone (non è mia la sim)
Sì, ma come vedi il problema di copertura è la B20, non il plus. Il plus in sé non aiuta a coprire, è la B20 che dà copertura (e, nel caso specifico, offre anche il plus).
Concordo che dovrebbero arrivare un po' di B20, spesso in città hanno questo brutto vizio di arrivare solo B3. Che poi, secondo me è per una mera questione di risparmio, perché avevano pannelli ex DCS, e per non doverli cambiare li hanno convertiti in B3.
Strano che in zona Ariston non ci sia il plus, comunque.. Non è da vodafone.
Stiamo a vedere che succede. Se va avanti come qui, minimo arriverà il 3G 900.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Sì, ma come vedi il problema di copertura è la B20, non il plus. Il plus in sé non aiuta a coprire, è la B20 che dà copertura (e, nel caso specifico, offre anche il plus).
Concordo che dovrebbero arrivare un po' di B20, spesso in città hanno questo brutto vizio di arrivare solo B3. Che poi, secondo me è per una mera questione di risparmio, perché avevano pannelli ex DCS, e per non doverli cambiare li hanno convertiti in B3.
Strano che in zona Ariston non ci sia il plus, comunque.. Non è da vodafone.
Stiamo a vedere che succede. Se va avanti come qui, minimo arriverà il 3G 900.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
si ma vodafone 4g b3 l'ha già in tutte le bts (dove tim ha 4g+ in tutte le bts) , quindi deve fare plus , tutto qui , no ariston lo ha ha il plus (doppia banda) andava 105 di picco su 185 mega , via matteotti ad esempio non ha b20

poi un gran peccato per la b3 20 ... per ora niente
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
si ma vodafone 4g b3 l'ha già in tutte le bts (dove tim ha 4g+ in tutte le bts) , quindi deve fare plus , tutto qui , no ariston lo ha ha il plus (doppia banda) andava 105 di picco su 185 mega , via matteotti ad esempio non ha b20

poi un gran peccato per la b3 20 ... per ora niente
Sì infatti, io dico di aggiungere qualche B20 in più, non b3..
Bene per la BTS dell'ariston, pareva strano non ci fosse il plus.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Sì infatti, io dico di aggiungere qualche B20 in più, non b3..
Bene per la BTS dell'ariston, pareva strano non ci fosse il plus.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
si si , io intendevo che vodafone le ha già tutte b3 o plus quindi , dovrebbe aggiungere b20 e quindi automaticamente il plus ;) visto che hanno già b3
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
c'è anche da dire che indoor teoricamente in queste zone urbanizzate si suppone viene usato internet interno in fibra o DSL quindi avere 150Mbit e oltre indoor forse non è nei pieni di Vodafone.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Sandro ha detto:
c'è anche da dire che indoor teoricamente in queste zone urbanizzate si suppone viene usato internet interno in fibra o DSL quindi avere 150Mbit e oltre indoor forse non è nei pieni di Vodafone.
Si , però andare in edge ... 😂 e te lo dice uno che ha tim

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Top