Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Sony Ericsson: opinioni!

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Coma da titolo.
M'è caduto l'occhio anche su SE e leggevo, seppur in Wikipedia, che attualmente è il 5° produttore di cellulare e che utilizza materiali piuttosto buoni.
Che ne dite? Avete avuto modo ultimamente di avere tra le mani qualche modello?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
A mio giudizio i Sony Ericsson sono dei signori telefoni, con materiali di ottima qualità e con un ottimo sistema operativo (mi riferisco al software SonyEricsson e incidentalmente ai terminali con Android).
Possiedo il V640i (pagato 49 euro) che incorpora tutte le funzioni possibili (tranne il gps e wifi) ed è estremamente veloce e reattivo... mi dispiace che non ci siano evoluzioni della sua piattaforma software perché tiene testa a (e in alcuni casi supera) Nokia.
Di contro c'è la distribuzione dei telefoni, decisamente sballata: molti rivenditori non trattano i SonyEricsson e anche nei grandi centri commerciali o negozi specializzati di telefonia è difficile trovare tutti i modelli attualmente in commercio... segno che in Italia gli estimatori sono davvero pochi e i negozianti evitano di accumulare scorte di cellulari poco appetibili anche se, ribadisco, questa scarsa popolarità è immeritata.
Ti consiglio di provare qualche SonyEricsson in un negozio che li espone accesi per renderti conto personalmente di quanto dico... Anche perché uso anche un Nokia 5800, e vedere in un telefono economico tutte quelle funzioni mi fa dedurre che i terminali più costosi siano delle navi spaziali!

Windisti
Reazioni
16
Punteggio
38
concordo sul fatto OS proprietario...davvero flessibile e sicuramente soddisfacente,forse anche meglio di NOKIA!

personalmente la mia esperienza con SE è stata pessima,ma forse ero succube di un terminale nato male e morto ancora peggio in meno di 2 anni!
materiali pessimi,assemblato alla meno peggio e plasticacce che si spaccavano nei punti piu "stressati",disintegrandosi sotto le mie mani...pessima ricezione.:thumbdown:
alla fine,l ho dismesso in neanche 2 anni di utilizzo...
pero,ho anche provato l'xperia mini,e direi che siamo su livelli superiori in tutto e per tutto..
quindi...va un po a qulo,come per ogni altra marca

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Capisco, vi ringrazio per le vostre esperienze! :) Ne attendo comunque altre, anche solo per curiosità.
La curiosità cresce: il mio N86 non dà (per fortuna ;) ) segni di cedimento, ma... SE è in lizza per essere la prossima marca che proverò.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Io con il loro software proprietario ho avuto solo un'esperienza nel 2005 con il T630, ed era abbastanza pieno di bug, specie per i trasferimenti bluetooth... per non parlare della ricezione pessima.

Dei modelli attuali, sinceramente non mi piace la politica di sonyericsson verso i terminali android... mi riferisco agli aggiornamenti software in ritardo e ai bootloader bloccati che impediscono aggiornamenti non ufficiali.

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
mercurio ha detto:
Coma da titolo.
M'è caduto l'occhio anche su SE e leggevo, seppur in Wikipedia, che attualmente è il 5° produttore di cellulare e che utilizza materiali piuttosto buoni.
Che ne dite? Avete avuto modo ultimamente di avere tra le mani qualche modello?

Io uso SE da 4-5 anni...
Col K850 mi ero trovato benissimo, tanto che ho puntato di nuovo su SE con un Satio...

Con il Satio un po' SE mi ha deluso. Il cellulare è eccellente, ad avermi deluso è la totale assenza di aggiornamenti per il software, tanto che in rete si trovano correzioni a bug di tutti i tipi, ma nessuna correzione ufficiale.
Intendiamoci, non si tratta di cose pesanti, sono i soliti bug che tutti i cellulari hanno e che si possono anche sopportare. Ad avermi un po' deluso è stato il fatto che nell'anno in cui SE ha fatto uscire il Satio, non aveva ancora ben deciso che strada prendere per i sistemi operativi. Infatti nello stesso anno sono usciti due modelli con Symbian, due con Windows Mobile, altri (anche modelli di punta come l'Aino) con il solito software proprietario e i nuovi modelli con Android... insomma un bel calderone.

Dopodichè hanno deciso che strada prendere.... ma il problema non è neppure quello. Avessero deciso di abbandonare Symbian, avrei anche capito... invece no, per il Vivaz gli aggiornamenti ci sono, è proprio il Satio che hanno deciso di "scaricare".

Mossa parecchio deludente per un cellulare che alla sua uscita costava 500 euro... :thumbdown:

Il cellulare resta eccellente, anche se sarebbe più corretto dire che è una macchina fotografica che se serve fa anche da cellulare... In vacanza l'anno scorso ho fatto foto più belle io che altri con macchine fotografiche compatte.

Per quanto riguarda la qualità dei SE, io mi sono trovato e mi trovo parecchio bene. Mi hanno sempre incantato per la velocità (e mi spiace sottolinearlo, niente a che vedere con Nokia, che ha altre qualità come la resistenza dei materiali, ma non quella della velocità). Anche il Satio che ha su un sistema abbastanza vecchiotto e pesante, è comunque una scheggia.
Le batterie, per la mia esperienza, sono dimensionate in modo sufficiente, ma senza eccellere. E' comunque una critica che spesso si muove a molti modelli anche di altre case.

In genere sia la parte ottica che quella audio (musica) sono abbastanza ben curate, in buona parte dei modelli, forse non in quelli troppo basilari, ma in quelli da fascia media, anche perchè Sony ha abbastanza esperienza nel campo.
Per quanto riguarda la recezione e le funzionalità da cellulare a me non è mai capitato nessun problema, ma ho sempre puntato su cellulari abbastanza di qualità, non saprei nei modelli di base come si comporta. Come vedi qualche problema è stato segnalato.
Idem per i materiali. Io ho dovuto sopprimere il k850 perchè ha fatto un tuffo nell'acqua, e qualcuno mi ha detto che un Nokia sarebbe resuscitato.
Può pure essere, ma non ne faccio una colpa...

Il sistema proprietario è eccellente, ma devi considerare un fatto abbastanza importante: che se fino ad ora hai usato Nokia, non lo capirai facilmente.
Perchè i sistemi usati da Nokia e quelli usati da SE sono abbastanza diversi nella loro impostazione logica, ed in genere chi si abitua con uno dei due, mal sopporta l'altro.
Te lo dico perchè in genere è una cosa che sottolineano in tanti... io Nokia l'ho provato proprio pooco, e non mi ricordo bene come era.

L'unica pecca sensibile dei SE era l'orripilante spinotto tuttofare che in genere tendeva a disfarsi dopo un anno di utilizzo. Per fortuna l'hanno levato da tutti gli ultimi modelli, adottando gli standard internazionali (quindi miniusb per il caricabatteria e i collegamenti e jack per le cuffie o altri gingilli)

Per il resto io continuo a pensare che sia un peccato che sia considerata una marca da serie B da molte catene di distribuzione....

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Grazie Wins! :)
Recensione più che soddisfacente. In caso di acquisto vi farò sapere, ieri mi sono baloccato con un W508 e la sensazione, per me che ho sempre avuto Nokia, è proprio quella che dicevi.
Vedremo, ma l'idea e l'immagine che mi sono fatto di SE, è comunque di una marca a cui è stata appioppata la sigla di serie B.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
io ho tre sony ericsson tutti accoppiati con schede wind.
trovato sempre bene... solo col mio primo sony un k550im che dopo l'abbandono di imode da parte di wind è leggermente impazzito. dopo estenuanti corse a destra e a manca, finalmente ho fatto da me la sbrandizzazione... del k550im a k550 che uso sempre con wind.
accanto al k550 ho un W595 (ex tre) e un C510 (già senza brand) tutti accoppiati al gestore arancione... per il 4° SE aspetterò il 21/12/2012, sarà la vigilia del mio compleanno n.41 e spero di avere SE experia ARC!
ah con tutti è tre ho associato INTERNET NO STOP :) E VARI PROFILI TARIFFARI. ;)
W WIND E W SONYERICSSON

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
sebas ha detto:
io ho tre sony ericsson tutti accoppiati con schede wind.
trovato sempre bene... solo col mio primo sony un k550im che dopo l'abbandono di imode da parte di wind è leggermente impazzito. dopo estenuanti corse a destra e a manca, finalmente ho fatto da me la sbrandizzazione... del k550im a k550 che uso sempre con wind.
accanto al k550 ho un W595 (ex tre) e un C510 (già senza brand) tutti accoppiati al gestore arancione... per il 4° SE aspetterò il 21/12/2012, sarà la vigilia del mio compleanno n.41 e spero di avere SE experia ARC!
ah con tutti è tre ho associato INTERNET NO STOP :) E VARI PROFILI TARIFFARI. ;)
W WIND E W SONYERICSSON

Grazie anche a te sebas, per l'opinione. :)
SE mi attira sempre di più, Nokia invece mi attira sempre meno. ;)
So che "fare il salto" da Nokia a Android non sarà semplice, almeno in molti mi stanno dicendo così, ma tentar non nuoce! Fossilizzarsi su un solo sistema operativo non è certo carino.
Io invece aspetterò la "morte" del mio N86 e, come avrai capito, sceglierò un modello di fascia alta

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
mercurio ha detto:
Grazie anche a te sebas, per l'opinione. :)
SE mi attira sempre di più, Nokia invece mi attira sempre meno. ;)
So che "fare il salto" da Nokia a Android non sarà semplice, almeno in molti mi stanno dicendo così, ma tentar non nuoce! Fossilizzarsi su un solo sistema operativo non è certo carino.
Io invece aspetterò la "morte" del mio N86 e, come avrai capito, sceglierò un modello di fascia alta

mi ripeto... SE è meglio! :fun: