mercurio ha detto:
Coma da titolo.
M'è caduto l'occhio anche su SE e leggevo, seppur in Wikipedia, che attualmente è il 5° produttore di cellulare e che utilizza materiali piuttosto buoni.
Che ne dite? Avete avuto modo ultimamente di avere tra le mani qualche modello?
Io uso SE da 4-5 anni...
Col K850 mi ero trovato benissimo, tanto che ho puntato di nuovo su SE con un Satio...
Con il Satio un po' SE mi ha deluso. Il cellulare è eccellente, ad avermi deluso è la totale assenza di aggiornamenti per il software, tanto che in rete si trovano correzioni a bug di tutti i tipi, ma nessuna correzione ufficiale.
Intendiamoci, non si tratta di cose pesanti, sono i soliti bug che tutti i cellulari hanno e che si possono anche sopportare. Ad avermi un po' deluso è stato il fatto che nell'anno in cui SE ha fatto uscire il Satio, non aveva ancora ben deciso che strada prendere per i sistemi operativi. Infatti nello stesso anno sono usciti due modelli con Symbian, due con Windows Mobile, altri (anche modelli di punta come l'Aino) con il solito software proprietario e i nuovi modelli con Android... insomma un bel calderone.
Dopodichè hanno deciso che strada prendere.... ma il problema non è neppure quello. Avessero deciso di abbandonare Symbian, avrei anche capito... invece no, per il Vivaz gli aggiornamenti ci sono, è proprio il Satio che hanno deciso di "scaricare".
Mossa parecchio deludente per un cellulare che alla sua uscita costava 500 euro...
Il cellulare resta eccellente, anche se sarebbe più corretto dire che è una macchina fotografica che se serve fa anche da cellulare... In vacanza l'anno scorso ho fatto foto più belle io che altri con macchine fotografiche compatte.
Per quanto riguarda la qualità dei SE, io mi sono trovato e mi trovo parecchio bene. Mi hanno sempre incantato per la velocità (e mi spiace sottolinearlo, niente a che vedere con Nokia, che ha altre qualità come la resistenza dei materiali, ma non quella della velocità). Anche il Satio che ha su un sistema abbastanza vecchiotto e pesante, è comunque una scheggia.
Le batterie, per la mia esperienza, sono dimensionate in modo sufficiente, ma senza eccellere. E' comunque una critica che spesso si muove a molti modelli anche di altre case.
In genere sia la parte ottica che quella audio (musica) sono abbastanza ben curate, in buona parte dei modelli, forse non in quelli troppo basilari, ma in quelli da fascia media, anche perchè Sony ha abbastanza esperienza nel campo.
Per quanto riguarda la recezione e le funzionalità da cellulare a me non è mai capitato nessun problema, ma ho sempre puntato su cellulari abbastanza di qualità, non saprei nei modelli di base come si comporta. Come vedi qualche problema è stato segnalato.
Idem per i materiali. Io ho dovuto sopprimere il k850 perchè ha fatto un tuffo nell'acqua, e qualcuno mi ha detto che un Nokia sarebbe resuscitato.
Può pure essere, ma non ne faccio una colpa...
Il sistema proprietario è eccellente, ma devi considerare un fatto abbastanza importante: che se fino ad ora hai usato Nokia, non lo capirai facilmente.
Perchè i sistemi usati da Nokia e quelli usati da SE sono abbastanza diversi nella loro impostazione logica, ed in genere chi si abitua con uno dei due, mal sopporta l'altro.
Te lo dico perchè in genere è una cosa che sottolineano in tanti... io Nokia l'ho provato proprio pooco, e non mi ricordo bene come era.
L'unica pecca sensibile dei SE era l'orripilante spinotto tuttofare che in genere tendeva a disfarsi dopo un anno di utilizzo. Per fortuna l'hanno levato da tutti gli ultimi modelli, adottando gli standard internazionali (quindi miniusb per il caricabatteria e i collegamenti e jack per le cuffie o altri gingilli)
Per il resto io continuo a pensare che sia un peccato che sia considerata una marca da serie B da molte catene di distribuzione....