Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

SONDAGGIO: il miglior segnale 3G di chi è??

Utente
Messaggi
37
Reazioni
0
Punteggio
0
Vorrei sentire il vostro parere e/o esperienza confrontando gli operatori TIM/WIND/TRE/VODAFONE limitatamente al discorso:

velocità e copertura del segnale 3G

vi siete mai trovati in un posto in cui il 3G di tutti non prendeva tranne che di uno? chi era? e come velocità di download?

Dite la vostra per favore, grazie
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
ajalro ha detto:
Vorrei sentire il vostro parere e/o esperienza confrontando gli operatori TIM/WIND/TRE/VODAFONE limitatamente al discorso:

velocità e copertura del segnale 3G

vi siete mai trovati in un posto in cui il 3G di tutti non prendeva tranne che di uno? chi era? e come velocità di download?

Dite la vostra per favore, grazie

Ciao,
sondaggio interessante, ma un po' "impossibile". :) Verrebbe un report a zone, che di assolutezza avrebbe poco. Mi si corregga pure, ma credo che il 3G di TIM sia quello più capillare sul tutto il territorio nazionale, anche se la nostra cara Wind si sta muovendo. :p
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
utilizzo su due telefonini Umts sia Tim che Wind, Wind come numero principale dal quale chiamo/ricevo e mando sms (no internet), mentre TIM apparte per qualche telefonata lo uso esclusivamente per la navigazione.

giro parecchio nella mia zona (province di Ascoli Piceno e Teramo), come copertura 3G entrambi gli operatori la hanno abbastanza estesa, eccetto alcuni paesi, dove comunque è quasi sempre garantita la rete Edge. In generale però quando viaggio trovo che Tim abbia una copertura Umts più capillare, come velocità sono praticamente uguali (uso una sim Wind per la chiavetta)
Vodafone provata, da evitare assolutamente, rete superintasata, e se non si è in 3G navigare con il Gprs risulta praticamente impossibile.
H3G è buona come velocità, un peccato per la copertura, fuori dai grandi centri (minimo 25.000 abitanti) si va in roaming con Tim...
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
per il nord est, considera l'opposto... 3 praticamente dovunque, wind solo nei capoluoghi e in alcuni grossi centri.
e con vodafone sono sempre su 1,5 o 2 mega, quindi valori normali, tim un pelino meglio, 3 molto piu lenta.
 
A

Albemix

Guest
Io andrei piano, H3G ha un buon Umts forte ma non sempre è presente ovunque. Wind ultimamente ha acceso l'Umts in provincia e va più che bene. Tim è quella che fa da padrona con buone velocità attorno a 2/4.5 Mbps senza nessun problema, Vodafone non la prendo in considerazione viste le sue politiche strozza internet e opzioni care!.

Spostandomi di la e di qua mi è capitato di vedere l'UMTS di Tim & H3G mentre per Wind & Vodafone solo Gsm.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
l'umts di wind è ancora un miraggio, tu abiti vicino a vicenza, che è una città, chi abita a 30 km dai capoluoghi capisce cosa vuol dire non avere un briciolo di umts tutto intorno. padova poi è presa anche peggio di vicenza.

vodafone adotta quelle strategie che tra poco useranno pure gli altri, h3g ha già iniziato, è ovvio che prima partono gli operatori piu' utilizzati, poi gli altri che per ora hanno ancora la rete libera. il 3g non è fatto per scaricare film, serie tv e chi piu' ne ha piu' ne metta, per come è la tecnologia mobile ora è fatto per navigare quindi è giustissimo permettere a quante piu' persone possibili di farlo. come dice novari non è possibile che 10mila persone che usano il p2p saturino la rete a 900mila persone che la usano normalmente.

ci vediamo tra qualche anno per sapere se tim e wind saranno ancora senza filtri.
 
A

Albemix

Guest
andrea86 ha detto:
l'umts di wind è ancora un miraggio, tu abiti vicino a vicenza, che è una città, chi abita a 30 km dai capoluoghi capisce cosa vuol dire non avere un briciolo di umts tutto intorno. padova poi è presa anche peggio di vicenza.

vodafone adotta quelle strategie che tra poco useranno pure gli altri, h3g ha già iniziato, è ovvio che prima partono gli operatori piu' utilizzati, poi gli altri che per ora hanno ancora la rete libera. il 3g non è fatto per scaricare film, serie tv e chi piu' ne ha piu' ne metta, per come è la tecnologia mobile ora è fatto per navigare quindi è giustissimo permettere a quante piu' persone possibili di farlo. come dice novari non è possibile che 10mila persone che usano il p2p saturino la rete a 900mila persone che la usano normalmente.

ci vediamo tra qualche anno per sapere se tim e wind saranno ancora senza filtri.

Vicino vicino no, ma nemmeno il mio comune è coperto dall'Umts Wind (a breve spero di si con la nuova bts). Io ho visto anche segni dell'Umts verso la provincia di Padova su bts in aperta campagna (e non è poco, non me lo sarei aspettato). Se poi nella tua zona non si fanno gli investimenti non so che dire.

Ho capito quello che la rete mobile non è fatta per scaricare a manetta ma neanche filtrare e mettere limiti assurdi come fa vodafone o h3g.

Saeuti

Albemix
 

Br1

Windisti
Messaggi
691
Reazioni
0
Punteggio
16
Rovereto coperto UMTS con HSDPA non totale, velocità discreta non eccelsa.
A causa di un trasloco in corso uso in zona Rovereto Nord una pennetta Huawei (lockfree) con sim MTVMobile ricaricabile con banda a raggiungo e supero brillantemente i 3Mb/s. Sono veramente colpito. Ho attivato l'opzione Mese da 19€... costicchia ma è una bomba! (150Kb/se e oltre con BitTorrent)
Se metto la mia sim Wind con Internet NoStop attiva negli stessi orari ottengo una banda max di 1,7Mb/s e con BitTorrent per lo stesso file vado al max a 45-70Kb/s.

ciao
Br1
 
Utente
Messaggi
37
Reazioni
0
Punteggio
0
Br1 ha detto:
Ho attivato l'opzione Mese da 19€... costicchia ma è una bomba! (150Kb/se e oltre con BitTorrent)
:thumbup::lol::thumbup::lol::thumbup::lol:
AMMAZZA!!!

ragazzi...
volendo sintetizzare, secondo voi è corretto dire che per una persona che usa iphone e che volesse minimizzare la probabilità di trovarsi in difficoltà di navigazione sull'intero territorio italiano TIM sarebbe la scelta migliore, lasciando da parte considerazioni di tipo economico?

TIM come copertura e velocità 3G è ottima, dove non ha UMTS/HSDPA ha comunque l'EDGE (che per navigare con iphone va benissimo) sul 100% della sua copertura (non ha + gprs, ma solo edge), wind anche è buona ma la sua copertura 3G è comunque inferiore a TIM e l'edge ce l'ha solo su una percentuale della sua copertura non UMTS (circa il 25%), segue vodafone e infine tre (per il discorso del roaming tim)

Ripeto che sto facendo un discorso di massimizzare la PROBABILITA' di avere una buona navigazione sull'intero territorio, e cioè avere un buon grado di tranquillità/probabilità che dovunque io vada avrò navigabilità e con veleocità superiori agli altri operatori.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
ajarlo, poni la domanda in un solo post, non serve che la ripeti ovunque.. comunque leggi la mia risposta nell'altro post
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
7
Punteggio
18
Io posso condividere quanto detto da Mercurio anche per le mie zone, bassa umbria, alto lazio e bassa toscana.
Qui Tim regna incontrastata con l'UMTS, sia per estensione del segnale (ci sono comuni coperti esclusivamente da Tim in UMTS) quanto per velocità di navigazione...
Tre ha una copertura discreta, ma comunque inferiore a Tim, il problema è la velocità, la rete è sovraccarica e certe volte non si spuntano i 500 kb/s...
Wind copre solo i centri maggiori e ad onor del vero lo fa bene, la velocità non è elevatissima ma accettabile... In campagna si vede qualche volta EDGE, ma è troppo a macchia di leopardo per garantire una buona navigazione. In GSM almeno qui non ha rivali... Nemmeno Tim ha la stessa copertura GSM di Wind...
Vodafone da me non prende in GSM (figuriamoci in UMTS), però i maggiori centri li copre, come velocità non idea su che ordine si attesti non avendola mai usata vista la scarsa copertura...
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
In Emilia Romagna wind 3g copre molto bene tutti i grossi centri e ultimamente anche le cittadine e le periferie, in romagna il lavoro fatto è notevole, molto buono anche in emilia.
Velocità mooolto buone, anche 4.5 mega. Ping eccellenti, upa a 1.2 su tutte le antenne hsdpa.
Direi che 3 è superata sia per estensione che per prestazioni.
Siamo ancora dietro a vodafone solo come estensione ma non come velocità prestazionali.
Tim ha una copertura esemplare, molto estesa velocità spesso superiori, non di molto, a wind, lascia moto perplesso invece la scarsa affidabilità e gli innumerevoli guasti e disservizi del 3g tim...ma magari solo le 3/4 bts che servono il mio amico sono sfortunate....
 
Utente
Messaggi
401
Reazioni
0
Punteggio
16
In Campania Tim la fa da padrona col 3g ma Vodafone ha molto recuperato: negli ultimi tre anni ha attivato in provincia alla grande; Wind è in netto miglioramento, anche se esistono ancora comuni importanti (tipo Ercolano) che non hanno ancora copertura 3g diretta, ma arriva dai comuni limitrofi; Per H3g da tempo non vedo attivare nuovi siti, ma dove presente la rete è molto ben fatta. Una curiosità su Tim: moltissimi siti sono solo umts, guardavo ad es la mirabile copertura Tim a Benevento: su 22 siti totali ben 13 sono solo umts....
In prov. di Napoli, invece, spesso Tim sta realizzando cositing su impianti Vodafone già presenti, mi capita molto spesso di vedere che su questi siti mentre Vodafone è a tre settori gsm-dcs-umts (o anche a volte Vodafone è 1800-umts) Tim invece si "permette" di avere e condividire un unico settore umts (a volte condivide addirittura il pannello con Vodafone)....Questo la dice lunga sull'estensione della rete dell' ex monopolista...;)
 
Utente
Messaggi
1,190
Reazioni
0
Punteggio
36
Ciao Francesco, sono informazioni tue per quanto riguarda la città di Benevento, oppure sono stati pubblicati in qualche sito questi dati? Grazie
 
Utente
Messaggi
401
Reazioni
0
Punteggio
16
Albertino ha detto:
Ciao Francesco, sono informazioni tue per quanto riguarda la città di Benevento, oppure sono stati pubblicati in qualche sito questi dati? Grazie

Sono dati in mio possesso, recuperati a seguito di sopralluoghi fatti sul posto, ma aggiornati ad aprile 2010, di alcuni di essi dispongo anche dei cellid 900-1800-umts.
Per circa un anno infatti mi è capitato di frequentare la bella cittadina sannita per motivi sentimentali...:whistling:
Tu hai dati su Benevento? In effetti, nonostante purtroppo la fase sentimentale si sia poi conclusa, conto di tornarci per terminare la mappatura ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Salento:
Wind si è data una super mossa, sta praticamente aggiornando al 3g tutte le bts.
Al momento comunque come estensione:
-Tim
-Voda
-Wind
-3

Come velocità:
-Tim/Wind
-3
-Vodafone
 
Windisti
Messaggi
1,095
Reazioni
19
Punteggio
38
FrancescoM ha detto:
In Campania Tim la fa da padrona col 3g ma Vodafone ha molto recuperato: negli ultimi tre anni ha attivato in provincia alla grande; Wind è in netto miglioramento, anche se esistono ancora comuni importanti (tipo Ercolano) che non hanno ancora copertura 3g diretta, ma arriva dai comuni limitrofi; Per H3g da tempo non vedo attivare nuovi siti, ma dove presente la rete è molto ben fatta. Una curiosità su Tim: moltissimi siti sono solo umts, guardavo ad es la mirabile copertura Tim a Benevento: su 22 siti totali ben 13 sono solo umts....
In prov. di Napoli, invece, spesso Tim sta realizzando cositing su impianti Vodafone già presenti, mi capita molto spesso di vedere che su questi siti mentre Vodafone è a tre settori gsm-dcs-umts (o anche a volte Vodafone è 1800-umts) Tim invece si "permette" di avere e condividire un unico settore umts (a volte condivide addirittura il pannello con Vodafone)....Questo la dice lunga sull'estensione della rete dell' ex monopolista...;)

io mi trovo a meta strada circa fra napoli e caserta e la situazione è un po diversa nel senso che qui 3 copre in modo perfetto o quasi,anche indoor, nel raggio di 5km non trovo buchi, il 3g di vodafone è buono outdoor anche se a volte nei terminale in stand by rimanda a gsm anche se c'è il 3g, forse per congestione indoor dipende da dove e dal terminale(il mio n70 si sgancia pressoche subito appena ci si addentra un po, l'ultimo arrivato ngm mito non si sgancia manco al cesso o quasi, cmq in generale voda copre bene, il 3g tim è buono outdoor, poco indoor, gsm ottimo outdoor, insomma indoor ma meglio di voda, wind mi ha sorpreso assai, 3g ben messo e presente, anche indoor, gsm ottimo(svariate celle gsm 900 con canali ben distanziati fra loro) specie indoor, battendo voda.

qualita audio di tutti e 4 molto molto buona
 
Utente
Messaggi
401
Reazioni
0
Punteggio
16
NODE-B_UMTS ha detto:
io mi trovo a meta strada circa fra napoli e caserta e la situazione è un po diversa nel senso che qui 3 copre in modo perfetto o quasi,anche indoor, nel raggio di 5km non trovo buchi, il 3g di vodafone è buono outdoor anche se a volte nei terminale in stand by rimanda a gsm anche se c'è il 3g, forse per congestione indoor dipende da dove e dal terminale(il mio n70 si sgancia pressoche subito appena ci si addentra un po, l'ultimo arrivato ngm mito non si sgancia manco al cesso o quasi, cmq in generale voda copre bene, il 3g tim è buono outdoor, poco indoor, gsm ottimo outdoor, insomma indoor ma meglio di voda, wind mi ha sorpreso assai, 3g ben messo e presente, anche indoor, gsm ottimo(svariate celle gsm 900 con canali ben distanziati fra loro) specie indoor, battendo voda.

qualita audio di tutti e 4 molto molto buona

Sai, da qualche tempo anche il mio N70 si sgancia dal 3g di Vodafone per passare al gsm se in standby!
Riguardo le singole coperture, ovviamente dipende sempre dai posti ove ci si trova, confermo che H3g ove presente ha una gran bella rete. Purtroppo in alcuni comuni non è stato possibile installare siti come si deve per manzanza di permessi, ma recentemente sono stati sbloccati dal Tar tre siti in tre comuni diversi della prov. di Napoli, anche se non ho potuto appurare se sono stati installati: Caivano - Villaricca - Casalnuovo di Napoli (quest'ultimo attivato assieme ad un nuovo sito gsm-3g di Tim nel 2010).
Tu invece a quale comune ti riferisci?
 
Windisti
Messaggi
1,095
Reazioni
19
Punteggio
38
probabilmente c'è congestione e il 3g per liberarsi rimanda al gsm

trentola, parete frignano, san marcellino e vicinanze, ma anche a napoli san pietro e vicinanze, casavatore, casoria frattapiccola e grande giuliano e limitrofi, poi ovviamente dipende dai posti dal telefono e da mille altre cose, per ognuno è soggettiva la cosa, due terminali diversi di uguale gestore stessa sim ecc a 5 cm uno dall'altro daranno risultati diversi su medesima rete :) ognuno dice la sua ma ognuno deve usare cio con cui si trova meglio non cio con cui GLI ALTRI si trovano bene.(io per primo uso 4 telefoni di cui un dual sim per avere tutti i gestori, a parte tim 3g, ho solo il gsm avendolo sul dual sim) ho tutti, 3, wind su cell umts, voda su un umts, voda e noverca sul dual sim(che peraltro sara dual sim ma straccia entrambi i nokia come ricezione anche mettendo i nokia in gsm
 
Top